rigopiano valanga

RICORDARE LA TRAGEDIA DI RIGOPIANO? QUELLA VALANGA NON FU PROVOCATA DAL TERREMOTO - IL TRIBUNALE CHIAMATO A DECIDERE SU UNA CAUSA DI RISARCIMENTO HA ESCLUSO CHE LA FRANA DEL 18 GENNAIO 2017, CHE CAUSÒ 29 MORTI, FU INNESCATA DA ALCUNE SCOSSE REGISTRATE IN QUEL PERIODO IN ABRUZZO - QUANTO STABILITO A MILANO È IMPORTANTE AL FINE DEL PROCESSO PENALE PERCHÉ ESCLUDE CHE IL CROLLO POSSA ESSERE STATO PROVOCATO DA ELEMENTI ESTERNI ALL’ECCEZIONALE NEVICATA: AL CENTRO DELL’INCHIESTA RESTANO LA SICUREZZA E LA TENUTA DELL’ALBERGO COSTRUITO IN UNA ZONA CONSIDERATA AD ALTO RISCHIO...

Da www.corriere.it

 

HOTEL RIGOPIANO

La valanga che il 18 gennaio del 2017 ha travolto l’hotel Rigopiano provocando la morte di 29 persone non fu innescata dalle scosse di terremoto che quel giorno interessarono l’Abruzzo.

 

È quanto ha stabilito, come riferisce il Tgr Abruzzo, la sesta sezione del tribunale civile di Milano che ha respinto il ricorso di indennizzo intentato contro una compagnia assicurativa dalla società proprietaria dell’albergo che invocava, appunto, il nesso di causalità tra il sisma e la valanga in merito ad una polizza relativa ai soli danni da terremoto.

 

rigopiano

Poche ore prima del catastrofico evento che provocò la morte di 29 persone in Abruzzo erano state registrate alcune scosse di terremoto ritenute una «coda» dell’evento che aveva interessato le zone confinanti zone del Lazio e delle Marche.

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 9

Quella pronunciata oggi dal tribunale di Milano è la prima sentenza sulla tragedia dell’hotel. «Siamo contenti perché a cinque anni dalla tragedia di Rigopiano c’è un prima sentenza di un tribunale della repubblica italiana - afferma il Comitato dei parenti delle vittime - Riguarda il nesso di causalità tra il sisma e la valanga, un aspetto molto importante assai dibattuto soprattutto nel processo penale ancora in corso e al vaglio dei consulenti. Un primo pezzo di giustizia in memoria delle vittime di Rigopiano a cinque anni dalla tragedia».

 

i soccorsi all hotel rigopiano 12

Quanto stabilito a Milano è importante al fine del processo penale perché esclude che il crollo possa essere stato provocato da elementi esterni all’eccezionale nevicata. Al centro dell’inchiesta restano la sicurezza e la tenuta dell’albergo in cui si trovavano le 29 vittime al momento della valanga.

 

i soccorsi all hotel rigopiano 6

La struttura era stata costruita su una zona considerata «ad alto rischio» per le valanghe. Un’inchiesta per abusi edilizi era stata aperta dopo un ampliamento dell’albergo nel 2007 ma gli imputati erano stati tutti assolti «perché il fatto non sussiste».

 

valanga al rigopiano

Per la tragedia dell’hotel la procura di Pescara aveva invece emesso nel novembre del 2017 23 avvisi di garanzia (tra i quali tre ex governatori dell’Abruzzo): tutte le accuse erano state archiviate due anni più tardi. L’indagine riguarda ora solo il gestore dell’albergo, gli ex sindaci di Farindola 8il comune nel cui territorio è compreso Rigopiano) e alcuni impiegati del medesimo municipio.

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 12hotel rigopiano 2HOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOHOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOvalanga di neve su un hotel a rigopiano 4IL SALVATAGGIO DI UNA DONNA A RIGOPIANOvalanga sull'hotel rigopianovalanga di neve su un hotel a rigopiano 17i soccorsi all hotel rigopiano 2hotel rigopiano 6

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…