SIAMO ALLA RESA DEI PONTI! – NEL 2024-2025 CI SARANNO VACANZE DI NATALE PIÙ LUNGHE E UN SUPERPONTE PER IL PRIMO MAGGIO – IL PRIMO NOVEMBRE CADE DI VENERDI’ E DUNQUE IL WEEK-END LUNGO È ASSICURATO – NIENTE PAUSA PER L'IMMACOLATA MA SI RECUPERA A FINE DICEMBRE TRA NATALE E CAPODANNO. L’INCASTRO TRA PASQUA, 25 APRILE E PRIMO MAGGIO: I PIU’ ABILI POSSONO FARSI UNA BELLA VACANZA ANCHE QUI…
Da corriere.it
Conto alla rovescia per il ritorno a scuola, ma anche il prossimo anno scolastico lascerà spazio per organizzare soste, mini vacanze e lunghi ponti.
(...)
Il Primo novembre
Il Primo novembre 2024, giornata festiva in cui si celebrano i Santi, è un venerdì, questo permette una prima sosta di tre giorni nel calendario scolastico, dal Primo al 3.
L'Immacolata (e Sant'Ambrogio), niente ponte
Peccato quest'anno per le due tradizionali date festive prenatalizie. Sia l'Immacolata (8 dicembre) che la festa patronale per i milanesi (Sant'Ambrogio, il 7) cadono nel week end: dunque niente ponte allungato per inaugurare gli sci o le spese natalizie. Quest'anno 7 e 8 dicembre sono un week end come gli altri
La sosta natalizia s'allunga
Il mancato ponte dell'Immacolata ha un effetto positivo sul calendario della vacanza natalizia. Le scuole per lo più termineranno le lezioni venerdì 20 dicembre perché Natale cade di mercoledì. Si tornerà martedì 7 gennaio dopo una pausa di 17 giorni, tra le più lunghe degli ultimi anni.
Pasqua e 25 aprile
Nel 2025 la Pasqua cade il 20 aprile. Vacanze dunque da venerdì 18 ( o anche da giovedì 17, dipende dal calendario regionale) fino a martedì 22 compreso. Poi due giorni di scuola ed è il 25 aprile: la festa della Liberazione è di venerdì e questo consente un altro ponte di tre giorni. In dieci giorni, si starà a a scuola soltanto due.