divorzio musulmano islamico talaq

RIPUDIO? E MICA SIAMO A DACCA! – LA CORTE DI APPELLO DI ANCORA HA ACCOLTO IL RICORSO DI UNA 37ENNE BENGALESE CHE HA CHIESTO AL COMUNE DI CANCELLARE LO STATO DI DIVORZIATO DEL MARITO 45ENNE CHE L’AVEVA RIPUDIATA IN BANGLADESH A SUA INSAPUTA - LA DONNA AVEVA PRESENTATO I DOCUMENTI PER SEPARARSI DAL COMPAGNO CHE LA MALTRATTAVA MA, AVVIANDO LE PRATICHE, HA SCOPERTO CHE PER L'ANAGRAFE DI ANCONA IL MARITO AVEVA GIÀ DIVORZIATO DA LEI - MA ORA I GIUDICI HANNO RIBALTATO LE CARTE: “IL RIPUDIO È DISCRIMINATORIO E NON RICONOSCIUTO NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO…”

Estratto dell'articolo di www.anconatoday.it

 

talaq 8

La Corte di Appello di Ancona ha accolto il ricorso presentato da una donna bengalese di 37 anni che aveva chiesto al Comune di Ancona di cancellare lo stato di divorziato del marito, 45enne, che ne aveva fatto richiesta dopo averla ripudiata in Bangladesh a sua insaputa. Un divorzio per ripudio islamico. La coppia ha vissuto e vive ancora nel capoluogo dorico, ha due figli minorenni, e per la donna lei era ancora spostata al coniuge da cui però voleva separarsi legalmente perché lui per anni l'avrebbe maltrattata spesso.

talaq 9

 

Proprio avviando le pratiche di separazione, a giugno scorso, aveva scoperto che per l'anagrafe di Ancona il marito era già divorziato da lei. […] La Corte di Appello ha ordinato al Comune la cancellazione della registrazione perché "il ripudio è discriminatorio, non riconosciuto nell'ordinamento giuridico italiano, e solo il marito è abilitato a liberarsi del vincolo matrimoniale". Per la Corte "non è stato rispettato il principio dell'ordine pubblico processuale, non essendo stati garantiti, nell'ambito del procedimenti di divorzio per ripudio, il diritto di difesa della moglie e la garanzia dell'effettività del contraddittorio". Sono stati dunque lesi i diritti della donna.

talaq 7

 

Il Comune si era opposto alla cancellazione rivendicando al legittimità del proprio operato. Aveva solo recepito una documentazione già vagliata dall'ambasciata. Gli avvocati della bengalese avevano evidenziato l’irricevibilità dell'ordinamento italiano "di un provvedimento oscurantista perché contrario all'ordine pubblico in quanto discriminatorio e in violazione del principio di parità difensiva tra uomo e donna".

talaq 17

 

[…] La bengalese si è commossa perché la sua "era una battaglia - aggiungono i due avvocati - a nome di tutte le donne oppresse da un vero patriarcato. […]».

La difesa del marito, rappresentata dall'avvocato Pietro Sgarbi, valuterà il ricorso in Cassazione. […]

talaq 4talaq 15talaq 10talaq 1DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ talaq 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"