stefano ricucci

RICUCCI, L’ARCI ITALIANO - ORA E’ ACCUSATO DI AVER MODIFICATO LE CIFRE DELLA PROCEDURA DI CONCORDATO PREVENTIVO PER EVITARE IL FALLIMENTO DELLA SUA SOCIETA’ MAGISTE - NEL SUO PASSATO LE NOZZE CON ANNA FALCHI, IL TESORO DICHIARATO DI 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO, I RAPPORTI CON GNUTTI E FIORANI, LE CONDANNE E LE ASSOLUZIONI E IL MATRIMONIO CON 26 INVITATI E 40 BODYGUARD…

Estratto dell’articolo di Pierangelo Sapegno per “La Stampa”

 

STEFANO RICUCCI

Il ritorno di Ricucci. Un po’ ci mancava, questo «screanzato con le dita nel naso», come lo battezzava Marco Pannella […] Oggi […] secondo la Procura di Roma, Stefano Ricucci e l’ex commercialista Luigi Gargiulo avrebbero modificato le cifre della procedura di concordato preventivo per evitare il fallimento della Magiste, la società di cui lui era proprietario, falsificando la firma del liquidatore incaricato, Marco Cioni. Per farlo, avrebbero approfittato della sua assenza, visto che era ricoverato in ospedale in seguito a una caduta sugli sci, per rubargli la password, entrare nel suo computer e falsificare la firma.

ricucci falchi

 

Dopo aver cambiato la cifra che dovevano versare: da un milione e 600 mila a 600 mila euro. Poi hanno inviato il nuovo documento ricostruito fittiziamente attraverso la pec aziendale. Le firme sono state falsificate anche quattro mesi dopo, nell’atto di cessione stipulato tra la Magiste e la Trader srl, trasformando il credito da 220 mila euro a 100 mila. La truffa orchestrata da Ricucci e Gargiulo ammonterebbe in tutto a un milione e 800 mila euro.

stefano ricucci e anna falchi 14

 

[…] Ricucci […] il 10 luglio 2005 sposava Anna Falchi nella villa Feltrinelli dell’Argentario, appena comprata per una ventina di milioni, con più paparazzi e giornalisti fuori che gente dentro: 26 invitati e 40 bodyguard. Ai cancelli, invece, una folla da stadio. Ma allora, l’ex odontotecnico di Zagarolo, dichiarava un tesoro di quasi 2 miliardi e mezzo di euro. A sentir lui, tutti questi soldi li aveva fatti grazie un terreno della madre, Gina, casalinga, e a un prestito del padre, Matteo, autista dell’Atac.

 

stefano ricucci e anna falchi 11

«A 23 anni fatturavo già 6 miliardi di lire». Vende sulla carta, chiede fidi bancari, compra di nuovo e così via. Controlla il suo gruppo con la Magiste (dalle iniziali di famiglia, Matteo, Gina e Stefano). Parte all’assalto di banche e Rcs, dove arriva ad avere il 20 per cento delle azioni. I giornalisti lo guardano con sussiego: «Da noi se non hai il doppio cognome è reato». Lui frequenta i piani alti: il finanziere bresciano Gnutti, il banchiere Gianpiero Fiorani, Giovanni Consorte e poi ancora più su. Fa coppia con Anna Falchi, attrice, modella, valchiria bionda che dice di lui: «Gianni Agnelli mi apprezzava e posso certificare che Stefano è il suo erede in eleganza».

stefano ricucci e anna falchi 6

 

Bum! Lei gli scrive dolci messaggi: «Sono la donna più felice del mondo perché ho te. Sarò tua per sempre». E conferma tutto ai giornalisti: «È l’ideale di uomo che tutte vorrebbero accanto. Romantico, generoso, dedicato». […] Fino a quando bussano alla sua casa con le manette. È il 18 aprile 2006. E la storia cambia. Anche Anna Falchi: «Con lui sono passata dalle stelle alle stalle. Dopo è finita perché non volevo vivere con l’ansia che potessero suonare il campanello di casa e riportarlo via». […]

stefano ricucci e anna falchi 13

 

Condanne ne ha prese, ma anche tante assoluzioni. Assolto per il fallimento della Magiste. Assolto per la scalata Bnl-Unipol. Per Antonveneta e Rcs ha patteggiato, ma la pena è stata cancellata dall’indulto. In uno di questi processi è entrato in aula con 26 capi di imputazione: i giudici facevano tempo a leggerli tutti che finiva l’udienza. […] in fondo da Zagarolo ai tribunali è sempre riuscito a cavarsela. Un miracolo all’italiana. […]

RICUCCIstefano ricucci e anna falchi 12

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?