pizza margherita balle spaziali

ROBA DA MATTI: ROMA VIETA LA PIZZA MARGHERITA PER IL CORONAVIRUS! – UNA CIRCOLARE ‘URGENTE’ DEI VIGILI DELLA CAPITALE IMPONE AI PANIFICI DI SFORNARE SOLO PIZZA BIANCA E AL POMODORO. VIETATO TUTTO IL RESTO, A PARTIRE DALLA MOZZARELLA – RAPETTO: “IMPRESSIONA QUEL ‘FARCITA DIVERSAMENTE’ PERCHE’ POTREBBE ESSERE CRIMINALE ANCHE IL SOLO AVER AGGIUNTO UN PIZZICO DI ORIGANO…”

 

 

A Roma bandita la mozzarella

Gi. Ros. per “il Fatto Quotidiano”

 

LA VERA PIZZA MARGHERITA

Addio pizza margherita. Ma pure la prosciutto e funghi, quella con le patate o ai fiori di zucca, che a Roma è un must. Dopo i decreti del governo, i vigili romani si sono sentiti in dovere di procedere a un' ulteriore stretta. E così, in un' ordinanza, si è imposto ai panifici di sfornare solo pizza bianca e al pomodoro.

 

Vietato tutto il resto, a partire dalla mozzarella. "È lecita - si legge - la preparazione di vari tipi di pane e grissini, e la preparazione di pizza e focacce tipiche sia bianche (con olio e rosmarino) sia rosse (con olio e pomodoro) e di pasticceria secca. Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente".

 

CORONA PIZZA CANAL+

I fornai romani, a malincuore, si sono adattati. "Vogliamo evitare polemiche, ma siamo a dir poco perplessi", dice Paolo Matteucci, responsabile di Roscioli, famoso forno della Capitale. Il motivo sarebbe quello di non fare concorrenza sleale a pizzerie e pasticcerie, che però sono chiuse. Il divieto, nel suo dadaismo, ricorda quello sulla vendita di quadernoni e pennarelli nei supermercati. Dall' ordinanza dei pizzardoni romani sembra essersi però salvata la pizza (bianca) con la mortazza. E questo consola lo spirito in codesti difficili giorni.

pizza 1

 

 

Pizza Margherita pericolosa per il coronavirus, ma solo a Roma

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

Nel ribollire complottista, un raggio di sole. La giunta capitolina sembra aver trovato ispirazione in un vecchio film di Mel Brooks. A Roma, infatti, un inatteso provvedimento svela che la cinefilia abbia consentito un salto di qualità nel contrasto al coronavirus.

 

rick moranis balle spaziali

Chi ha visto “Balle spaziali” (parodia della ben più celebre serie “Guerre Stellari” o “Star Wars” che dir si voglia) non può averne dimenticato i personaggi, dalla Principessa Vespa al Presidente Scrocco, dal comandante militare Lord Casco a Stella Solitaria e al Colonnello Nunziatella (la scelta del cui nome ha sempre incuriosito i nostri connazionali che hanno frequentato la Scuola Militare di Napoli…).

 

PIZZA THE HUTT BALLE SPAZIALI

Non sono stati certo loro ad aver spinto il Comando della Polizia di Roma Capitale a redigere la circolare “urgente” numero 2020/0000047, avente protocollo RH/2020/0062944 del del 13/03/2020 (per gli appassionati di “fact checking”, quelli che vogliono verificare che non si tratti di “fake news”, il testo è disponibile qui sul sito di Confcommercio) e riguardante le iniziative volte a contrastare il diffondersi della micidiale epidemia di COVID-19.

 

L’innesco del provvedimento è stato individuato dai più profondi conoscitori di quella “pellicola”, ovvero dagli spettatori più attenti cui non è sfuggito che il taglieggiatore delle galassie attorno al Pianeta Druida è il ripugnante gangster “Pizza Margherita”.

pizza 3

 

Tra i vertici dei vigili urbani qualcuno ha ricordato l’imprescindibile dettaglio e – temendo per le sorti universali – ha deciso di porre dei vincoli ferrei alla attività di panificazione che rientra tra quelle consentite nel delicato periodo di emergenza.

 

Il provvedimento dei “pizzardoni” (manco a farlo apposta questo è il nomignolo che storicamente etichetta i vigili urbani di Roma, come a Milano si parla di “ghisa”) ribadisce la liceità “oltre alla preparazione di vari tipi di pane e grissini, anche la preparazione di pizza e focacce tipiche di panificazione sia bianche (semplici o condite con olio e rosmarino) sia rosse (condite al pomodoro ed olio) e di pasticceria secca”. Ma, attenzione, perché la frase successiva riserva una incredibile sorpresa: “Non si deve considerare compresa la pizza condita e farcita diversamente”.

pizzardoni roma

 

E’ bastata poco più di una riga per mettere fuori legge la pizza margherita, quella piccante con il salamino (colpevole questa di bruciori e pruriti per i troppo golosi), la “vegetariana” con tante verdure e ogni altra interpretazione del piatto napoletano protetto dall’UNESCO, ma messo al bando dal Campidoglio.

 

Impressiona – e non poco – quel “condita e farcita diversamente” perché potrebbe essere criminale anche il solo aver aggiunto un pizzico di origano o un minuscolo spicchio di aglio oppure una singola oliva. L’unica eccezione fatta è per il rosmarino, però – si badi bene – testualmente previsto in abbinamento con l’olio sulla pizza bianca…

 

pizza 6

Non è dato sapere se la pizza comprata antecedentemente alla circolare della Polizia di Roma Capitale rientri nel divieto, se faccia fede la data di scadenza per quella surgelata, se quei bricconi che ne sono entrati in possesso (magari accampando una certo discutibile buona fede) possono cavarsela con una semplice “autodichiarazione”, se il trancio “quattro stagioni” costituisca un vero e proprio corpo di reato e se l’averne comprato un pezzo per l’anziana vicina di casa configuri la fattispecie di ricettazione (anche per via della “ricetta” tradizionale…) al momento del rimborso della somma anticipata in panetteria…

Ultimi Dagoreport

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO