cannabis marijuana

VITE IN FUMO - SECONDO UNA RICERCA DELL'UNIVERSITA' DI TORONTO, CHI FA USO DI MARIJUANA HA UNA PROBABILITA' DEL 22% PIU' ALTA DI FINIRE IN OSPEDALE PER UN QUALSIASI MOTIVO - LO STUDIO HA ANALIZZATO LE CARTELLE CLINICHE DI OLTRE 30.000 RESIDENTI DELL'ONTARIO, IN CANADA, PER UN PERIODO DI SEI ANNI - "LA PRINCIPALE CAUSA DI RICOVERO SONO STATE LE LESIONI FISICHE, SEGUITE DAI PROBLEMI RESPIRATORI E..."

Dagotraduzione dalla Cnn

 

fumo cannabis

Chi fa uso di marijuana creativa a una probabilità maggiore di finire al pronto soccorso o ricoverato in ospedale per un qualsiasi motivo. Lo ha scoperto un nuovo studio dell’Università di Toronto: «l'uso di cannabis non è così benigno e sicuro come alcuni potrebbero pensare», ha affermato l'autore dello studio Nicholas Vozoris, assistente professore e ricercatore clinico presso la divisione di pneumologia.

 

«Il nostro studio dimostra che l'uso di questa sostanza è associato a gravi esiti negativi, in particolare visite e ricoveri in pronto soccorso», ha detto Vozoris in una e-mail.

 

marijuana

Rischio di ricovero significativo

Lo studio, pubblicato lunedì sulla rivista BMJ Open Respiratory Research, ha esaminato i dati delle cartelle cliniche nazionali di oltre 30.000 residenti dell'Ontario, in Canada, di età compresa tra i 12 e i 65 anni in un periodo di sei anni.

 

Lo studio ha rivelato che rispetto alle persone che non facevano uso di marijuana, i consumatori di cannabis avevano il 22% in più di probabilità di recarsi al pronto soccorso o di essere ricoverati in ospedale.

 

La scoperta è rimasta valida anche dopo aver aggiustato l'analisi per oltre 30 altri fattori confondenti, tra cui l'uso illecito di droghe, l'uso di alcol e il fumo di tabacco.

 

«Le lesioni fisiche sono state la principale causa di visite al pronto soccorso e ricoveri in ospedale tra i consumatori di cannabis, seguite da problemi respiratori», ha detto Vozoris.

 

marijuana

Secondo uno studio del 2021, i fumatori di marijuana avevano livelli ematici e urinari più elevati di diverse tossine legate al fumo come naftalene, acrilamide e acrilonitrile rispetto ai non fumatori. Il naftalene è associato ad anemia, fegato e danni neurologici, mentre l'acrilamide e l'acrilonitrile sono stati associati al cancro e ad altri problemi di salute.

 

Un altro studio condotto l'anno scorso ha rilevato che gli adolescenti avevano circa il doppio delle probabilità di riferire di "affanno o fischi" al petto dopo aver svapato marijuana rispetto a dopo aver fumato sigarette o usato sigarette elettroniche.

 

MARIJUANA

Corpo di ricerca in crescita

Numerosi studi hanno mostrato un'associazione tra uso di marijuana e lesioni, sia fisiche che mentali.

 

Secondo uno studio del 2021, l'uso massiccio di marijuana da parte di adolescenti e giovani adulti con disturbi dell'umore, come depressione e disturbo bipolare, è stato collegato a un aumento del rischio di autolesionismo, tentativi di suicidio e morte.

 

Un altro studio del 2021 ha rilevato che i consumatori abituali di cannabis, compresi gli adolescenti, si presentano sempre più spesso al pronto soccorso lamentandosi di un grave disturbo intestinale noto come "sindrome da iperemesi da cannabis" o CHS.

 

MARIJUANA

La condizione provoca nausea, forte dolore addominale e vomito prolungato «che possono andare avanti per ore», ha detto alla Galileus Web il dottor Sam Wang, specialista in medicina d'urgenza pediatrica e tossicologo presso il Children's Hospital Colorado in una precedente intervista.

 

Una revisione pubblicata all'inizio di quest'anno ha esaminato studi su oltre 43.000 persone e ha riscontrato un impatto negativo del tetraidrocannabinolo o THC, il principale composto psicoattivo della cannabis, sui livelli più elevati di pensiero del cervello.

 

MARIJUANA

Per i giovani, questo impatto può «di conseguenza portare a una riduzione del livello di istruzione e, negli adulti, a scarse prestazioni lavorative e guida pericolosa. Queste conseguenze possono essere peggiori negli utenti regolari e pesanti», coautore Dr. Alexandre Dumais, professore associato di psichiatria clinica all'Università di Montreal ha detto alla CNN in una precedente intervista.

 

In un momento in cui «i sistemi sanitari sono già ridotti in tutto il mondo a seguito della pandemia di Covid e con tempi economici difficili... il consumo di cannabis è in aumento in tutto il mondo», ha affermato Vozoris.

MARIJUANA

 

«I risultati del nostro studio dovrebbero far scattare "campanelli d'allarme" nelle menti del pubblico, degli operatori sanitari e dei leader politici», ha affermato nella sua e-mail.

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…