ROMEO E GIULIETTA SONO ESISTITI DAVVERO, MA NELLA PREISTORIA! – L’ECCEZIONALE RITROVAMENTO DEGLI ARCHEOLOGI IN KAZAKISTAN: LA TOMBA DI DUE AMANTI FIANCO A FIANCO DA 5 MILA ANNI. VICINO A LORO UNA CARROZZA E DUE CAVALLI, CHE SAREBBERO STATI SACRIFICATI DURANTE LA CERIMONIA FUNEBRE – MA PER GLI STUDIOSI LA VERITÀ È CHE…
DAGONEWS
la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 2
Li hanno già soprannominati “Romeo e Giulietta”. Non a caso, visto che si tratta di due amanti sepolti insieme, che stanno insieme da più di 5mila anni. L’eccezionale ritrovamento è stato fatto in Kazakistan, nella regione Karaganda, dove gli archeologi hanno recuperato i resti di una coppia preistorica, fianco a fianco nella tomba da 5 millenni.
la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 1
L’uomo ha con sé delle frecce e un pugnale di metallo, la donna invece aveva indosso dei braccialetti fatti di pietre preziose. Vicino a loro i resti di una carrozza portata da due cavalli – che gli studiosi credono siano stati sacrificati durante la cerimonia funebre.
la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 8
Gli archeologi della Karaganda State University la fanno meno romantica di quanto sembri: le sepolture di coppia erano comuni all’epoca, e non è detto che Romeo e Giulietta fossero davvero partner nella vita vera. Potrebbero essere insomma anche due sconosciuti che sono morti a distanza di poco, e che poi sono rimasti abbracciati per 5mila anni. Ma se non è amore questo…
la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 7la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 6la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 5la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 3la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 10la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 4la tomba dei 'romeo e giulietta' preistorici 9