roma volontari 5

ROMA CITTA’ APERTA (ALLA SOLIDARIETA’) -  VOLONTARI IN CAMPO CONTRO ISOLAMENTO E NUOVE POVERTÀ - DALLA CONSEGNA DELLA SPESA E MEDICINE A PERSONE ANZIANE O CON PROBLEMI DISABILITÀ AL SOSTEGNO DELLE PERSONE SENZA DIMORA- IL SERVIZIO DI RAINEWS: OGNI SETTIMANA 400 NUOVI INDIGENTI. LE DIFFICOLTA’ NEL REPERIRE GENERI ALIMENTARI - VIDEO

servizio rainews volontari roma

 

 

MARINO BISSO per repubblica.it

 

 

roma volontariato 9

La città che resiste non si ferma neppure con l'emergenza coronavirus. Attivisti e volontari dei comitati e delle associazioni in questi giorni sono impegnati ancora più di prima in varie iniziative solidali: dalla consegna della spesa e medicine a persone anziane o con problemi disabilità con i volontari della Croce Rossa e con i tifosi e i giocatori della squadra di calcio popolare di Villa Gordiani.

 

"Se non puoi fare la spesa o andare in farmacia, contattaci e ci pensiamo noi, nel rigoroso rispetto di tutte le norme di sicurezza. Come? Chiamando o scrivendo un messaggio Whatsapp, dalle 9 alle 18, ai seguenti numeri di telefono: Valeria 3498408431 e Arturo 3385711856. Usciamo insieme da questo momento difficile, organizzaimo la solidarietà territoriale. Insieme si partecipa, uniti si vince" scrivono gli attivisti del Comitato Mammut, di Casale Alba Due e del Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano che fino a poche settimane fa erano impegnati nella battaglia a difesa del parco urbano.

 

roma volontari 5

Per chi non può stare chiuso in casa perchè una casa non ce l'ha vanno avanti le attività svolte dagli attivisti del Baobab e della Caritas per aiutare le persone senza dimora. E la Rete Cinecittà Bene Comune si è invece mobilitata per consegnare 300 mascherine e disinfettanti al centro di accoglienza alloggiativa temporanea di via Campo Farnia.

 

Ma ci sono anche raccolte fondi,  per acquistare mascherine e altre protezioni per specializzandi e personale medico oppure per potenziare la terapia intensiva del San Camillo come nel caso degli Amici di via Plava.

 

 

volontariato beatrice tomasini

C'è chi lancia, come nel caso del Forum del Terzo Settore, un crowfunding per comprare gel e mascherine per i volontari e operatori sociali. E tante le attività di sostegno domiciliare dai municipi nell'VIII, nel III e nel I. Mentre Roma per tutti monotora la sanificazione nelle strade della Capitale. E non si ferma la gara di solidarietà per donare sangue. Al centro Che invece è stato attivato un sostegno psicologico a distanza.

 

 

E poi tante iniziative lanciate da casa:  l'Accademia popolare antimafia DaSud diventa a portata di clic con libri, video-incontri con autori, letture condivise per adulti, video-letture per bimbe e bimbi, con la web radio RadiodaSud e con i percorsi di educazione non formale a distanza per gli studenti dell'Istituto Enzo Ferrari di Roma Est.

 

 

Ma c'è anche radio Vitinia che trasmette i flash mob dai balconi alle attività educative e i consigli per scaricare siti culturali, archivi delle varie cineteche, o per viaggiare e visitare i più importanti musei del mondo. E poi Radio Anticorpi che da Casetta Rossa propone intrattenimento e ricette con i cuochi della Garbatella. Ma non solo: anche pasti caldi e pacchi viveri sono distribuiti e preparati oltre che da Casetta Rossa anche dai volontari di Nonna Roma. Così la città resiste al virus dell'isolamento forzato.

volontariato roma

 

GLI AMICI DI VIA PLAVA

Non solo raccolte fondi per lo Spallanzani. Il comitato Amici di via Plava, nel rione Prati-Delle Vittorie, infatti, ha lanciato un fundraising a favore del reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Camillo. Da giovedì scorso hanno aderito 150 persone.

 

«Un cittadino ha donato mille euro», spiega Renato Sartini, giornalista ma anche responsabile dei finanziamenti e sponsorizzazioni del comitato che nel quartiere del municipio I ha realizzato un’oasi per bambini e famiglie. Il totale? Quasi diecimila euro. «Ci aspettiamo di raccogliere ancora di più. Il nostro scopo è comprare 4 ventilatori da terapia intensiva invasiva e 7 per quella non invasiva». Per partecipare, andare sulla pagina Facebook “Amici di via Plava”. (Valentina Lupia)

 

LA SQUADRA DI BORGATA GORDIANI

Dal campo e dagli spalti ai supermercati. Sì, perché giocatori e tifosi della Borgata Gordiani «viste le difficoltà create dalla diffusione del Coronavirus — spiegano dall’associazione di calcio popolare — si mettono a disposizione di anziani e di chiunque altro si trovi in condizioni di difficoltà nel quartiere, per aiutare e acquistare generi alimentari e beni di prima necessità». Per pubblicizzare l’iniziativa, calciatori e tifosi hanno affisso locandine all’ingresso dei palazzi del quartiere del Prenestino: a rispondere, oltre ad anziani di quartiere, anche nuovi volontari che hanno chiesto di prender parte all’iniziativa. La spesa va prenotata ai numeri 346-0270854 o al 320-1883363. Le consegne avvengono martedì e giovedì. ( Valentina Lupia)

 

IL FORUM DEL TERZO SETTORE

roma volontari

Il Forum Terzo Settore  del Lazio ha lanciato una iniziativa di crowdfunding, ovvero una raccolta on line di fondi a offerta libera, per dotare i lavoratori e i volontari di mascherine e guanti per proteggersi dai rischi di contagio. La campagna durerà 15 giorni. Sono almeno 40mila gli operatori sociali, senza considerare i volontari, che lavorano in un settore fondamentale per assistere minori non accompagnati, migranti, persone e anziani non autosufficienti o senza fissa dimora. «Sono servizi che non possono essere sospesi ma siamo senza protezione per noi e le persone di cui ci prendiamo cura - spiega Francesca Danese portavoce del Forum del Lazio - un ringraziamento a chi continua a stare vicino alle persone». (Salvatore Giuffrida)

 

LA CROCE ROSSA XIII E XIV MUNICIPIO

gabriele carradori volontario

“Resta a casa, ci pensiamo noi” è l’iniziativa del Comitato Municipi 13 e 14 della Croce Rossa Italiana che consiste nel fornire il massimo supporto logistico alla popolazione over 65, portatori di handicap e con limitata mobilità nel territorio dei quartieri Aurelio, Baldo degli Ubaldi, Ottavia, Casalotti, Boccea, Trionfale, Primavalle e limitrofi. Lo scopo è ridurre al massimo gli spostamenti di questa fascia di popolazione. Chiamando al numero 06-81177229, attivo dalle 10 alle 18, 7 giorni su 7, è possibile richiedere spesa, ritiro e ritiro di ricette mediche presso medici di base e consegna di farmaci. Il Comitato, intanto, continua la sua attività di assistenza ai senza fissa dimora per 3 volte alla settimana. (Valentina Lupia)

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)