trucco make up rossetto

SAPEVATE CHE ANCHE HITLER USAVA IL ROSSETTO? – IL FUHRER SE LO SPALMAVA SULLE GUANCE PER NASCONDERE IL PALLORE – ANEDDOTI E CURIOSITÀ SUL COSMETICO CHE NON PASSA MAI DI MODA: LA REGINA ELISABETTA METTEVA IL “BALMORAL BLUE”, CON SFUMATURE ROSSO-BLU – CHURCHILL ERA CONVINTO CHE SOLLEVASSE L'UMORE DELLE TRUPPE – IL LIPSTICK INDEX, FENOMENO PER CUI, NEI MOMENTI DI RECESSIONE ECONOMICA, LE VENDITE DI ROSSETTO VANNO ALLA GRANDE E…

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Occhi

ROSSETTO

Ricercatori dell'Università di Manchester, utilizzando un software in grado di controllare la direzione dello sguardo, hanno dimostrato che, durante il primo incontro, gli occhi maschili sono prima di tutto attratti dal colore delle labbra femminili, specie se tinte con sfumature intense.

 

Churchill

Durante la seconda guerra mondiale Churchill ordinò di razionare tutti i cosmetici tranne i rossetti, secondo lui sollevavano l'umore delle truppe.

 

Index

winston churchill

Lipstick Index (indice del rossetto), fenomeno per cui, nei momenti di recessione economica, le vendite di rossetto vanno alla grande.

 

Italiane

Mette il rossetto il 92% delle italiane tra 45 e 54 anni e l'82% tra 35 e 44 anni. Nelle regioni del nord-ovest è usato dal 37% delle donne, mentre nel meridione dal 54%. Una donna su due lo usa tutti i giorni o quasi, e più aumenta l'età più l'utilizzo diventa regolare. Colori prediletti: beige cannella (22,9%/); rosa delicato e rosa carne (21%), rosso fuoco (11,5), rosso scuro (11%).

 

Geishe

ROSSETTO

Le geishe mettono il rossetto con un sottile pennello. Tecnica di dipingere solo il labbro inferiore, per farlo sembrare più turgido.

 

Ur

Il primo rossetto della storia, quello ritrovato a Ur (nell'attuale Iraq meridionale) nella tomba della principessa sumera Shub-ad e risalente al 2800 a.C.: una scatolina d'oro con dentro una pasta fatta di polvere rossa, olio di sesamo ed essenza di rosa. Vicino, un pennellino applicatore.

 

Altri antichi

GEISHA

Uomini e donne egiziani si tingevano regolarmente le labbra mescolando ossido salino di piombo o ocra arancione con grasso animale. I greci preferivano tonalità marroni ottenute da polveri argillose. Per realizzarli mescolavano saliva, sudore di pecora e feci di coccodrillo. Nella Roma imperiale il rossetto veniva applicato anche alle statue degli Dei durante le celebrazioni religiose, mentre gli individui preferivano il "purpurrissimum" ottenuto dal solfuro di mercurio.

 

Bastoncino

adolf hitler benito mussolini

Il primo bastoncino di rossetto nel XVII secolo, una pasta semisolida a base di terra rossa, appiccicata su un legnetto e seccata al sole. Per usarlo, occorreva inumidirlo sputandoci su.

 

Inglesi

Nel 1650 il Parlamento britannico dichiarò illegale il rossetto o, come allora veniva chiamato, il «vice of painting», il vizio di dipingersi. La proposta non divenne mai legge. Le inglesi del Settecento, poiché il rossetto era giudicato immorale, succhiavano mele granate.

 

Evita

Conservata come una reliquia la coppa con la traccia di rossetto lasciata da Evita Perón durante una serata di gala al teatro Colón.

 

rossetto 2

Jagger

Mick Jagger prestava volentieri le sue labbra ai rossetti della mamma, presentatrice di cosmetici per la Avon.

 

Hitler

Durante la visita a Roma del '38 Mussolini notò che Hitler usava il rossetto per nascondere il pallore del volto.

 

Eva

Eva Braun si prese una violenta sfuriata da Hitler l'unica volta che gli si parò davanti con le labbra velate da un filo di rossetto: «L'unico trucco concesso alle donne tedesche deve essere il sangue dei soldati uccisi sui campi di battaglia».

 

Spider

Lorella De Luca, prima valletta del Musichiere nel 1959, anche nota perché a diciott'anni guidava una spider «foderata della stessa tonalità del mio rossetto».

mick jagger

 

Chili

Ogni donna, in tutta la sua vita, manda giù inavvertitamente circa due chili di rossetto.

 

Elisabetta

La regina Elisabetta, nei momenti più importanti, metteva il rossetto Balmoral Blue, con sfumatura rosso-blu, creato apposta per lei.

 

Liz

Liz Taylor sul set pretendeva di essere l'unica attrice col rossetto.

 

liz taylor 1

Chimica

La Berkeley University, analizzando trentadue rossetti e lucidalabbra di sette marche differenti, ha scoperto che contengono piombo, cromo, cadmio, alluminio, titanio e altri metalli tossici per la salute.

 

Uomini

«Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?» (Jane Russell a Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde).

ROSSETTOGIULIANO FERRARA CON IL ROSSETTO rossetto pene

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…