squat

SAPETE QUALE E' L'ESERCIZIO MIGLIORE PER RINFORZARE IL CORPO? LO SQUAT - LO DICONO LE RICERCHE: "PER LA FORZA FISICA E LA FLESSIBILITA' DELLA PARTE INFERIORE DEL CORPO, NON CE N'E' DI MIGLIORE. RICHIEDE STABILITA' E ALLENA LA SCHIENA" - ANZI, POTREBBERO ESSERE LA CHIAVE PER INVECCHIARE BENE: "QUANDO PULIAMO CASA O PIANTIAMO UN ORTO, CI ACCOVACCIAMO E..."

Dagotraduzione dal New York Times

 

Squat

Qual è l'esercizio migliore per aumentare la forza che molti di noi potrebbero fare in questo momento, ma quasi certamente non lo stanno facendo? Dopo aver consultato un numero sufficiente di scienziati dell'esercizio e le ultime ricerche sugli esercizi, la risposta vi sorprenderà: lo squat.

 

«Per la forza e la flessibilità della parte inferiore del corpo, probabilmente non c'è esercizio migliore», ha detto Bryan Christensen, professore di biomeccanica presso la North Dakota State University di Fargo.

 

squat

I benefici non si limitano alla parte inferiore del corpo. «È davvero un esercizio per tutto il corpo», ha detto Silvio Rene Lorenzetti, direttore della divisione Performance Sports dell'Istituto Federale Svizzero dello Sport di Magglingen. «Richiede stabilità e allena la schiena».

 

Alcune persone temono che gli squat possano mettere in pericolo le ginocchia e i fianchi, ma l'esercizio può invece aiutare a proteggere e migliorare il funzionamento di queste e di altre articolazioni, ha affermato Sasa Duric, scienziato dell'esercizio presso l'Università americana del Medio Oriente in Kuwait, che ha studiato gli squat. Il movimento «aiuta a mantenere la flessibilità, la stabilità e la funzione» di anche, ginocchia e caviglie, ha spiegato.

 

Ma soprattutto, forse gli squat sono la chiave per vivere e invecchiare bene. «Quando puliamo la casa o piantiamo un orto, dobbiamo accovacciarci», ha detto il dottor Duric. Stessa cosa per alzarsi e sedersi facilmente oppure abbassarci a giocare con i bambini.

 

In sostanza, secondo una panoramica scientifica del 2014, gli squat sono «uno dei movimenti fondamentali più primitivi e critici necessari per migliorare le prestazioni sportive, ridurre il rischio di infortuni e sostenere l'attività fisica per tutta la vita».

 

Il modo giusto per fare uno squat

Box Squat - Passo 1

L'accovacciamento è semplice, portatile e potente. «Non hai bisogno di una palestra«, ha detto il dottor Christensen. Bastano pochi metri di spazio, che si tratti di un soggiorno, di un ufficio, di un vano scale, di un parco o di un ripostiglio. E l'unica attrezzatura necessaria è il tuo peso corporeo.

 

Se sei nuovo agli squat, uno dei modi più sicuri e semplici per iniziare, ha detto il dottor Duric, è praticando il box squat, un esercizio che si pratica aiutandosi con una determinata scatola in palestra, o con una sedia a casa.

 

Chi ha problemi alla parte inferiore del corpo o lesioni pregresse, deve prima rivolgersi al suo medico. «Sii paziente e presta attenzione alla tecnica corretta«, ha detto il dottor Duric. «Non affrettare lo squat».

 

Per iniziare:

 

Box Squat - Passo 2

Passo 1. Trova una sedia o una scatola alta abbastanza da permetterti di tenere le cosce parallele al pavimento. Mantieni il tuo baricentro in tensione e il petto in alto, con la schiena dritta.

 

Passo 2.  Posiziona la sedia a pochi metri da un muro. Le linee rette del muro possono aiutarti ad allineare il corpo.

 

Passaggio 3. Stai di fronte al muro, con la sedia dietro di te, e tieni i piedi a 10 centimetri dal muro. Metti le mani sui fianchi o allungale ai lati.

 

Passaggio 4. Tieni i talloni incollati a terra. Piega le ginocchia e lentamente, contando fino a cinque, abbassati fino a quando i tuoi glutei toccano delicatamente la sedia. Cerca di non sederti davvero. Alzati dalla scatola e raddrizza le gambe contando di nuovo fino a cinque.

 

Box Squat - Passo 3

 

Quando senti che i tuoi box squat stanno migliorando, puoi abbandonare il box o la sedia e passare a uno squat a corpo libero. Ma continua a prestare attenzione agli allineamenti.

 

«Gli squat sono un esercizio eccellente sia per migliorare la capacità funzionale che per ridurre il rischio di lesioni, a condizione che l'esercizio venga eseguito correttamente», ha affermato Brad Schoenfeld, professore di scienze motorie al Lehman College di New York ed esperto di allenamento con i pesi.

 

Box Squat - Passo 4

Le chiavi per uno squat a corpo libero sicuro ed efficace per i principianti, concordano lui e gli altri scienziati, sono:

 

Passo 1. Posiziona i piedi alla stessa distanza delle spalle, rivolti leggermente verso l'esterno, la posizione più semplice e stabile. Tenere i piedi notevolmente più distanti o più vicini tra loro o inclinati troppo all’interno o all’esterno, pone carichi potenzialmente preoccupanti sulle ginocchia o sui fianchi.

 

Passo 2. La testa e la colonna vertebrale dovrebbero essere allineate, il petto in alto, gli occhi fissi in avanti. Non arrotondare la schiena curvandola o inarcandola.

 

Squat - Passo 1

Passaggio 3. Le ginocchia dovrebbero muoversi approssimativamente in linea con le dita dei piedi mentre ti accovacci - né divaricate verso l'esterno né piegate verso l’interno – e non estendersi troppo oltre la punta delle dita dei piedi.

 

Passaggio 4. Accovacciati il più comodamente possibile. Cerca infine di avere le cosce parallele al suolo. Ma all'inizio, se non riesci a scendere così in basso, va bene. È lo stesso uno squat.

 

All'interno di queste linee guida, sperimenta per trovare il movimento che fa per te. «Non esiste una forma migliore in assoluto per tutti«, ha detto il dottor Schoenfeld. «Ci sono alcuni principi biomeccanici che devono essere seguiti», ha continuato, «ma poi una persona deve determinare ciò che è più comodo per sé».

 

Squat - Passo 2

Passa a squat più impegnativi:

Quando, alla fine, accovacciarsi con il tuo peso corporeo smette di essere impegnativo, potresti voler prendere un manubrio. «Nel tempo, dovrai aggiungere resistenza» se vuoi continuare a diventare più forte, ha detto il dottor Schoenfeld.

 

«Ci sono molte varianti di squat», ha detto il dottor Christensen. 

 

Squat - Passo 3

Squat - Passo 4

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME