amore odore

AMORE A PRIMA ANNUSATA – LE PERSONE SINGLE AVREBBERO UN ODORE DIVERSO RISPETTO A QUELLE IN UNA RELAZIONE - SAREMMO ANCHE INCONSAPEVOLMENTE PORTATI A PREFERIRE PARTNER CON UN PROFUMO DIVERSO DAL NOSTRO: “SE I VOSTRI COMPAGNI HANNO UN ODORE E UN PROFILO IMMUNOLOGICO DIVERSI DAI VOSTRI, UN EVENTUALE NASCITURO HA PIÙ POSSIBILITÀ DI...”

Da www.tag43.it

 

AMORE ODORE

L’odore di una persona può rivelarci informazioni sullo stato di salute, la dieta e la personalità. Perfino sulla vita sentimentale. Pur potendo variare in base alle abitudini o al regime alimentare, l’odore resta una caratteristica così personale, da non poter essere confuso in alcun modo con quello degli altri.

 

A dimostrarlo anche un esperimento in cui, davanti a un campione di t-shirt usate, i candidati sono riusciti a riconoscere e accoppiare quelle di due gemelli omozigoti solo dal profumo. «Si tratta di un risultato importante perché evidenzia quanto i geni influenzino il nostro odore», ha spiegato la psicologa Agnieszka Sorokowska alla Bbc. «Grazie a questo, possiamo immaginare di poter arrivare a ricavare senza particolare difficoltà le informazioni genetiche di una persona semplicemente annusandola».

AMORE ODORE

 

L’odore umano aiuta a trovare il partner giusto

Ma, al di là degli aspetti scientifici, riconoscere l’odore di una persona può aiutare nella vita di coppia. Lo confermano i risultati di un’altra ricerca, nell’ambito della quale ad alcune donne è stato richiesto di classificare, in base alla gradevolezza del profumo, una serie di magliette indossate da sconosciuti.

 

AMORE ODORE

La classifica che ne è uscita fuori era identica al ranking generato attraverso il parametro noto come Hla, dissimilarità degli antigeni leucocitari umani. Si tratta proteine che aiutano il sistema immunitario a riconoscere e distinguere le nostre cellule da quelle estranee (e, per questo, potenzialmente patogene). Il profilo definito dalle Hla è personale, distinto da quello di chiunque altro. Inoltre da un punto di vista strettamente genetico, avere un partner con un profilo Hla dissimile sarebbe un vantaggio.

 

AMORE ODORE

«Se il tuo compagno o la tua compagna hanno un odore e un profilo immunologico diversi dai tuoi, un eventuale nascituro ha molte più possibilità di avere una resistenza immunitaria più solida», spiega ancora Agnieszka Sorokowska. Dunque, la classifica, stilata esclusivamente in base all’odore, vedeva in testa non solo chi aveva il profumo più gradevole, ma anche un Hla il più lontano possibile dal proprio. Viceversa, all’ultimo posto, quello con il profilo più simile.

 

AMORE ODORE

Il ruolo del profumo nel sesso

Per quanto importante, però, il profumo non è l’unico fattore utilizzato da uomini e donne nella ricerca del partner. È legittimo preferire determinati odori ad altri, ma non è un aspetto decisivo nella scelta di una persona a discapito di un’altra. Discorso parzialmente diverso per la vita sessuale. In uno studio curato da Mehmet Mahmut, psicologo specializzato nell’analisi degli odori, e Ilona Croy, docente di psicologia clinica dell’Università di Dresda, si legge come i soggetti affetti dalla perdita dell’olfatto trovino molta più difficoltà nel rapportarsi con un’altra persona, mentre le coppie con un’alta dissimilarità delle Hla, funzionano bene nell’intimità e sembrano avere voglia di allargare la famiglia.

 

Nonostante i risultati delle ricerche, tuttavia, il collegamento tra l’odore corporeo e il successo di una relazione è ancora parecchio fumoso. Più che altro perché tutti gli altri sensi, intervenendo, influenzano le informazioni ricavate dalla semplice valutazione del profumo.

AMORE ODORE

 

Odori diversi tra single e persone impegnate

Quello che, tuttavia, sembra più o meno sicuro è che l’odore differisca tra single e persone impegnate in una relazione. Un’altra indagine curata da Mahmut ha rilevato, infatti, che i primi presentano un profumo molto più forte dei secondi, probabilmente legato a un più alto livello di testosterone.

 

Esiste, poi, un’associazione tra l’invecchiamento e la riduzione dell’ormone maschile, situazione potenzialmente riconoscibile negli over 40, sposati e con figli. Ne deriva che l’odore rifletta in qualche maniera la capacità riproduttiva di una persona. Insomma, adesso avete tutte le informazioni utili per scegliere il partner giusto.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...