casti amanti pompei

RIAPRIRÀ PER 4 GIORNI, A CAVALLO DI SAN VALENTINO, LA STANZA DEI “CASTI AMANTI” A POMPEI - LA SOPRINTENDENZA HA APPROVATO IL PROGETTO DI RESTAURO DA 10 MILIONI DI EURO: A NOVEMBRE L’AVVIO DEI LAVORI CHE ENTRO TRE ANNI, A FINE 2020, DOVREBBERO CONSENTIRE L'APERTURA AL PUBBLICO

Antonio Ferrara per “La Repubblica”

 

POMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTIPOMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTI

Una Pompei nascosta. Celata dietro le recinzioni di via dell' Abbondanza, nella Casa-panificio dei casti amanti e nell' intero isolato che prende il nome da quel quadretto affrescato che raffigura un uomo e una donna che si baciano, sdraiati sul letto durante un banchetto. In modo "casto", rilevarono gli studiosi che nel 1987 avviarono l' ultima, grande esplorazione che ha interessato Pompei. In questo luogo che meglio di altri consente di leggere i segni della furia dell' eruzione del 79 d.C, partiranno i lavori di restauro.

 

POMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTI POMPEI - LA CASA DEI CASTI AMANTI

In questi giorni il direttore della Soprintendenza Pompei, Massimo Osanna, approva il progetto esecutivo affidato con un bando da Invitalia allo studio B5 del gruppo Brancaccio per 280mila euro, nell' ambito del Grande progetto Pompei. A fine marzo la pubblicazione della gara da 10 milioni di euro, a novembre l' avvio del cantiere e dei lavori che entro tre anni, a fine 2020, dovrebbe consentire l'apertura al pubblico di una delle pagine più interessanti della storia archeologica di Pompei.

 

SCAVI POMPEISCAVI POMPEI

Quattro domus e due botteghe all' interno delle quali giovedì prossimo entreranno per un sopralluogo il ministro dei beni culturali Dario Franceschini e la commissaria europea agli Affari regionali Corina Cretu, che ha la supervisione sul Grande progetto Pompei da 105 milioni di euro, cofinanziato dall' Ue. A loro, il direttore Osanna illustrerà gli interventi decisi per l' apertura del sito. In più, la soprintendenza, in occasione di San Valentino, ha programmato tra l' 11 e il 14 febbraio visite per gruppi di 20 persone a turno all' interno della Casa dei casti amanti. Sarà un' occasione unica per vedere gli ambienti, prima dell' inizio dei restauri.

POMPEI 1POMPEI 1

 

Il progetto prevede l' eliminazione di tutti i ponteggi esistenti e la creazione di una nuova, unica copertura di 2mila metri quadrati in alluminio e vetrate. Alla nuova struttura metallica sarà ancorata una rete di passerelle sospese per consentire - caso unico a Pompei - la veduta dall' alto. Sarà possibile osservare i segni lasciati dall' eruzione, con un muro di tre metri spazzato via e abbattuto dal surge, la nube ardente che investì Pompei all' alba del 25 agosto del 79 dopo Cristo a una velocità di 65-80 chilometri orari.

 

La visita dall' alto non è una novità: per otto mesi nel 2010 la domus fu visitabile su prenotazione su iniziativa del commissario per Pompei Marcello Fiori. Poi, era il 6 novembre di quell' anno, il crollo della Schola Armaturarum cambiò tutto, e rese evidente che la porzione di città non scavata rappresentava - e rappresenta - un pericolo per la stabilità degli edifici alla luce.

SCAVI DI POMPEI - SESSO E EROTISMOSCAVI DI POMPEI - SESSO E EROTISMO

 

Il sistema metallico di copertura sarà sostenuto da 12 pali, disposti - sei per lato - lungo i due vicoli che delimitano l' isolato. In tal modo, tutta l' area esplorata sarà liberata da tubi e puntelli.

 

Prima di ancorare al suolo i tubi metallici, saranno condotti saggi archeologici. Così come sono previsti nuovi scavi nelle stanze e negli ambienti ancora semicoperti: qui gli archeologi non escludono nuove scoperte. Come quelle che resero celebre la domus negli anni Ottanta e Novanta: il gruppo di scheletri di sei asini e di un mulo utilizzati per azionare le quattro macine trovate nei pressi del forno; il peristilio su tre lati (che i romani chiamavano porticus triplex) con giardino, dove sono state recuperate le tracce dei fori lasciati dalle piante; la grande sala della Casa dei pittori al lavoro, con gli affreschi in corso di realizzazione al momento dell' eruzione, il rinvenimento delle coppette con i colori e il ricco pavimento a mosaico.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...