ron desantis disney world

RON DESANTIS E TOPOLINO HANNO FATTO LA PACE – DOPO DUE ANNI DI POLEMICA, SI CHIUDE CON UN ACCORDO LA GUERRA LEGALE TRA IL GOVERNATORE REPUBBLICANO DELLA FLORIDA E WALT DISNEY COMPANY – LA MULTINAZIONALE DELL'INTRATTENIMENTO AVEVA CRITICATO LA LEGGE “DON’T SAY GAY”, CHE VIETA OGNI INSEGNAMENTO “SU ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITÀ DI GENERE” NELLE SCUOLE MATERNE E ELEMENTARI. E DESANTIS AVEVA RISPOSTO TOGLIENDO A DISNEY I PRIVILEGI FISCALI DI “AUTOGOVERNO”…

Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per www.lastampa.it

 

ron desantis

Disney e il governo della Florida hanno trovato un accordo e chiuso una battaglia legale durata due anni. Lo scontro tra la popolare e longeva Walt Disney Company e il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis iniziò a marzo 2022 con la la legge Parental rights in education bill, “Legge sui diritti dei genitori nell’educazione”, poi soprannominata dalle opposizioni don’t say gay bill, “non dire la parola gay”.

 

La norma vieta ogni insegnamento «su orientamento sessuale o identità di genere che non sia adeguato all’età o allo sviluppo degli studenti» dalle scuole materne alla terza elementare. Il testo molto vago, non dà altre particolari indicazioni ma obbliga le scuole a informare i genitori della presenza di eventuali servizi di supporto psicologico, con la possibilità di vietare ai propri figli di accedervi. [...]

 

the walt disney company

Disney oltre a sospendere le tradizionali donazioni ai politici dello stato di entrambi gli schieramenti politici, dopo la firma della legge diffuse un comunicato per dire che il provvedimento «non avrebbe mai dovuto essere votato». Il governo di DeSantis iniziò così una campagna contro il gigante dell’intrattenimento americano, prima accusandolo di «essersi approfittato troppo a lungo dei privilegi concessi dal governo della Florida» e poi di voler «portare avanti la sua ideologia woke» per poi, nell’aprile del 2022, sospendere un accordo fiscale in corso con il governo del “distretto speciale”.

 

ron desantis si ritira meme 12

Il parco di divertimento a sud di Orlando Disney World venne costruito alla fine degli anni Settanta nell’area di 38,5 miglia quadrate ribattezzate Central Florida Tourism Oversight District, tra i distretti speciali della Florida che possono gestire autonomamente il proprio territorio.

 

La Disney pagava le tasse a quel distretto, che forniva i servizi municipali e lo esentava da alcune normative. Quando il governatore repubblicano riuscì a prendere il controllo del board del distretto per poi cancellare una serie di vantaggi fiscali, la Disney si presentò davanti ai giudici denunciando una «ritorsione politica attuata per punire l’espressione di un’opinione, un diritto difeso dalla Costituzione» [...]

 

Lo scontro con la Disney è stato anche protagonista della campagna del governatore DeSantis per la corsa presidenziale americana, dalla quale poi si è ritirato. Disputa conclusa mercoledì, il 27 marzo, con «soddisfazione» da entrambe le parti per quella che sembrerebbe la fine delle ostilità. «Siamo lieti di aver messo fine alla battaglia legale» il commento di Jeff Vahle, il presidente di Walt Disney World.

 

ron desantis si ritira meme 1

«Con questo accordo lavoreremo con Disney e altre aziende che si trovano in Florida per rendere l'area famosa per le sue attrazioni» fa eco Charbel Barakat, vice presidente del Central Florida Tourism Oversight District, nominato inizialmente da DeSantis per mettere i bastoni tra le ruote a Disney.

ron desantiswalt disney 6ron desantis e comunita lgbtq+ 1statua di walt disney a disneylandron desantis 2ron desantis si ritira meme 5

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...