LAVORATORIIIII, TIE' - UN RISTORANTE DEGLI STATI UNITI, A CORTO DI PERSONALE, HA DECISO DI ACQUISTARE UN ROBOT-CAMERIERE PER TRASPORTARE I VASSOI DALLA CUCINA ALLA SALA - IL DIRETTORE ANA ORTIZ: "HA SENSO PER NOI IN QUESTO MOMENTO PERCHE' C'E' CARENZA DI DIPENDENTI. E' L'UNICA SOLUZIONE CHE ABBIAMO TROVATO..." (PER RISPARMIARE SUGLI STIPENDI...)
Dagotraduzione dalla Cbs
Lo Sugar Mediterranean Bistro, ristorante di Stockton, in California (Usa) ha deciso di farsi aiutare a gestire il servizio tra cucina e sala da un robot. «È un salvavita. Sai, ci aiuta a far uscire tutti i piatti insieme» dice il direttore generale Ana Ortiz. «Basta indicargli il tavolo, spingere “Vai”, e lui fa uscire le portate».
Il robot ha diversi piani/vassoi che servono a tenere in caldo i piatti in attesa che siano tutti pronti per essere serviti. Il ristorante è a corto di personale e i dipendenti sono al limite. «È estenuante, ma per fortuna i nostri clienti sono davvero bravi. Non abbiamo avuto lamentele», ha detto Ortiz.
Così Ortiz ha deciso di assumere mano d’opera high tech che fa risparmiare a tutti parecchio tempo. Ma si tratta di un aiuto, non di un sostituto. I clienti continuano ad interagire con i camerieri che prendono gli ordini e preparono i loro drink. «Non vogliamo rinunciare a questo. Ci piace incontrare i nostri clienti. Ci piace vedere i loro volti. Ci piace vederli felici e dopo un po' diventano una famiglia per noi», ha detto Ortiz.
«Ha senso per noi in questo momento a causa della carenza di dipendenti. Questa è l'unica soluzione che abbiamo trovato», ha affermato Ortiz.
Sugar Mediterranean Bistro 5Sugar Mediterranean Bistro 2Sugar Mediterranean BistroSugar Mediterranean Bistro 3