squat

SAPETE QUALE E' L'ESERCIZIO MIGLIORE PER RINFORZARE IL CORPO? LO SQUAT - LO DICONO LE RICERCHE: "PER LA FORZA FISICA E LA FLESSIBILITA' DELLA PARTE INFERIORE DEL CORPO, NON CE N'E' DI MIGLIORE. RICHIEDE STABILITA' E ALLENA LA SCHIENA" - ANZI, POTREBBERO ESSERE LA CHIAVE PER INVECCHIARE BENE: "QUANDO PULIAMO CASA O PIANTIAMO UN ORTO, CI ACCOVACCIAMO E..."

Dagotraduzione dal New York Times

 

Squat

Qual è l'esercizio migliore per aumentare la forza che molti di noi potrebbero fare in questo momento, ma quasi certamente non lo stanno facendo? Dopo aver consultato un numero sufficiente di scienziati dell'esercizio e le ultime ricerche sugli esercizi, la risposta vi sorprenderà: lo squat.

 

«Per la forza e la flessibilità della parte inferiore del corpo, probabilmente non c'è esercizio migliore», ha detto Bryan Christensen, professore di biomeccanica presso la North Dakota State University di Fargo.

 

squat

I benefici non si limitano alla parte inferiore del corpo. «È davvero un esercizio per tutto il corpo», ha detto Silvio Rene Lorenzetti, direttore della divisione Performance Sports dell'Istituto Federale Svizzero dello Sport di Magglingen. «Richiede stabilità e allena la schiena».

 

Alcune persone temono che gli squat possano mettere in pericolo le ginocchia e i fianchi, ma l'esercizio può invece aiutare a proteggere e migliorare il funzionamento di queste e di altre articolazioni, ha affermato Sasa Duric, scienziato dell'esercizio presso l'Università americana del Medio Oriente in Kuwait, che ha studiato gli squat. Il movimento «aiuta a mantenere la flessibilità, la stabilità e la funzione» di anche, ginocchia e caviglie, ha spiegato.

 

Ma soprattutto, forse gli squat sono la chiave per vivere e invecchiare bene. «Quando puliamo la casa o piantiamo un orto, dobbiamo accovacciarci», ha detto il dottor Duric. Stessa cosa per alzarsi e sedersi facilmente oppure abbassarci a giocare con i bambini.

 

In sostanza, secondo una panoramica scientifica del 2014, gli squat sono «uno dei movimenti fondamentali più primitivi e critici necessari per migliorare le prestazioni sportive, ridurre il rischio di infortuni e sostenere l'attività fisica per tutta la vita».

 

Il modo giusto per fare uno squat

Box Squat - Passo 1

L'accovacciamento è semplice, portatile e potente. «Non hai bisogno di una palestra«, ha detto il dottor Christensen. Bastano pochi metri di spazio, che si tratti di un soggiorno, di un ufficio, di un vano scale, di un parco o di un ripostiglio. E l'unica attrezzatura necessaria è il tuo peso corporeo.

 

Se sei nuovo agli squat, uno dei modi più sicuri e semplici per iniziare, ha detto il dottor Duric, è praticando il box squat, un esercizio che si pratica aiutandosi con una determinata scatola in palestra, o con una sedia a casa.

 

Chi ha problemi alla parte inferiore del corpo o lesioni pregresse, deve prima rivolgersi al suo medico. «Sii paziente e presta attenzione alla tecnica corretta«, ha detto il dottor Duric. «Non affrettare lo squat».

 

Per iniziare:

 

Box Squat - Passo 2

Passo 1. Trova una sedia o una scatola alta abbastanza da permetterti di tenere le cosce parallele al pavimento. Mantieni il tuo baricentro in tensione e il petto in alto, con la schiena dritta.

 

Passo 2.  Posiziona la sedia a pochi metri da un muro. Le linee rette del muro possono aiutarti ad allineare il corpo.

 

Passaggio 3. Stai di fronte al muro, con la sedia dietro di te, e tieni i piedi a 10 centimetri dal muro. Metti le mani sui fianchi o allungale ai lati.

 

Passaggio 4. Tieni i talloni incollati a terra. Piega le ginocchia e lentamente, contando fino a cinque, abbassati fino a quando i tuoi glutei toccano delicatamente la sedia. Cerca di non sederti davvero. Alzati dalla scatola e raddrizza le gambe contando di nuovo fino a cinque.

 

Box Squat - Passo 3

 

Quando senti che i tuoi box squat stanno migliorando, puoi abbandonare il box o la sedia e passare a uno squat a corpo libero. Ma continua a prestare attenzione agli allineamenti.

 

«Gli squat sono un esercizio eccellente sia per migliorare la capacità funzionale che per ridurre il rischio di lesioni, a condizione che l'esercizio venga eseguito correttamente», ha affermato Brad Schoenfeld, professore di scienze motorie al Lehman College di New York ed esperto di allenamento con i pesi.

 

Box Squat - Passo 4

Le chiavi per uno squat a corpo libero sicuro ed efficace per i principianti, concordano lui e gli altri scienziati, sono:

 

Passo 1. Posiziona i piedi alla stessa distanza delle spalle, rivolti leggermente verso l'esterno, la posizione più semplice e stabile. Tenere i piedi notevolmente più distanti o più vicini tra loro o inclinati troppo all’interno o all’esterno, pone carichi potenzialmente preoccupanti sulle ginocchia o sui fianchi.

 

Passo 2. La testa e la colonna vertebrale dovrebbero essere allineate, il petto in alto, gli occhi fissi in avanti. Non arrotondare la schiena curvandola o inarcandola.

 

Squat - Passo 1

Passaggio 3. Le ginocchia dovrebbero muoversi approssimativamente in linea con le dita dei piedi mentre ti accovacci - né divaricate verso l'esterno né piegate verso l’interno – e non estendersi troppo oltre la punta delle dita dei piedi.

 

Passaggio 4. Accovacciati il più comodamente possibile. Cerca infine di avere le cosce parallele al suolo. Ma all'inizio, se non riesci a scendere così in basso, va bene. È lo stesso uno squat.

 

All'interno di queste linee guida, sperimenta per trovare il movimento che fa per te. «Non esiste una forma migliore in assoluto per tutti«, ha detto il dottor Schoenfeld. «Ci sono alcuni principi biomeccanici che devono essere seguiti», ha continuato, «ma poi una persona deve determinare ciò che è più comodo per sé».

 

Squat - Passo 2

Passa a squat più impegnativi:

Quando, alla fine, accovacciarsi con il tuo peso corporeo smette di essere impegnativo, potresti voler prendere un manubrio. «Nel tempo, dovrai aggiungere resistenza» se vuoi continuare a diventare più forte, ha detto il dottor Schoenfeld.

 

«Ci sono molte varianti di squat», ha detto il dottor Christensen. 

 

Squat - Passo 3

Squat - Passo 4

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...