piromane piromani rogo incendi incendio

UNA STORIA CHE PUZZA DI BRUCIATO - A ROMA, VASILE ROSTAS, 58ENNE DI ORIGINI ROMENE È STATO CONDANNATO A UN ANNO E TRE MESI PER AVER INCENDIATO DUE VOLTE LA CASA DELLA EX E DEL SUO NUOVO COMPAGNO - L'UOMO ERA GIÀ STATO CONDANNATO PER MALTRATTAMENTI NEI CONFRONTI DELLA DONNA: UNA VOLTA SCONTATA LA PENA E SCOPERTO DELLA NUOVA RELAZIONE DELL'EX COMPAGNA, HA COMINCIATO A PERSEGUITARLA - PRIMA LE MINACCE TELEFONICHE, POI I BLITZ NELLE ABITAZIONI DELLA COPPIA, CON TANTO DI AGGRESSIONE E INFINE GLI INCENDI - IN TRIBUNALE ROSTAS SI È DIFESO: "LE BARACCHE LE HANNO BRUCIATE LORO. MI HANNO ATTIRATO LI' DENTRO E MI HANNO AGGREDITO. VOLEVANO AMMAZZARMI, MA..."

Estratto dell'articolo di Giulio Pinco Caracciolo per “il Messaggero”

 

stalker in azione

[…] Vasile Rostas, cittadino romeno di 58 anni, pluripregiudicato residente a Roma, è stato condannato a un anno e tre mesi per stalking nei confronti della sua ex compagna. […] Lei lo aveva già denunciato per maltrattamenti fisici e psicologici, l'uomo era stato condannato, ma dopo avere scontato la pena era tornato a cercarla e, quando si era reso conto che la donna aveva iniziato una relazione con un altro uomo, aveva cominciato a perseguitarla.

stalking 2

 

LA VICENDA

Avrebbe cominciato con le minacce telefoniche, degenerate nel febbraio del 2022, quando l'imputato, secondo l'accusa, aveva fatto irruzione nell'abitazione della donna - una baracca in un'area boschiva a Castel di Guido alla periferia di Roma - e, dopo aver sfondato la porta a calci, l'aveva trascinata fuori dicendole che l'avrebbe uccisa, cercando di portarla via. In quell'occasione la vittima era riuscita a fuggire dal suo aguzzino, chiedendo aiuto e rifugiandosi in un negozio nelle vicinanze. Rostas, accecato dalla rabbia, le avrebbe giurato vendetta e, poco dopo, avrebbe appiccato il fuoco alla baracca per poi dileguarsi. Così era partita una nuova denuncia, […]

stalking 1

 

 Rostas non si era fermato e dopo aveva telefonato annunciando che li avrebbe uccisi entrambi. I due si erano trasferiti […] Ma l'imputato, trovata la nuova casa, si era presentato minacciandoli, era così nata una violenta lite tra l'imputato e il compagno della donna, che a causa di una bottigliata aveva riportato una contusione alla testa e diverse ecchimosi. Poi l'uomo avrebbe di nuovo dato alle fiamme la casa.

stalking 3

 

LA DIFESA

«Giuro su Dio che io non ho fatto queste cose. Le baracche le hanno bruciate loro. Io ho sbagliato in passato per aver picchiato la mia donna ma poi non l'ho più toccata. Ho già pagato per questo» ha detto l'imputato in aula, rispondendo alle domande del giudice. «Loro mi hanno attirato nella baracca e mi hanno aggredito, non sono stato io a iniziare - ha detto - Erano in tre e volevano ammazzarmi, ma sono riuscito a difendermi e a scappare. Loro bevevano parecchio e probabilmente hanno dato fuoco a tutto da soli». Una versione che non ha convinto del tutto la Corte anche se, nonostante le numerose denunce, le due vittime si sono rese irreperibili e non si sono mai presentate ai processi. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…