rapimento bambino

SO' TORNATI I LADRI DI BAMBINI? - A ROMA, UN ROMENO CON DEI PRECEDENTI PENALI HA TENTATO DI RAPIRE UN BIMBO DI 4 ANNI - L'UOMO SI E' AVVICINATO A UNA MAMMA CHE MANO NELLA MANO USCIVA DALLA MATERNA CON IL PICCOLO E HA SBRAITATO: "E' MIO FIGLIO" - L'UOMO HA TENTATO IN TUTTI I MODI DI AFFERRARE IL BAMBINO E LA DONNA SI E' RIFUGIATA DENTRO LA SCUOLA MA SENZA RIUSCIRE A CHIUDERE IL CANCELLO - NE E' SEGUITA UNA LOTTA: LA SIGNORA SPINGEVA DA UN LATO, LUI DALL'ALTRO, FINCHE'...

Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

rapimento bambino 3

Ha aspettato che uscisse dalla scuola materna. Poi si è avventato sul piccolo di 4 anni. La mamma ha reagito. Lottato con uno sconosciuto per impedire che le portasse via il figlio. Un lunedì di terrore fuori dall'istituto "Maisonnette", in viale dell'Umanesimo. Un romeno, con dei precedenti per rapina, ha cercato di rapire un bambino in pieno giorno. Di strapparlo dalle mani del genitore. L'uomo è stato arrestato dai carabinieri della stazione Eur poco dopo il blitz fallito per tentato sequestro aggravato, vista la giovane età della vittima.

 

rapimento bambino 2

È avvenuto tutto in meno di un minuto. Secondi interminabili per la madre. Un incubo. Adesso gli inquirenti, il pm è Pierluigi Cipolla, vogliono fare chiarezza. Si è trattato del gesto di un folle, oppure un qualcosa di premeditato? Gli investigatori sono al lavoro per cercare di dare una risposta. Di certo la donna non conosceva quella persona.

 

La mamma con il figlio, mano nella mano, escono dalla scuola materna nel primo pomeriggio. Dal nulla sbuca una persona. Si posiziona di fronte a loro, ha una camicia arancione. «È mio figlio», dice. Indica il piccolo e cerca di prenderlo. La reazione della donna è immediata. Istintiva. Lo tira verso di sé. Poi lo prende in braccio e grida, a sua volta, contro lo sconosciuto: «Lascialo, lascialo».

 

rapimento bambino 1

La risposta dell'aggressore è ancora più decisa. Vuole portare via il piccolo. È determinato. Allora cerca di strapparlo dalla madre. La signora indietreggia ed entra dentro la scuola materna. Lascia il piccino che le corre dietro, spaventato. La donna urla disperata, chiede soccorso. Afferra il cancello con tutte le sue forze cercando di chiuderlo di fronte all'uomo, di sbatterlo in faccia allo sconosciuto. Ma anche lui afferra le sbarre e non demorde. A questo punto incomincia una lotta. La signora spinge da un lato, il romeno dall'altra preme per cercare di infilarsi ed entrare dentro la scuola. Per almeno tre volte lo sconosciuto sembra quasi sul punto di farcela.

 

rapimento

Intervengono le maestre e danno manforte alla giovane madre. Finalmente il cancello si chiude. Dall'interno azionano la serratura elettrica. Il pericolo è scampato. Intanto il padre di un altro bambino ha assistito alla parte finale della scena. Si avvicina minaccioso verso quella persona che aveva cercato di rapire un compagno di classe del figlio, aggredito la madre e tentato di entrare con la forza dentro la scuola.

 

Lo sconosciuto capisce le intenzioni poco amichevoli. Questa volta è lui sulla difensiva. Inizia una fuga e una rincorsa. L'aggressore cerca di dileguarsi, mentre l'altro gli sta alle calcagna. Ad un certo punto accade qualcosa di singolare. Il romeno gira l'angolo e si cambia in fretta e furia la camicia. Si toglie quella arancione e ne indossa un'altra.

 

rapimento bambino 4

Per quale motivo, si chiedono gli investigatori, ne aveva con sé una di riserva? Ad ogni modo il cambio di vestito non gli è utile per mimetizzarsi. Il padre lo vede e lo blocca. Il romeno non oppone nessuna resistenza. Si sentono le sirene dei carabinieri che in poco tempo dalla chiamata, sono sul posto. L'uomo viene arrestato. Il gip già oggi dovrà convalidare la misura cautelare mentre i pm dovranno capire le reali intenzioni del rapitore.

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…