QUASI QUASI MI FUMO IL PUPONE - A ROMA, LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO UNA PARTITA DA 220 CHILI DI HASHISH CON L'EFFIGE DI FRANCESCO TOTTI STAMPATA SOPRA I PANETTI - LA DROGA, CHE IMMESSA NEL MERCATO AVREBBE FRUTTATO CIRCA 4 MILIONI DI EURO, ERA NASCOSTA DENTRO UN CAMION PROVENIENTE DALLA SPAGNA...
Estratto dell'articolo di Elena Ceravolo Alessia Marani per “il Messaggero”
panetti di hashish con effige di totti stampata sopra
Il patto tra la criminalità romana e quella nordafricana è ben stretto sulla rotta dell'hashish dalla Spagna a Roma. Vestito di giallorosso era il "fattorino" che doveva prelevare il carico, con l'effigie del "capitano", quella di Francesco Totti, con cui era marchiata la droga stipata in bancali che avrebbero dovuto contenere solamente del parquet. […] Ignara la società di logistica che aveva appena depositato la partita da 220 chili di hashish della migliore qualità in un magazzino di Giardini di Corcolle, zona "calda" all'estrema periferia est della Capitale dove a trattare lo smercio al minuto dell'erba sono sopratutto le gang nordafricane.
panetti di hashish con effige di totti stampata sopra
Parimenti la droga che, una volta su piazza, avrebbe fruttato almeno 4 milioni di euro, sarebbe stata destinata al mercato della Capitale e non è un caso che a prelevarla i finanzieri del comando di Guidonia hanno trovato una vecchia conoscenza per i suoi precedenti come rapinatore, ossia un pregiudicato settantenne di San Basilio a cui si affiancava un giovane di 28 anni, con alle spalle reati di droga.
Entrambi arrestati. Da un primo riscontro il bancale avrebbe viaggiato via terra, non seguendo questa volta il tragitto via nave attraverso il porto di Civitavecchia (che insieme a quello di Genova rappresenta oltre il 90 per cento dell'hashish intercettato alle frontiere marittime). L'ipotesi è che i corrieri dell'erba in arrivo dalla Spagna utilizzino i più comuni vettori (società di trasporto e logistica, ma anche tir e mezzi privati) che si muovono con assiduità lungo la direttrice che porta in Italia e nella Capitale, insinuandosi nei trasporti attraverso finti tecnici o fattorini (a volte anche compiacenti) a cui vengono fornite precise indicazioni su dove inserire la droga e su dove e come prelevarla.
panetti di hashish con effige di totti stampata sopra
[…] Non era facile perché all'interno degli imballaggi erano stati creati dei vani appositi per lasciare spazio ai panetti. Solo un controllo molto meticoloso ha potuto portare alla scoperta. Il cerchio per i due uomini si è chiuso non appena sono arrivati a ritirare la merce in modalità "fattorini" i due uomini. L'ipotesi di reato: detenzione di sostanze stupefacenti. Il tribunale di Roma ha convalidato l'arresto, disponendo nei loro confronti la misura cautelare in carcere.
panetti di hashish con effige di totti stampata sopra
[…]A gestire l'hashish in pole nell'area tiburtina ci sono famiglie di rom ormai da anni stanziate nel territorio. Alcuni avrebbero arruolato e stretto patti con i gruppi nordafricani per utilizzarli nella vendita al dettaglio. L'affare è comune per importare la droga dal Marocco.