roberto burioni coronavirus

“MI ODIANO I NEOFASCISTI E ANCHE I VETEROCOMUNISTI: PENSO DI ESSERE NEL GIUSTO” - BURIONI SI SCUSA PER IL TWEET IN CUI DEFINIVA “SORCI” I NO-VAX (“NON LO RISCRIVEREI”), MA POI RINTUZZA LE POLEMICHE: “CHE UNO FINISCA RICOPERTO DI INSULTI PERCHÉ DICE CHE BISOGNA VACCINARSI È ROBA DA NON CREDERE NEL 2021, DOPO QUELLO CHE ABBIAMO PASSATO” - IL CODACONS CHIEDE LA SUA RADIAZIONE DALL’ALBO, GLI HATER LO MASSACRANO DANDOGLI DEL NAZISTA…

ROBERTO BURIONI

1 - “CHIEDIAMO LA RADIAZIONE DALL’ALBO PER ROBERTO BURIONI” – IL CODACONS PREPARA UN ESPOSTO URGENTE ALL’ORDINE DEI MEDICI CONTRO IL VIROLOGO PER IL TWEET IN CUI DEFINIVA “SORCI” I NO-VAX: “E' GIUSTO SPINGERE I CITTADINI A VACCINARSI, MA QUANTO HA SCRITTO È OGGETTIVAMENTE DISGUSTOSO, POICHÉ UN MEDICO E UN DIVULGATORE SCIENTIFICO NON PUÒ DEFINIRE RATTI I CITTADINI CHE NON SI VACCINANO, NÉ AUGURARE LORO MALI COME GLI ARRESTI DOMICILIARI”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-chiediamo-radiazione-dall-rsquo-albo-roberto-burioni-rdquo-277661.htm

 

2 - «CHIUSI IN CASA COME SORCI». UN CASO IL TWEET DI BURIONI

Roberta Scorranese per il "Corriere della Sera"

 

il tweet di roberto burioni sui 'sorci' no vax

Roberto Burioni la vuole chiudere così: «Certamente quel tweet non lo riscriverei, perché qualcuno si è sentito offeso». È un eufemismo, viste le migliaia di insulti arrivati al professore di Virologia del San Raffaele di Milano dopo il tweet più contestato degli ultimi giorni.

 

ROBERTO BURIONI BABBO NATALE BY VUKIC

Che dice, testualmente: «Propongo una colletta per pagare ai no-vax gli abbonamenti a Netflix per quando, dal 5 agosto, saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci». Burioni si riferisce a quelli che non avranno il green pass perché non vaccinati. Sarà stato per il tono sarcastico, sarà stato quel «sorci» un poco ardito, fatto sta che è dal 23 luglio che su Twitter non si parla d'altro o quasi.

 

Il professore, impegnato da anni nella divulgazione scientifica che dimostra l'efficacia dei vaccini (non solo quelli contro il Covid-19), non risparmia mai la sua ironia puntuta sui social network, ma stavolta la reazione è stata particolarmente violenta. Il commento più gentile: «Sarebbe lei il sorcio da laboratorio in qualità di cavia per le case farmaceutiche».

 

ROBERTO BURIONI

Quello più inquietante: «Questo tweet ha un che di hitleriano». C'è stato naturalmente chi ha evocato un provvedimento disciplinare e così, puntuale come la risalita dei contagi dopo le riaperture, è arrivata la reazione del Codacons, che ha annunciato di avere in preparazione un esposto all'Ordine dei medici contro lo scienziato per chiederne la radiazione.

 

Burioni non aggiunge altri commenti a queste dichiarazioni che fa al Corriere della Sera : «Il mio era un tweet ironico, ma io ho dimenticato che Twitter non è il luogo dell'ironia (e dell'autoironia). Colpa mia comunque». Eppure sempre con ironia risponde alle due ali della curva parlamentare che lo hanno attaccato più duramente, Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia e Marco Rizzo, segretario del Partito comunista.

 

ROBERTO BURIONI BRIGATE ROSSE

Alla prima, che parla di parole «vergognose», Burioni ricorda che le vaccinazioni obbligatorie sono iniziate molti anni fa, nel 1939, senza nessuna protesta. E rispondendo a Rizzo, che lo accusa di «arroganza e odio di classe», aggiunge: «Mi odiano i neofascisti, ma mi odiano anche i veterocomunisti: penso proprio di essere nel giusto». Infine, il virologo conclude: «Però che uno finisca ricoperto di insulti perché dice che bisogna vaccinarsi è roba da non credere nel 2021, dopo quello che abbiamo passato».

roberto burioni

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”