anziana truffata sanremo circonvenzione

A SANREMO CANTANO… E TE LE SUONANO! - NELLA CITTÀ LIGURE, DOVE IN QUESTI GIORNI SI TIENE IL FESTIVAL, QUATTRO PERSONE SONO INDAGATE PER AVER CIRCUITO UNA RICCA 91ENNE PSICOLOGICAMENTE VULNERABILE, "COSTRINGENDOLA" A FIRMARE UN TESTAMENTO PER DESTINARE BENI ALLA SORELLA E ALLA NIPOTE - LA GUARDIA DI FINANZA HA EFFETTUATO UN SEQUESTRO PREVENTIVO DI 3 MILIONI DI EURO - I QUATTRO INDAGATI SONO UN NOTAIO, UN AVVOCATO, UNA NEUROPSICHIATRA E LA NIPOTE CHE AVREBBE EREDITATO TUTTO IN CASO DI RINUNCIA DELLA MADRE...

Estratto dell'articolo di Giuseppe Filetto e Andrea Moggio per www.repubblica.it 

 

[…] La Guardia di Finanza di Imperia, coordinata dal procuratore capo Alberto Lari e dal

ANZIANA TRUFFATA 2

sostituto Maria Paola Marrali, al termine di delicate indagini ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di quasi tre milioni di euro nei confronti di alcune persone che hanno circuito una novantunenne psicologicamente vulnerabile, fino a indurla a compiere un testamento a favore della sorella, estromettendo l'altro fratello dal cospicuo asse ereditario. La donna, ricca e facoltosa, sarebbe stata “costretta” a firmare un testamento, destinando alcuni beni alla sorella e, in caso di rinuncia, alla nipote.

 

testamento

Il noto avvocato del Foro di Imperia si chiama Salvatore Sciortino con un passato di impegno politico con il centrodestra, il settantenne Notaio Gianni Donetti, molto esposto politicamente anche lui soprattutto per il suo appoggio al candidato sindaco Gianni Rolando, […] Entrambi raggiunti da un avviso di garanzia. […] Da Palazzo di Giustizia trapela invece, che oltre ai due professionisti, sono stati iscritti la neuropsichiatra e la nipote; forse anche altre due persone di cui al momento non è stata divulgata l’identità per ovvie ragioni investigative. Tutte, comunque, al momento sono indagate di concorso nel reato di circonvenzione di incapace. […]

 

testamento

In ogni caso, l’avvocato, in virtù del suo ruolo di amministratore di sostegno dell'anziana, con una visita medica neurologica avrebbe ottenuto la certificazione inerente alla capacità di testare della vittima e, successivamente, grazie al notaio le faceva redigere un testamento istituendo appunto erede la sorella e, in caso di rinuncia, la nipote. […] “I quattro indagati – sottolineano i finanzieri - hanno messo in atto condotte illecite volte ad approfittare della notevole compromissione delle facoltà volitive della vittima per indurla a compiere un atto giuridico, consistente in un testamento per atto pubblico, a favore della sorella, estromettendo l’altro fratello dal cospicuo asse ereditario"

 

L'attività d'indagine, svolta dal personale del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, è stata eseguita attraverso le intercettazioni telefoniche e ambientali, . […] le testimonianze raccolte tra il personale sanitario avrebbero attestato una ben visibile deficienza psichica, le dichiarazioni di un testimone presente alla redazione dell'atto, che raffigurava l'anziana testatrice del tutto silente, e una successiva perizia del ctu, nominato dall'autorità giudiziaria che constatava uno stato tale da comprometterne le facoltà critiche e volitive. Tutto ciò ha portato alla denuncia per il reato di circonvenzione di incapace.

 

testamento

Non basta. Per cautelare le disponibilità finanziarie e i beni immobili oggetto del testamento il gip ha emesso il decreto di sequestro preventivo di più di 2 milioni di euro di disponibilità finanziarie, di quattro immobili e un terreno situati nei comuni di Roma, Santa Marinella (Roma) e Valenza (Alessandria), per il valore totale di oltre 600 mila euro e di 113 mila euro quale profitto del reato.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…