ROMA KAPUTT MUNDI – LA FOTO DELLE SCALE MOBILI SOMMERSE DALLE PIANTE A VILLA BORGHESE FA IL GIRO DEL MONDO - IL CORRISPONDENTE INGLESE DELLA "REUTERS" CRISPIAN BALMER COMMENTA: "UNO DI QUEI PROGETTI A ROMA CHE NON HA FUNZIONATO DEL TUTTO". E SI SCATENA LA PERCULATA SENZA FRONTIERE – “NON SAPEVO CHE L'IMPERO FOSSI COSÌ AVANZATO. FORSE COSTANTINO LO USAVA PER VISITARE LE CATACOMBE”. E I ROMANI? SE LA PRENDONO CON LA RAGGI: “BELLA FIGURA DI...”
Il giornalista inglese Crispian Balmer, corrispondente Reuters, inviato a Gerusalemme, Parigi, Madrid, ha scatenato il web con il suo post twitter in cui ha immortalato le scale mobili di Villa Borghese sommerse dalla vegetazione e inondate di verde. La foto, pubblicata nella giornata di domenica, è presto diventata virale, tra i commenti degli utenti, intrisi di ironia mista ad indignazione.
«Uno di quei progetti a Roma che non ha funzionato del tutto» ha scritto Balmer nel post twitter che ha fatto il giro del mondo. «Direi che è uno spazio liminale piuttosto gustoso» commenta in lingua inglese un utente».
«Foto fantastica @crispiandjb. Chissà cosa si nasconde laggiù adesso!» scrive un altro. «Non sapevo che i romani avessero inventato le scale mobili» re-twitta sarcastico un utente britannico. «Non sapevo che l'Impero fossi così avanzato. Forse Costantino lo usava per visitare le catacombe» sono le pungenti parole di un altro account.
E si sprecano i commenti dei romani, indignati per aver offerto al mondo una simile immagine della capitale. Alcuni fanno riferimento ad uno scenario post-apocalittico nel descrivere lo scatto, altri ancora sottolineano l'inefficienza della gestione politica di queste strutture.«#Raggi bella figura...» si legge in un commento, «In risposta a @beppe_grillo» aggiunge un utente.