C'È UNA RIVOLUZIONE IN VATICANO: TUTTI POTRANNO CANDIDARSI PER UN POSTO DI LAVORO NELLA SANTA SEDE CHE È DIVENTATO, O STA PER DIVENTARE, VACANTE - FINO AD OGGI IL PERSONALE LAICO DA ASSUMERE AI VARI LIVELLI VENIVA SCELTO SULLA BASE DEI CURRICULA INVIATI E DISPONIBILI (CON CHISSÀ QUALI CRITERI DI TRASPARENZA) – ORA, ATTRAVERSO IL SITO WEB DELLA SEGRETERIA PER L'ECONOMIA, SI POTRÀ INVIARE IL PROPRIO CV E SEGUIRE LA PRATICA...
(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 24 OTT - "Lavora con noi" è un titolo che dice tutto. Se fino ad oggi il personale laico da assumere ai vari livelli della Santa Sede veniva scelto sulla base dei curricula inviati e disponibili, d'ora in avanti sarà possibile candidarsi direttamente per un posto che è diventato o sta per diventare vacante.
È la principale novità del nuovo sito web della Segreteria per l'Economia, guidata dal prefetto Maximino Caballero Ledo, che - riferisce Vatican News - è online da oggi. Il Prefetto della Spe spiega: "Un tema centrale nella riforma economica riguarda il personale che, come sempre accade, è una delle riforme più complesse da attuare, anche perché per implementare la riforma e compiere la missione della Santa Sede c'è bisogno di persone con adeguata competenza, motivazione e, soprattutto, con senso etico".
"Come si fa a lavorare nella Santa Sede? Quali sono le posizioni disponibili? A queste domande - afferma Luis Herrera, direttore delle Risorse umane della Santa Sede - ora sarà possibile rispondere pubblicamente grazie alla sezione del sito 'Lavora con noi', dedicata a questo.
Verranno pubblicate qui tutte le informazioni relative ai posti vacanti e le caratteristiche richieste al candidato. Chiunque sia interessato, potrà presentare attraverso il sito la propria candidatura".
In questo modo, osservano alla Segreteria per l'Economia, sarà possibile arrivare a tutti e in special modo alle persone interessate, che potranno sapere immediatamente quali sono le posizioni disponibili. Sarà dunque favorita la selezione di personale effettivamente interessato a quell'incarico specifico.
"Capita di frequente - continua Herrera - che da parte di dicasteri e uffici arrivino richieste di personale con particolari specializzazioni, ad esempio linguistiche o tecniche, che non è semplice trovare. Grazie al nuovo sito si favorirà la comunicazione fra la domanda e l'offerta". Sarà comunque sempre possibile inviare attraverso la pagina web il proprio curriculum, senza collegarlo a una posizione specifica, in attesa che se ne renda disponibile una adeguata.
"Lavora con noi" è una sezione dedicata al personale laico interessato a un impiego presso la Santa Sede e si rivolge a candidati esterni al Vaticano. Ma la Segreteria per l'Economia sta lavorando anche per favorire la mobilità interna e dunque quando si renderà vacante una posizione, l'avviso verrà veicolato anche attraverso il Portale del dipendente, per verificare se vi siano persone già facenti parti dell'organico della Santa Sede che siano interessati.
Il nuovo sito della Spe, oltre alle notizie sulle funzioni e i processi decisionali del dicastero, presenta anche in modo trasparente le norme che regolano il controllo e la vigilanza in materia economica e finanziaria; e quelli per il controllo e la vigilanza in materia amministrativa.
Ad esempio l'Ufficio Regolamentazione Appalti che interpreta e applica le "Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano", adottate nel maggio 2020.