robert bigelow-2

LA RICERCA DELL’ALDILÀ TI MANDA AI MATTI ALDIQUÀ – LA STORIA DI ROBERT BIGELOW, IL MILIARDARIO 75ENNE CHE HA INDETTO UN CONCORSO CON TRE PREMI DA UN MILIONE DI DOLLARI A CHIUNQUE GLI DIMOSTRI “LA SOPRAVVIVENZA DELLA COSCIENZA DOPO LA MORTE CORPOREA” – UN’OSSESSIONE PER LA VITA DOPO LA MORTE CRESCIUTA DOPO UNA SERIE DI TERRIBILI TRAGEDIE FAMILIARI: IL SUICIDIO NEL 1992 DEL SUO FIGLIO 24ENNE E LA MORTE DEL NIPOTE CHE SI È TOLTO ANCHE LUI LA VITA A VENT'ANNI NEL 2011…

Matteo Persivale per “il Corriere della Sera”

 

robert bigelow 7

Harry Houdini, il più grande mago del mondo, fece una promessa solenne alla moglie Bess: se gli fosse successo qualcosa durante una delle sue incredibili esibizioni, avrebbe fatto di tutto per mettersi in contatto con lei dopo la morte. Se non avesse ricevuto nessun segnale, spiegò l'artista della fuga, voleva semplicemente dire che non esiste un al di là dal quale poter scappare, almeno per un istante.

 

Che Houdini, post mortem, non si sia mai fatto vivo con la moglie non rappresenta un ostacolo per il milionario di Las Vegas Robert Bigelow. Imprenditore di enorme successo nel campo degli affitti brevi low cost, creatore della startup aerospaziale Bigelow Aerospace che fornisce componenti a Nasa e a SpaceX di Elon Musk, intrepido finanziatore di numerose ricerche sulla vita extraterrestre e i fenomeni paranormali, Bigelow ha ammesso con il New York Times di aver finora speso circa 350 milioni di dollari per il suo insolito hobby.

robert bigelow 8

 

Bigelow ha ora offerto tre premi, con ricompense totali di un milione di dollari (820mila euro) a chiunque gli dimostri (i vincitori verranno annunciati il 1 novembre 2021) «la sopravvivenza della coscienza dopo la morte corporea permanente». Non è una boutade: Bigelow dirige e finanzia il Bigelow Institute for Consciousness Studies che ora ha interpellato scienziati, studiosi della religione, esperti di neuroscienze e chiunque altro possa fornire prove dell'esistenza di un aldilà. Il centro studi è stato formato «per cercare di condurre ricerche sulla possibilità di sopravvivenza della coscienza umana oltre la morte corporea», ha detto al sito Mystery Wire .

 

Purtroppo però la vita di Bigelow non è materia da romanzo letterario di Don DeLillo o di genere popolare parafantascientifico cospiratorio tipo quelli, anni 70, dell'indimenticato Peter Kolosimo: è più simile a una tragedia shakespeariana. È una storia di fantasmi.

robert bigelow 9

 

Se la passione per le ricerche aerospaziali è sempre appartenuta al 75enne imprenditore, al quale i nonni raccontarono dell'incontro ravvicinato con un Ufo nel deserto del Nevada nel 1947, quando lui aveva due anni, l'interesse per l'al di là risale a un evento tragico: la morte, nel 1992, per suicidio, del suo figlio 24enne, Rod Lee, padre dell'allora neonato Rod II, anch' egli suicida, a vent' anni, nel 2011 (Bigelow ha un'altra figlia, Blair, che ha lavorato per il padre sia nel campo aerospaziale sia in quello immobiliare, la cassaforte di famiglia, e candidata alla successione).

 

Dalla morte del figlio, e più ancora dopo quella del nipote (che aveva problemi di dipendenze) in poi, Bigelow ha ridotto le ricerche sulle forze interdimensionali (dice comunque che i suoi ricercatori abbiano una volta intercettato degli umanoidi e non nega di avere in suo possesso materiale di origine aliena). Da allora ha di frequente interpellato medium e altri personaggi che gli promettevano la possibilità di un contatto con i due ragazzi.

 

robert bigelow 10

Contatto mai avvenuto, ma Bigelow si è convinto che ci sia qualche margine nella sua ricerca. E ora che anche la moglie Diane, 72 anni, è scomparsa per un tumore, la ricerca di Bigelow assume i contorni di un'ossessione, la cognizione del dolore di un marito, padre, e nonno in cerca di risposte.

robert bigelow 6robert bigelow 5robert bigelow 4robert bigelow 3robert bigelow 2robert bigelow 1

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....