carbonara

QUAL È LA RICETTA PERFETTA DELLA CARBONARA? – LASCIATE AGLI AMERICANI LE TERRIBILI VARIANTI CON LA PANNA: DOVETE USARE GUANCIALE E PECORINO ROMANO E NON PANCETTA E PARMIGIANO – ESECUZIONE: PRENDETE UN ROSSO D'UOVO PER OGNI COMMENSALE, SBATTETELO E FORMATE UNA MASSA FERMA A CUI AGGIUNGERE METÀ DEL PECORINO. PASSATE IN PADELLA IL GUANCIALE, SCOLATE LA PASTA AL DENTE, ASPETTATE QUALCHE SECONDO E...

 

Paolo A. Dente per http://www.ilmessaggero.it

 

uovo

La carbonara insieme a gricia, cacio e pepe e amatriciana tiene banco da tempo in tutte le tavole della tradizione. Non a caso, da Sellero e Ventresca, gioiosa trattoria del Tuscolano la carbonara è una maestosa presenza, autentico irrinunciabile del menù, servita come Dio comanda in porzioni non dietetiche.

 

Detto questo, sul fatto che la carbonara sia ormai consolidato patrimonio culturale della Capitale non c' è ombra di dubbio, senza dimenticare però che le sue origini sono quantomeno oscure. La ricetta non compare mai nei libri di cucina prima degli anni 50, in versioni per giunta molto differenti tra loro. Basti pensare che persino il mitico Carnacina la propone con la panna.

 

carbonara

Il punto è che tutte le piste portano agli americani e alle loro mitiche razioni k' dove erano presenti il bacon e l' uovo in polvere. In questo modo si venne a creare una felice contaminazione tra il tipico sapore del breakfast americano con l' italianissima pasta.

 

Poi ci ha pensato il tempo a codificare una ricetta romana, non priva tuttavia a sua volta di varianti. Spaghetti o pasta corta? Guanciale o pancetta?

Pecorino o Parmigiano?

Con tutto il piacere dello chef di decidere la cremosità perfetta.

 

LA RICETTA

Spaghetti alla carbonara (per 4 persone):

spaghetti alla carbonara

400 g.di spaghetti

150 g.di guanciale

5 uova

120 g.di Pecorino

Pepe nero

 

Esecuzione: Prendete un rosso d' uovo per ogni commensale (con l' eventuale aggiunta di un uovo intero se volete una crema più lenta), battete con la forchetta e formate una massa ferma alla quale avrete aggiunto metà del Pecorino. Passate in padella il guanciale tagliato a striscioline e tenetelo vicino al fuoco per la mantecatura della pasta.

 

PENNE ALLA CARBONARA

Scolate la pasta bene al dente, aspettate qualche secondo (per evitare che il calore degli spaghetti creino l' effetto frittata sulle uova)e mantecate fuori dal fuoco, aggiungete il guanciale, aggiustando di Pecorino e pepe.

CARBONARAPENNE ALLA CARBONARA

VINO Frascati Superiore Epos Poggio le Volpi 2017

CARBONARA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…