scafarto

SCAFARTO BARCOLLA MA NON MOLLA - IL CARABINIERE È SOSPESO MA STA STUDIANDO TUTTI GLI ATTI DEL PROCESSO A MODENA SU CPL CONCORDIA E PREPARA LA SUA DIFESA AL RIESAME DEL 21 MARZO - "SONO QUI A MIE SPESE. IL CAPITANO “ULTIMO”? NON LO VEDO DA MESI"

Vincenzo Iurillo per “il Fatto Quotidiano”

 

GIANPAOLO SCAFARTO

La deriva della sospensione dall' Arma la puoi superare continuando a fare il carabiniere senza la divisa. Studiando le carte delle inchieste che hai fatto e che hai subìto. Il maggiore del Noe Gianpaolo Scafarto ha scelto questa strada. Seguendola, ieri è arrivato al Tribunale di Modena. "Vede quel malloppo? 5000 pagine di informative a firma del colonnello Fabio De Rosa, ma è tutto materiale redatto da me. Sono a Modena da un paio di giorni per rileggerle e deporre al processo Cpl. Sono qui a spese mie".

 

Bei soldini, per un ufficiale privato di due terzi dello stipendio. Scafarto non aveva copia degli atti Cpl. Il suo lavoro era custodito negli hard disk che la Procura di Roma gli ha sequestrato nel caso Consip con le accuse di aver invertito le voci di Alfredo Romeo e Italo Bocchino per aggravare la posizione di Tiziano Renzi, e di aver manomesso il whatsapp del colonnello Alessandro Sessa per depistare la controinchiesta.

scafarto

 

Mentre studia per difendersi al Riesame del 21 marzo, Scafarto si è ingegnato per essere utile anche al processo modenese al sistema Cpl Concordia di Casari e Simone per le metanizzazioni in Campania. La coop rossa è già uscita pulita da due sentenze di Napoli e Napoli Nord dopo le indagini degli uomini del capitano Ultimo, l' ex vice comandante del Noe che da poco ha rinunciato al titolo di Cavaliere perché si sente "un mendicante". "Non lo vedo da aprile. Il capitano è una persona semplice, parla così".

 

Giosi Ferrandino

A Modena si trascina il filone dell' associazione a delinquere in Cpl. Più una corruzione per episodi dove i coindagati - tra cui l' ex sindaco di Ischia Giosi Ferrandino - sulla base delle stesse carte sono stati già assolti. Ha un' idea sul perché? "No. In genere, è più facile assolvere che condannare".

 

Fu proprio a Napoli che esplose la polemica su un 'finiamo tutti in galera' che Scafarto attribuì a 'Giosi' Ferrandino (parole del fratello Massimo, ex consulente Cpl). Il perito corresse 'Giosi' con 'incomprensibile', c' è una bella differenza. Si consolidò il marchio di infamia del 'Capitan Riscrivo' manipolatore seriale di audio. Ma ieri è successo il contrario, Scafarto ha scoperto e fatto correggere un errore del perito su un 'Giorgio' al posto di 'Giosi'. La versione giusta era la sua: in un' ambientale del febbraio 2014, Massimo Ferrandino dice "è perché Giosi, hai capito, è in fibrillazione". Per la metanizzazione, secondo l' accusa. Per candidarsi alle Europee, sostiene la difesa.

 

cpl concordia

Si era discusso in Procura se fosse il caso convocare il maggiore dopo che il procuratore capo Lucia Musti, al Csm, aveva definito Scafarto e Ultimo due "esagitati", rivelando che l' ufficiale del Noe le avrebbe detto in anteprima "scoppierà un asino, arriviamo a Renzi".

Nei pm Mazzei e Niccolini ha prevalso la riflessione che Scafarto è l' investigatore che conosce meglio l' indagine.

 

Tornerà l'8. Con l' ombra della sospensione appiccicata pure qui. Un avvocato voleva farlo deporre da teste assistito: "Sappiamo dai giornali che è indagato per vicende Consip, forse c' è una connessione con Cpl". Il presidente Di Bari ha rigettato.

 

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…