salman abedi

SALMAN ABEDI ERA A DUSSELDORF QUATTRO GIORNI PRIMA DELL'ATTACCO ALLA MANCHESTER ARENA - IL TERRORISTA E’ ARRIVATO IN GERMANIA DALLA LIBIA VIA PRAGA - NEI RAID SUCCESSIVI ALL’ATTENTATO, LA POLIZIA BRITANNICA HA TROVATO MATERIALE PER REALIZZARE ALTRE BOMBE - LO SCAZZO TRA WASHINGTON E LONDRA PER LE FUGHE DI NOTIZIE DA PARTE DEI SERVIZI AMERICANI 

1 - MANCHESTER: MEDIA, ABEDI IN GERMANIA 4 GIORNI PRIMA

SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTERSALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER

(ANSA) - Salman Abedi era a Dusseldorf quattro giorni prima dell'attacco di Manchester. Lo afferma l'intelligence di Berlino citata da Sky News. Secondo il quotidiano Der Tagesspiegel, Abedi ha lasciato Dusseldorf il 18 maggio per recarsi a Manchester. Il giovane è arrivato in Germania dalla Libia via Praga. Gli 007 tedeschi hanno aperto una indagine per trovare eventuali legami tra Abedi ed elementi dell'estremismo tedesco. "Non è chiaro quanto tempo abbi passato in Germania", si afferma.

                                                             

2 - MANCHESTER: MEDIA, TROVATO MATERIALE PER ALTRE BOMBE

SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTERSALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER

(ANSA) - La polizia di Manchester ha trovato materiale per realizzare altri ordigni esplosivi nei raid compiuti dopo la strage all'arena. Ne dà notizia l'Independent, secondo cui potevano essere utilizzati in "attacchi imminenti". Sui media del Regno Unito l'ipotesi che circola è che l'appartamento perquisito ieri dagli agenti nel centro della città fungesse da luogo per la costruzione delle bombe.

 

3 - MANCHESTER: ACCUSE PURE A SERVIZI GB, SAPEVANO DI ABEDI

 (ANSA) - Monta la polemica nel quadro delle indagini sulla strage di Manchester non solo sui leak attuali degli 007 Usa, ma anche sulle "occasioni perdute" nei mesi e negli anni scorsi dall'intelligence britannica di poter fermare Salman Abedi prima che diventasse un terrorista suicida. Il Daily Telegraph accusa i servizi di sicurezza di Sua Maesta' di aver mancato almeno "cinque chance" in passato, mentre il Times denuncia che "l'MI5 era stato avvertito" per tempo.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  7attentato a manchester al concerto di ariana grande 7

 

La Bbc cita a sua volta fonti secondo le quali gia' "alcuni anni fa" la polizia di Manchester, e poi i servizi, avevano ricevuto informazioni da cittadini che conoscevano gli Abedi i quali indicavano in particolare l'allora neo-maggiorenne Salman come incline alla violenza e all'estremismo. Secondo altre fonti, pare che pure un parente abbia poi suffragato i sospetti. Infine, "negli ultimi mesi", risulta essere arrivata una segnalazione su discorsi che Salman faceva esaltando l'idea di "morire per una causa". Tutte indicazioni che non sembrano aver tuttavia prodotto azioni investigative concrete.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  6attentato a manchester al concerto di ariana grande 6

 

4 - MANCHESTER: FOTO BOMBA SU NYT, CRESCE IRA GB CON USA

(ANSA) - Cresce l'irritazione del governo britannico per le continue fughe di notizie sull'attentato di Manchester da parte dell'intelligence americana, anche dopo il monito del ministro degli Interni britannico Amber Rudd: l'ultima e' quella delle foto dei frammenti dell'ordigno sul New York Times. "Siamo furiosi", confida una fonte di Whitehall al Guardian.

 

Tensione che rischia di aver ripercussioni sulla condivisione dell'intelligence tra i due alleati e sull'incontro oggi fra Donald Trump e Theresa May a margine del vertice Nato. ''Questo - ha aggiunto la fonte - e' completamente inaccettabile. Quelle immagini diffuse dall'interno del sistema Usa saranno angoscianti per le vittime, le loro famiglie e un pubblico piu' ampio'. La questione sara' sollevata a tutti i livelli rilevanti dalle autorita' britanniche con la loro controparte Usa''. Le immagini sono state pubblicate sul Nyt poche ore dopo che Rudd aveva chiesto alle autorita' americane di non divulgare informazioni.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  5attentato a manchester al concerto di ariana grande 5

 

5 - MITRA E «STATO D' ASSEDIO» COSÌ LA GRAN BRETAGNASTA PERDENDO LA CALMA IN ATTESA DI UN ALTRO COLPO

Luigi Ippolito per “il Giornale”

 

I mitra pesanti brillano nella luce, tra le fontane e i giardini dei Piccadilly Gardens. Manchester si è svegliata ieri così, in stato d' assedio, con le pattuglie armate che girano attorno alla stazione dei treni o che si affacciano nei negozi sulla la via pedonale del centro, punteggiata di homeless che si stiracchiano al risveglio.

 

La zona vietata attorno all' arena maledetta si è fatta più piccola, ma una vasta area della città rimane ancora del tutto off limits . Dovunque i segni del lutto e della solidarietà, dai fiori sotto la statua della regina Vittoria alle vetrine dell' agenzia immobiliare Hunters, dove sono spariti gli annunci di case sostituti dai cartelli «I love MCR», io amo Manchester.

 

attentato a manchester al concerto di ariana grande  3attentato a manchester al concerto di ariana grande 3

Tutta la Gran Bretagna è in stato di massima allerta, dopo che il livello della minaccia terroristica è stato innalzato da «grave» a «critico»: il che significa che un nuovo attacco è considerato imminente. La conseguenza immediata è il dispiegamento dei soldati nelle strade, una misura che per molta parte dell' opinione pubblica britannica rappresenta uno choc.

 

I militari in mimetica sono comparsi a Londra attorno a Westminster, a Buckingham Palace e a Downing Street. Il Parlamento è stato chiuso alle visite e la cerimonia del cambio della guardia di fronte al palazzo della regina è stata sospesa fino a nuovo avviso. In tutto il Paese verranno schierati fino a 3.800 soldati, per lo più a guardia di aeroporti e stazioni.

Ma a Manchester sono arrivati anche squadroni delle Sas, le truppe speciali protagoniste delle operazioni in zone di guerra, per dare man forte alla polizia. E ieri pomeriggio si sono visti agenti in T-shirt e volto coperto partecipare a raid contro diversi appartamenti in varie zone della città.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  17attentato a manchester al concerto di ariana grande 17

 

Ma il governo di Londra è estremamente cauto e consapevole del rischio politico insito nella decisione di schierare le truppe. Già diversi commentatori cominciano a esprimere ad alta voce il disagio di un Paese che va fiero della propria tradizione di poliziotti disamati. E sia la premier Theresa May, che ha ridotto a un solo giorno la sua missione al G7 di Taormina, che la ministra dell' Interno Amber Rudd, hanno fatto capire che l' attuale stato di allerta è una misura temporanea, che potrebbe essere revocata nel giro di una settimana.

 

L' allarme «critico» era stato decretato solo due volte in precedenza: nel 2006, quando venne scoperto il complotto per abbattere aerei di linea, e nel 2007, quando un attentato a Londra sembrò imminente.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  16attentato a manchester al concerto di ariana grande 16

 

Ma già nel 2003 l' allora premier Tony Blair aveva schierato i soldati all' aeroporto di Heathrow, attirandosi una pioggia di critiche. E anche oggi il timore espresso ad alta voce è di finire come in Francia, dove l' emergenza in vigore da due anni è vista dagli inglesi come «uno Stato di polizia». C' è anche chi teme che l' atteggiamento marziale assunto da Theresa May risponda a un calcolo politico in vista del voto dell' 8 giugno.

 

Resta il problema della prevenzione efficace del terrorismo. Lo stesso governo ha ammesso che l' attentatore era noto ai servizi di sicurezza. Ma si ritiene che i jihadisti presenti in Gran Bretagna siano almeno tremila: e degli 850 che sono andati a combattere in Siria e Iraq nelle file dell' Isis, una buona metà è tornata indietro, forte di una provata esperienza militare. Gli esperti ripetono che l' intelligence sta facendo un lavoro eccellente e che in questi anni sono stati sventati decine, se non centinaia di attentati. Ma è chiaro che la loro capacità è ormai al limite e che sarà difficile intercettare un omicida armato di uno zaino-bomba.

attentato a manchester al concerto di ariana grande  14attentato a manchester al concerto di ariana grande 14attentato a manchester al concerto di ariana grande  10attentato a manchester al concerto di ariana grande 10attentato a manchester al concerto di ariana grande  1attentato a manchester al concerto di ariana grande 1attentato a manchester al concerto di ariana grande  13attentato a manchester al concerto di ariana grande 13attentato a manchester al concerto di ariana grande  11attentato a manchester al concerto di ariana grande 11attentato a manchester al concerto di ariana grande  12attentato a manchester al concerto di ariana grande 12attentato a manchester al concerto di ariana grande  2attentato a manchester al concerto di ariana grande 2

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO