
MA LO SAPEVATE CHE IRA VON FÜRSTENBERG SI ERA SPOSATA GRAZIE A UNA DISPENSA PAPALE? AVEVA 15 ANNI E, DATA L’ETÀ, FU NECESSARIO L’INTERVENTO DEL PAPA PERCHÉ CONVOLASSE NOZZE CON IL NOBILE ALFONSO DI HOHENLOHE CHE AVEVA IL DOPPIO DEI SUOI ANNI – ALL’EPOCA LA FAMIGLIA TIRÒ UN SOSPIRO DI SOLLIEVO VISTO L’ANIMO RIBELLE DELLA RAGAZZA: LA COPPIA SI TRASFERÌ IN MESSICO, DALL’UNIONE NACQUERO DUE FIGLI, MA LA TRANQUILLITÀ DURO' POCO. I DUE SI CORNIFICARONO A VICENDA E…
Estratto dell'articolo di Maria Luisa Agnese per www.corriere.it/sette/
[…]
Viso imponente su un corpo statuario, una cascata di nomi importanti (Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg, in arte Ira von Fürstenberg), la figlia di Clara Agnelli, sorella maggiore dell’Avvocato, aveva fatto il suo debutto arrivando seduta in gondola in una nuvola di tulle bianco al matrimonio con il nobile Alfonso di Hohenlohe che aveva il doppio dei suoi anni: 15 lei, 31 lui. Con piccolo scandalo e vistosa dispensa papale data l’età della sposa bambina.
Ma anche con grande sollievo della famiglia, tutti felici per quella figlia troppo bella e un poco ribelle e insofferente a tutto, che avrebbe creato problemi, come temeva il padre. E con grande gioia anche della stampa internazionale, che non si era fatta sfuggire la ghiotta fotografia: la rivista Life le aveva dedicato la copertina nell’ottobre 1955, Matrimonio dell’anno nello splendore veneziano, il titolo.
matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 4
Interessante rivedere le immagini in bianco e nero, che si trovano facilmente sulla rete e che documentano la preparazione della giovane fanciulla a quel matrimonio: lei alla manicure, sotto il vecchio casco per capelli con il volto intatto di quindicenne, persa in un set di valigie di pelle bianca. E ripercorrere i preparativi nella villa di famiglia a Marocco, vicino a Venezia: una casa in stile palladiano appartenuta al maresciallo Radetzky, riorganizzata come un teatro da madre e figlia per accogliere 48 teste più o meno coronate dal mondo, oltre a 400 più modesti invitati, in 16 giorni di festa nuziale. Lo sposo, Alfonso, ai suoi occhi era «charmant, divertente, allegro, pieno di idee»: si trasferiscono in Messico dove lui aveva in esclusiva la concessionaria Volkswagen, nascono due figli, si divertono insieme ma presto si tradiscono a vicenda.
matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 2
E l’anima esploratrice di Ira riprende il sopravvento: si innamora di Baby Pignatari, altro playboy internazionale, ma dopo poco finisce anche con lui. La quindicenne che era sbocciata in una splendida donna torna a fare la spola fra Cortina-Madrid-Venezia-Londra-Parigi […]
Riscoperta dalla stampa internazionale nel pieno dei 20 anni, diventa icona dello stile Anni 60. […]
Poi la scopre il cinema o forse lei scopre il cinema e si butta: girerà 28 film – Capriccio all’italiana, Il prof. dott. Guido Tersilli primario della Clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, Nel giorno del signore – e pronuncerà due gran rifiuti: Barbarella e un film per Tinto Brass. Considerati inadeguati, aveva detto, non per la casata ma per una madre, e viene tagliata la sua parte di prostituta in Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli.
matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 3
Presenta anche il Sanremo del 1970 con Enrico Maria Salerno e Nuccio Costa […] Ma dopo l’insuccesso di Processo per direttissima, ispirato alla vicenda di Giuseppe Pinelli, in cui interpretava Camilla Cederna, «comincia a vivere un’altra vita» come ha raccontato a Valerio Cappelli sul Corriere. Torna, per quanto meno sfrenatamente, alla mondanità. E parte a disegnare gioielli, che lei preferisce chiamare oggetti di pregio: andavano dai 5 ai 50 mila euro.
Viveva saltuariamente a Roma, vicino al Quirinale. «Alla mia età, sa la chiamo l’età del caftano, all’età del caftano non c’è molto altro, se non i cardinali». E a Roma muore il 19 febbraio 2024 a Roma, nell’anima il dolore per il figlio Christoph, scomparso a 50 anni in condizioni disumane in un carcere di Bangkok dove finì forse per un disguido di visto di soggiorno sul passaporto. Non era riuscita a salvarlo.
ira von furstenberg Karl Lagerfeld
ira von furstenberg
ira von furstenberg 3
IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE
IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE
ira von furstenberg
ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1
ira von furstenberg alfonso di hohenlohe
matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1
Ira von Furstenberg 4
Ira von Furstenberg 6
Ira von Furstenberg 3
Ira von Furstenberg
ira von furstenberg
ira von furstenberg matchless