FUGA DA FRANCOFORTE – COME PREVISTO, LO “SGOMORRATO” SAVIANO RESTA FUORI DALLA FIERA DEL LIBRO IN GERMANIA: NON SI TRATTA DI ALCUNA EPURAZIONE, SEMPLICEMENTE NESSUN EDITORE ITALIANO, TRA QUELLI CHE LO PUBBLICANO, LO HA INSERITO NELLA LISTA DEGLI AUTORI PROPOSTI PER PARTECIPARE ALLA "BUCHMESSE”. SCURATI, GIORDANO, VERONESI E PICCOLO CONFERMANO IL LORO NO – RESTANO A CASA ANCHE I DESTRORSI PIETRANGELO BUTTAFUOCO E MARCELLO VENEZIANI, CHE SPUTA VELENO CONTRO IL “COMITATO SCRITTORI PERSEGUITATI”
Estratto dell'articolo di Raffaella De Santis per www.repubblica.it
Alla fine, dopo polemiche di ogni tipo, ecco pubblicato il programma dell’Italia alla Fiera del libro di Francoforte: sotto il titolo Radici nel futuro, 91 autrici e autori si preparano a sbarcare nella più grande piazza per la compravendita dei diritti editoriali al mondo in rappresentanza del nostro Paese.
Rispetto al vecchio elenco di 97 nomi, quello pensato prima che esplodesse l’affaire Saviano escluso dagli inviti, mancano all’appello in sei. Diciamo subito chi ha mantenuto fede al No iniziale: Franco Buffoni e Sandro Veronesi, tra i primi a rimandare al mittente l’invito hanno mantenuto la parola. […]
salone del libro francoforte. 1
Non ci saranno neanche Francesco Piccolo e Emanuele Trevi che prima di confermare la loro defezione aspettavano spiegazioni non solo dal presidente Aie Innocenzo Cipolletta, che ha risposto su Repubblica scusandosi con gli scrittori, ma anche dal commissario straordinario del governo Mauro Mazza, che invece non ha ancora battuto un colpo. Silenzio stampa.
Inflessibili nella loro decisione, Roberto Saviano, che la Buchmesse annuncia tra i suoi highlights, Antonio Scurati e Paolo Giordano, in prima linea a criticare tempi e modi dell’organizzazione. E’ stato Giordano a coordinare la lettera dei 41 scrittori che denunciava le ingerenze della politica governativa sulla cultura.
marcello veneziani foto di bacco
Ma forse la cosa più strana in questa imbarazzante vigilia fieristica dove arriviamo come Paese Ospite d’Onore è il passo indietro dei nomi più quotati e stimati a destra: Pietrangelo Buttafuoco, nel frattempo entrato in carica come presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, e Marcello Veneziani, che ha spiegato sul suo blog perché non andrà.
Stanco della “fuffa di Francoforte” e sferzante nei confronti degli “eroici intellettuali” e del “Comitato Scrittori Perseguitati” che sfidano il “regime meloniano”, Veneziani scrive: “Ma siccome non amo decidere seguendo i riflessi condizionati e poiché da decenni ballo da solo, scrivo e denuncio in solitudine, e resto solo nelle epurazioni e nelle esclusioni – senza il sostegno, l’adesione, la difesa o la denuncia di nessuno – ho deciso comunque di non andarci e di sottrarmi a questa partita tra nominati di destra e vittime presunte di sinistra, non appartenendo per scelta a nessuna delle due squadre. Esperienze remote del passato mi hanno vaccinato”.
PIETRANGELO BUTTAFUOCO - MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
[…] Ma veniamo al programma. L’incontro inaugurale il 16 ottobre sarà con i testimonial Susanna Tamaro e Stefano Zecchi. Titolo: La bellezza delle parole. Sarà poi la volta di Carlo Rovelli, riconfermato da Mazza dopo che il precedente commissario Ricky Levi lo aveva invitato a fare un passo indietro. […]
Tre solisti: Claudio Magris, Alessandro Baricco e Dacia Maraini. Impossibile citare tutti: Viola Ardone, la vincitrice dell’ultimo Strega Donatella Di Pietrantonio, il caso editoriale Gian Marco Griffi, la bestsellerista Stefania Auci, Paolo Cognetti e Nicola Lagioia, Mauro Covacich e Paolo Rumiz, Antonio Franchini, Rosella Postorino e Chiara Valerio, Vincenzo Latronico e Gianluca Simonetti, Francesca Melandri e Fabio Stassi, Annalena Benini e Melania Mazzucco, Gianrico Carofiglio e Emanuele Coccia, Silvia Avallone e Giulia Caminito, Ginevra Lamberti e Alice Urciuolo, Marco Missiroli e Valeria Parrella, Maddalena Fingerle e Anna Giurickovic Dato, Marco Balzano e Paolo Nori, Daniele Mencarelli,
Erri De Luca, Andrea Bajani e Mario Desiati, Claudia Durastanti e Helena Janeczeck, Igiaba Scego, Giordano Bruno Guerri e Giuseppe Culicchia, Alessandro D’Avenia, Maurizio de Giovanni e Antonio Manzini, Vivian Lamarque, Giuseppe Conte, Davide Rondoni, Pera Toons e tanti altri.C’è posto naturalmente per il romance che da qualche tempo tira sul mercato più di altri generi: da Kira Shell a Erin Doom a Felicia Kingsley.
[…]
salone del libro francoforte. 2salone del libro francofortesalone del libro francoforte. 3
marcello veneziani foto di bacco (2)
roberto saviano 1ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO roberto saviano 2ROBERTO SAVIANO - LE IENE PRESENTANO INSIDEroberto saviano 5