ira von furstenberg alfonso di hohenlohe

MA LO SAPEVATE CHE IRA VON FÜRSTENBERG SI ERA SPOSATA GRAZIE A UNA DISPENSA PAPALE? AVEVA 15 ANNI E, DATA L’ETÀ, FU NECESSARIO L’INTERVENTO DEL PAPA PERCHÉ CONVOLASSE NOZZE CON IL NOBILE ALFONSO DI HOHENLOHE CHE AVEVA IL DOPPIO DEI SUOI ANNI – ALL’EPOCA LA FAMIGLIA TIRÒ UN SOSPIRO DI SOLLIEVO VISTO L’ANIMO RIBELLE DELLA RAGAZZA: LA COPPIA SI TRASFERÌ IN MESSICO, DALL’UNIONE NACQUERO DUE FIGLI, MA LA TRANQUILLITÀ DURO' POCO. I DUE SI CORNIFICARONO A VICENDA E…

Estratto dell'articolo di Maria Luisa Agnese per www.corriere.it/sette/

 

[…]

Ira von Furstenberg 2

Viso imponente su un corpo statuario, una cascata di nomi importanti (Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg, in arte Ira von Fürstenberg), la figlia di Clara Agnelli, sorella maggiore dell’Avvocato, aveva fatto il suo debutto arrivando seduta in gondola in una nuvola di tulle bianco al matrimonio con il nobile Alfonso di Hohenlohe che aveva il doppio dei suoi anni: 15 lei, 31 lui. Con piccolo scandalo e vistosa dispensa papale data l’età della sposa bambina.

 

Ma anche con grande sollievo della famiglia, tutti felici per quella figlia troppo bella e un poco ribelle e insofferente a tutto, che avrebbe creato problemi, come temeva il padre. E con grande gioia anche della stampa internazionale, che non si era fatta sfuggire la ghiotta fotografia: la rivista Life le aveva dedicato la copertina nell’ottobre 1955, Matrimonio dell’anno nello splendore veneziano, il titolo.

 

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 4

Interessante rivedere le immagini in bianco e nero, che si trovano facilmente sulla rete e che documentano la preparazione della giovane fanciulla a quel matrimonio: lei alla manicure, sotto il vecchio casco per capelli con il volto intatto di quindicenne, persa in un set di valigie di pelle bianca. E ripercorrere i preparativi nella villa di famiglia a Marocco, vicino a Venezia: una casa in stile palladiano appartenuta al maresciallo Radetzky, riorganizzata come un teatro da madre e figlia per accogliere 48 teste più o meno coronate dal mondo, oltre a 400 più modesti invitati, in 16 giorni di festa nuziale. Lo sposo, Alfonso, ai suoi occhi era «charmant, divertente, allegro, pieno di idee»: si trasferiscono in Messico dove lui aveva in esclusiva la concessionaria Volkswagen, nascono due figli, si divertono insieme ma presto si tradiscono a vicenda.

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 2

 

E l’anima esploratrice di Ira riprende il sopravvento: si innamora di Baby Pignatari, altro playboy internazionale, ma dopo poco finisce anche con lui. La quindicenne che era sbocciata in una splendida donna torna a fare la spola fra Cortina-Madrid-Venezia-Londra-Parigi […]

Riscoperta dalla stampa internazionale nel pieno dei 20 anni, diventa icona dello stile Anni 60. […]

 

Poi la scopre il cinema o forse lei scopre il cinema e si butta: girerà 28 film – Capriccio all’italiana, Il prof. dott. Guido Tersilli primario della Clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, Nel giorno del signore – e pronuncerà due gran rifiuti: Barbarella e un film per Tinto Brass. Considerati inadeguati, aveva detto, non per la casata ma per una madre, e viene tagliata la sua parte di prostituta in Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli.

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 3

 

Presenta anche il Sanremo del 1970 con Enrico Maria Salerno e Nuccio Costa […] Ma dopo l’insuccesso di Processo per direttissima, ispirato alla vicenda di Giuseppe Pinelli, in cui interpretava Camilla Cederna, «comincia a vivere un’altra vita» come ha raccontato a Valerio Cappelli sul Corriere. Torna, per quanto meno sfrenatamente, alla mondanità. E parte a disegnare gioielli, che lei preferisce chiamare oggetti di pregio: andavano dai 5 ai 50 mila euro.

 

ira von furstenberg 1

Viveva saltuariamente a Roma, vicino al Quirinale. «Alla mia età, sa la chiamo l’età del caftano, all’età del caftano non c’è molto altro, se non i cardinali». E a Roma muore il 19 febbraio 2024 a Roma, nell’anima il dolore per il figlio Christoph, scomparso a 50 anni in condizioni disumane in un carcere di Bangkok dove finì forse per un disguido di visto di soggiorno sul passaporto. Non era riuscita a salvarlo.

 

ira von furstenberg Karl Lagerfeldira von furstenbergira von furstenberg 3IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE ira von furstenberg ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1ira von furstenberg alfonso di hohenlohe matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1Ira von Furstenberg 4Ira von Furstenberg 6Ira von Furstenberg 3Ira von Furstenbergira von furstenberg ira von furstenberg matchless

Ultimi Dagoreport

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...

mediaset matteo salvini marina berlusconi piersilvio giorgia meloni paolo del debbio mario giordano nicola porro

DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO", PERCHÉ A MEDIASET NON SE LO FILANO PIÙ: IL CLUB DEGLI ''AMICI DI GIORGIA'' (PORRO-DEL DEBBIO-GIORDANO, CAPITANATO DA SALLUSTI) LO HA ESTROMESSO DAI TALK DI RETE4 – L’INTERVISTA RILASCIATA DALLA CAVALIERA AL ''FOGLIO'' È UN MANIFESTO PER LA FORZA ITALIA GUIDATA DALL'INETTO TAJANI, MARCANDO COSI' LA SUA DISTANZA DA MELONI. E ANCHE DA CHI IN MEDIASET, SUONA OGNI SERA LA GRANCASSA ALLA DUCETTA (E INFATTI LE PAROLE DELLA FIGLIA PREDILETTA DI SILVIO BERLUSCONI HANNO INDISPETTITO IL POCO CORAGGIOSO PIER SILVIO…)