ANCHE IL SALENTO BRUCIA – UN ENORME INCENDIO STA DEVASTANDO LA PINETA DI UGENTO, A TORRE MOZZA, IN PROVINCIA DI LECCE – È STATA EVACUATA UN’ANTICA MASSERIA E I BAGNANTI SONO STATI FATTI ALLONTANARE DAI LIDI. LA PREOCCUPAZIONE PRINCIPALE È CHE IL ROGO POSSA AVANZARE VERSO LA ZONA DEI VILLAGGI TURISTICI…
incendio a ugento, torre mozza (lecce) 6
A FUOCO LA PINETA DI UGENTO, BAGNANTI LASCIANO I LIDI
(ANSA) - Un vasto incendio è in corso a Torre Mozza, la marina di Ugento, nel Salento ionico. Le fiamme stanno aggredendo la pineta. Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco e protezione civile ed è stato chiesto l'invio di Canadair. A scopo precauzionale è stata evacuata una delle strutture ricettive, l'antica masseria di Rottacapozza. I bagnanti vengono fatti allontanare dai lidi e si registra il danneggiamento di alcune auto. Si teme che il fronte del fuoco, alimentato dal forte vento, possa avanzare velocemente verso la zona dei villaggi turistici.
incendio a ugento, torre mozza (lecce) 4
Il fuoco, partito da Torre Mozza, è avanzato di circa tre-quattro chilometri, fino a raggiungere Lido Marini dove è stato evacuato un villaggio turistico all'ingresso della località marittima. A quanto è dato sapere gli accessi a Torre Mozza sono chiusi per la presenza delle fiamme. Sul posto sono al lavoro due Canadair. Il fuoco è partito dalla zona alta di Torre Mozza, ha aggredito il bosco, poi la pineta, ha superato la statale ed ha raggiunto prima Torre Mozza e poi, spinto dal vento, Lido Marini. Non si registrano feriti, ma alcune persone sono state soccorse per aver inalato del fumo.
ROGHI AD UGENTO, PREFETTURA DI LECCE 'FUOCO SOTTO CONTROLLO'
incendio a ugento, torre mozza (lecce) 5
(ANSA) - Il fronte del fuoco ad Ugento "è sotto controllo", è "stata evacuata una struttura ricettiva (l'antica masseria di Rottacapozza, ndr) nella quale vi erano oltre 100 persone" e "sono in corso le operazioni di spegnimento, anche con l'utilizzo di due canadair". Lo si apprende dalla Prefettura di Lecce dove è al lavoro un'unità di crisi dedicata alle attività antincendio. La masseria avrebbe subito danni perché ha preso fuoco il deposito della masserizie e sono state danneggiate le auto di alcuni turisti ferme nel parcheggio. Per spegnere il fuoco è stato chiesto l'invio di altre squadre da Taranto e Brindisi e di due moduli anti incendio dalla Basilicata e dalla Campania.
incendio a ugento, torre mozza (lecce) 3incendio a ugento, torre mozza (lecce) 8incendio a ugento, torre mozza (lecce) 1incendio a ugento, torre mozza (lecce) 2incendio a ugento, torre mozza (lecce) 7