aereo salaria ferrovia 3

SCHIANTO CAPITALE – A ROMA UN AEREO ULTRALEGGERO CADE SUI BINARI DELLA FERROVIA ALL'ALTEZZA DI VIA SALARIA: TRENI BLOCCATI, FERITI I DUE OCCUPANTI DEL PICCOLO VELIVOLO CHE STAVA ATTERRANDO ALL’AEROPORTO DELL’URBE – ANCORA INCERTE LE CAUSE DELL’INCIDENTE: AVARIA AL MOTORE O ERRORE UMANO?- VIDEO

Rinaldo Frignani per corriere.it

aereo salaria ferrovia 3

Drammatico incidente sabato pomeriggio in via Salaria, all’altezza dell’aeroporto dell’Urbe. Un aereo biposto, un P92JS con marche di identificazione I-CORT, in fase di atterraggio nel piccolo scalo aereo a Roma nord è improvvisamente è precipitato sulla ferrovia che scorre accanto alla consolare. di identificazione I-CORT. La coda con il timone è finito proprio al centro dei binari dove passano i treni, il muso si è schiantato contro alcuni alberi e contro la recinzione che delimita l’area. La tratta dell’alta velocità Roma-Firenze è rimasta interrotta fino alle 20,20, dopo che l’aereo è stato rimosso. Il via libera ai treni è stato dato dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco e i controlli dell’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi. Per l’interruzione, i treni alta velocità e regionali hanno registrato rallentamenti fino a 90 minuti in quanto i convogli hanno viaggiato tutti sulla linea convenzionale Roma -Firenze.

L’incidente

L’incidente è avvenuto alle 16.40 e sul posto si trovano le squadre dei vigili del fuoco. Feriti i due piloti a bordo del velivolo: il pilota, 49 anni, è stato estratto cosciente dalla carcassa dell’aereo, l’altro, un 62enne che presumibilmente era l’istruttore, era rimasto incastrato all’interno ed è stato liberato dai vigili del fuoco. Il primo è stato ricoverato in codice giallo il Policlinico Umberto I, l’altro uomo si trova invece in prognosi riservata al Policlinico Gemelli. Non ci sono altre persone coinvolte sebbene l’aereo sia caduto non lontano da un distributore di benzina della Esso.

Errore umano o avaria al motore?

aereo binari

Secondo una prima ricostruzione in fase di atterraggio l’aereo avrebbe toccato un albero che si sarebbe girato finendo a terra sulla strada ferrata dell’alta velocità che attualmente è interrotta fino alla rimozione della carcassa dell’aereo. Ma il piccolo velivolo ha rischiato di finire sulla Salaria in quel momento molto trafficata: le conseguenze sarebbero potute essere veramente drammatiche. Sono in corso indagini per stabilire cosa sia accaduto durante l’atterraggio, ma fra l’ipotesi c’è anche quella dell’errore umano. Secondo alcune testimonianze il velivolo potrebbe aver avuto un problema al motore: si sta infatti valutando l’ipotesi che si possa essere spento poco prima dell’atterraggio. Ma su questo punto sono in corso accertamenti da parte della polizia e dell’agenzia nazionale per la sicurezza del volo che hanno aperto due inchieste sull’incidente.

aereo salaria ferrovia 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…