
A CIASCUNO LA SUA EQUITALIA - UNA RICCA PISCHELLA FILIPPINA POSTA SUI SOCIAL LE FOTO DELLA SUA VITA DA NABABBA A NEW YORK E IL FISCO DEL SUO PAESE LA METTE SOTTO INCHIESTA PER EVASIONE FISCALE
Dagotraduzione dal "Daily Mail"
Una ricca e giovane filippina è stata messa sotto inchiesta per evasione fiscale dopo aver postato online istantanee della sua vita extralusso. Jeane Napoles, la cui madre è indagata per il più grande caso di frode delle Filippine, ha usato siti di social networking per pubblicare le foto della sua vita negli Stati Uniti.
Le foto di abiti firmati, scarpe tempestate di pietre preziose e auto di prima classe, hanno fanno incazzare un po' di gente nelle Filippine, dove il 28% delle persone che vive in povertà . Ma le fotografie hanno richiamato anche l'attenzione del fisco, che ora sta indagando la 23enne per frode fiscale.
Kim Henares, capo dell'Equitalia filippina, ha detto: '"Abbiamo letto i giornali. Seguiamo Internet. à qui che abbiamo sentito parlare di lei". La signorina Napoles, studentessa di design della moda, possiede un appartamento a Los Angeles presso il Ritz Carlton, del valore di 1,3 milioni di dollari e un'altra proprietà del valore di 339 mila dollari nel suo paese d'origine.
ABS-CBN News ha riferito che la sua proprietà americana è in vendita.
La madre della ragazza, Janet, è attualmente in carcere in attesa di processo.
Secondo Henares la ragazza non ha presentato le dichiarazioni dei redditi negli Stati Uniti dal 2008, pur essendo una contribuente registrata. "Abbiamo sempre detto - ha aggiunto Henares - non c'è nulla di male a essere ricco purché si paghino le tasse giuste".
Le passività sul groppone della ragazza ammontano a 744 mila dollari per gli ultimi due anni. Janet Napoles, donna d'affari e la madre di Jeane, è invece indagata con l'accusa di aver aiutato i parlamentari filippini a sottrarre 232 milioni di dollari. Tre senatori dell'opposizione, nonché l'ex presidente Gloria Arroyo che è in carcere per frode elettorale, sono tra quelli coinvolti nelle indagini.
Kim Henares ha negato qualsiasi motivazione politica nel perseguire la figlia della signora Napoles. "Che sia colpa sua o colpa di sua madre, qualcuno andrà in galera".




