accoltellamento milano festa tifosi marocco

SANGUE SULLA FESTA DEL MAROCCO A MILANO – UN 30ENNE E’ STATO ACCOLTELLATO ALLA GOLA DA UN RAGAZZO (FORSE DELL’EST EUROPA) MENTRE CERCAVA DI SEDARE UNA LITE: E’ RICOVERATO IN GRAVISSIME CONDIZIONI ALL’OSPEDALE - 5MILA PERSONE IN STRADA, BLOCCATO CORSO BUENOS AIRES DAI TIFOSI, CHE SI ABBANDONANO A LANCI DI OGGETTI E SPARANO BENGALA TRA I PALAZZI

https://video.corriere.it/sport/mondiali-festa-tifosi-marocco-le-vie-milano-fuochi-d-artificio-fumogeni/e9c92b0c-78d0-11ed-826e-c8ce3b8cd17b?vclk=video3CHP%7Cmondiali-festa-tifosi-marocco-le-vie-milano-fuochi-d-artificio-fumogeni

 

 

Massimo Pisa per repubblica.it

 

accoltellamento durante i festeggiamenti dei tifosi del marocco a milano 5

La lite in mezzo alla festa. Divampa intorno alle 19, quando un pezzo di corso Buenos Aires, la metà che va da Lima a Porta Venezia, è provincia di Rabat da più di un'ora. All'angolo con viale Regina Giovanna, in cinque vengono alle mani. E così la racconta il ragazzino con la mano sporca di sangue, appoggiato alle saracinesche chiuse, il primo ad essere ascoltato dai poliziotti presenti: "È arrivato questo signore qui, non lo conosco, e ha provato a dividerli. Uno è arrivato e gli ha dato una coltellata. Così". Mima la dinamica. Pochi passi più in là c'è la chiazza scura sull'asfalto, qualche fazzoletto usato per tamponare, i guanti in lattice utilizzati dai soccorritori.

 

 

 

Il ferito ha 30 anni, l'ambulanza lo porta in codice rosso al Policlinico ma rimane sempre cosciente. La lama gli ha preso la parte destra del collo, fortunatamente senza toccare le arterie. Ai carabinieri della compagnia Duomo, che indagano  sull'accoltellamento, viene riferito di un ragazzo, forse dell'Est Europa, in fuga da quel marciapiede. Qualcuno ha fotografato, altri hanno ripreso ma sarà complicato trovare immagini e tracce nitide dell'aggressore. In serata le condizioni del ferito si sono pericolosamente aggravate a causa di un'emorragia interna. Intubato, è finito sotto i ferri e il suo destino è appeso all'opera dei chirurghi.

 

 

accoltellamento durante i festeggiamenti dei tifosi del marocco a milano

(ansa)

 

(ansa)

Questione di centimetri, che separano la celebrazione della semifinale mondiale - la prima raggiunta dal Marocco e dall'Africa calcistica - dal beffardo funerale. Ma è tutto il corteo, ormai un rituale per le comunità marocchine dell'intera Europa, a vivere sul filo della tensione dal minuto uno, da quando l'ultimo assalto del Portogallo viene spento dai tre fischi dell'arbitro. Dagli shisha cafè di via Panfilo Castaldi, l'epicentro del tifo marocchino dopo l'eliminazione del maxischermo in piazza Gae Aulenti, si riversano su corso Buenos Aires centinaia di tifose e tifosi, bandiere, trombette, bengala. In un attimo il sabato dello shopping diventa torcida rossa e verde. Le auto e i furgoni parcheggiati fanno da base a pile umane.

 

accoltellamento durante i festeggiamenti dei tifosi del marocco a milano

Si balla fino all'incrocio con via Boscovich, i fumogeni si mischiano a qualche bandiera dell'Algeria, della Tunisia, alle tante della Palestina (una viene appesa a un balcone di via Spallanzani) perché una semifinale mondiale è orgoglio per la diaspora araba tutta, non solo quella marocchina. Rosse con stella verde sono la maggior parte dei drappi, dei disegni sul viso, degli addobbi per auto. In un lampo sono duemila per strada. Lievitano ad almeno cinquemila fino alla scarica elettrica del ferimento, che taglia la festa in due.

 

Ma non spegne la successione dei fuochi d'artificio. Tanti, come nemmeno a Capodanno. Scatolette uguali, portate in corso Buenos Aires per l'occasione. Una, due, dieci, trenta volte. Scoppiettano tra i palazzi, vengono lanciati contro le facciate, qualcuno atterra pericolosamente - dipende dalla sobrietà del proprietario - sui marciapiedi, scintille volano sulle teste. La folla sbanda, si scansa, ne respira i fumi, poi ricomincia. Si fotografa, si esibisce davanti alle telecamere, urla agli sventurati in auto che si fanno inghiottire nel turbine. Partono i cori. Tamburi d'occasione scandiscono le danze. Coppe del mondo in plastica vengono sollevate sopra le teste e ondeggiano al ritmo dei festeggiamenti.

accoltellamento durante i festeggiamenti dei tifosi del marocco a milano

 

E resta tutto al limite, con ragazzi che agitano estintori Atm e poliziotti e carabinieri che li inseguono per neutralizzare ogni conseguenza, con lanci di oggetti che centrano un agente (senza conseguenze). Mercoledì la semifinale si annuncia già elettrica.

accoltellamento durante i festeggiamenti dei tifosi del marocco a milanoaccoltellamento durante i festeggiamenti dei tifosi del marocco a milano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…