virginia raggi tangenziale est

COL PICCONE IN TANGENZIALE, ANDIAMO A COMANDARE – LA RAGGI DÀ IL VIA AI LAVORI DI DEMOLIZIONE DEL TRATTO SOPRAELEVATO DELLA TANGENZIALE EST, QUELLO CHE PASSA DALLA STAZIONE TIBURTINA: 7,6 MILIONI DI LAVORO E (ALMENO) 450 GIORNI DI LAVORI – MA CHE SUCCEDE DOPO? NON C’È NESSUN PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE – LA SCENA CULT DI FANTOZZI CHE PRENDE L’AUTOBUS AL VOLO DAL BALCONE SULLA STRADA – VIDEO

 

Flavia Amabile per “la Stampa”

 

virginia raggi sulla tangenziale est

Sette colpi di piccone dati a sei mani. C' erano la sindaca del comune di Roma Virginia Raggi, l' assessora ai Lavori Pubblici Margherita Gatta e la minisindaca del II Municipio Francesca Di Bello (del Pd). Hanno scalfito l' asfalto della tangenziale est per sette volte, applausi, sipario calato. Le autorità si sono sfilate le fasce, la strada si è svuotata e il piccone è finito chissà dove.

 

roma, virginia raggi da' il via la demolizione della tangenziale est 2

Quando sono entrati in scena gli operai, i veri protagonisti del lavoro di oggi , in mano avevano i soliti nastri bianchi e rossi dei cantieri stradali. «Almeno per due giorni il nostro compito è di chiudere tutte le rampe. Non sappiamo quante sono ma sono tante, andremo avanti per un bel po'», spiegano.

virginia raggi da' il via alla demolizione della tangenziale est

 

Niente più picconi né ruspe in azione per il momento, quindi, sul cantiere da 7,6 milioni di euro aperto ieri che dovrà portare in almeno 450 giorni (ma potrebbero essere molti di più) all' abbattimento di 500 metri del tratto sopraelevato della tangenziale est davanti alla stazione Tiburtina che ricorda molto il ponte Morandi di Genova per epoca di costruzione e caratteristiche.

roma, virginia raggi da' il via la demolizione della tangenziale est 1

 

«Oggi è una giornata storica, abbattiamo questo 'ecomostro' - ha annunciato Virginia Raggi durante la conferenza stampa tenuta sul tratto da demolire - Questo abbattimento era atteso da vent' anni, sono state fatte manifestazioni, c' è stato un pressing perché venissero effettuati i lavori. Mai ascoltato. Noi lo abbiamo fatto. Con i lavori sarà anche riqualificata la parte sottostante».

 

tangenziale est di roma

Sarà, dice la sindaca. Voce del verbo essere, tempo futuro. Al momento nulla esiste di definitivo su che cosa sostituirà il tratto abbattuto. Si sa che alla fine partirà il rifacimento della strada, della rotonda e dei marciapiedi che saranno dotati di percorsi per non vedenti, nuovi tombini e caditoie, zone pedonali, nuovi alberi vicino al piazzale della stazione, panchine, nuovi lampioni. Ma il rischio è che risulti abbellito l' esterno della stazione Tiburtina senza alcun intervento nel resto del quartiere come invece sperano gli abitanti e come si è favoleggiato in passato nei mille progetti mai realizzati: da quelli urbanistici per l' inserimento di una corsia preferenziale per bus veloci, a quello del sottovia che avrebbe aiutato a limitare l' impatto sui quartieri, fino all' idea di farne un' isola pedonale con un grande parco sopraelevato.

 

il tratto della tangenziale est che sara' abbattutoVIRGINIA RAGGI E LA DEMOLIZIONE DELLA TANGENZIALE EST BY OSHO

In realtà dagli anni Settanta, a parte le barriere anti rumore e i divieti notturni legati all' eccessivo inquinamento acustico, per quasi mezzo secolo, è rimasta, senza grosse modifiche, la strada a enorme impatto che in alcuni tratti passa a pochi metri dalle finestre delle abitazioni, come nel film «Fantozzi», quando Paolo Villaggio dopo esser saltato dal terrazzino di casa provava a prendere al volo il bus.

il balcone di fantozzi sulla tangenziale est

 

Veltroni

L' idea di abbattere la Tangenziale nacque sotto la giunta Veltroni con l' Accordo di Programma sottoscritto dall' Amministrazione che includeva la nuova Stazione Tiburtina con tutti i parcheggi.

il balcone di fantozzi sulla tangenziale est 1

 

Il cantiere è partito diciannove anni dopo. I lavori di demolizione si svolgeranno secondo un cronoprogramma dettagliato fino al completamento della demolizione. Nulla su quello che accadrà dopo. Legambiente Lazio avverte che «il sacrosanto abbattimento» deve diventare «un' occasione per la rigenerazione green della zona» perché «sarebbe illogico se alla fine dei lavori ci ritrovassimo con una strada per le automobili ribassata, corsie per macchine e niente di quello che serve e che chiedono i cittadini».

fantozzi e la tangenziale est 1fantozzi e la tangenziale est 2tangenziale est roma 1tangenziale est roma 10tangenziale est roma 2tangenziale est roma 7tangenziale est roma 11tangenziale est roma 3tangenziale est roma 5tangenziale est roma 4tangenziale est roma 8tangenziale est roma 6tangenziale est roma 9tangenziale est di roma 5tangenziale est di roma 3tangenziale est di roma 1tangenziale est di roma 4tangenziale est di roma 6tangenziale est di roma 7tangenziale est di roma 10abbattimento tangenziale est di roma 2abbattimento tangenziale est di roma 3tangenziale est di roma 8fantozzi e la tangenziale est 3tangenziale est di roma 9fantozzi e la tangenziale estil balcone di fantozzi sulla tangenziale esttangenziale estdemolizione tangenziale est roma 1demolizione tangenziale est romademolizione tangenziale estal via i lavori di abbattimento della tangenziale estlavori abbattimento tangenziale est di romaroma, virginia raggi da' il via la demolizione della tangenziale est

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...