liceo visconti

SCANDALO NELLA SCUOLA PIÙ FIGHETTA DI ROMA! – AL LICEO VISCONTI, NEL CENTRO DELLA CAPITALE, I RAGAZZI DEL QUINTO ANNO HANNO APPESO AL MURO UNA LISTA CON I NOMI DELLE RAGAZZE RIMORCHIATE NEGLI ULTIMI MESI E I DETTAGLI DEL RAPPORTO AVUTO CON LORO (UN BACIO, EFFUSIONI O UN RAPPORTO SESSUALE) – QUANDO GLI INSEGNANTI HANNO SCOPERTO LA LISTA È SCOPPIATO UN PUTIFERIO: I PISCHELLI SI SONO SCUSATI E…

Estratto dell’articolo di Erica Dellapasqua per www.corriere.it

 

liceo visconti roma

Un foglio appeso al muro, con una lista di nomi femminili che veniva costantemente rimpinguata, aggiornata di giorno in giorno. Diventava sempre più lunga e così, un mattino, un prof attento ha chiesto spiegazioni. «Di cosa si tratta?», ha domandato agli studenti della classe in cui era comparso il foglietto. La risposta ha lasciato tutti storditi.

 

Si trattava, hanno ben presto ammesso i liceali del Visconti, primo classico della Capitale secondo le classifiche Eduscopio e posizionato nel cuore della Capitale, a poche centinaia di metri dai palazzi della politica, di una sorta di «lista delle conquiste» che riportava chi - tra le ragazze della scuola - aveva concesso baci, effusioni o avuto rapporti intimi con gli autori dell'elenco, alunni di quinta che dunque si apprestano ad affrontare la Maturità.

adolescenti e sesso

 

Insomma, una lista di alunne che si erano in qualche modo prestate ad atteggiamenti più intimi di un «ciao», ignare che il loro nome sarebbe finito esposto pubblicamente sui muri della scuola. Ne è scoppiato un putiferio.

 

Il prof ha immediatamente riferito l'accaduto alla preside. Ma, nel frattempo, tra le classi e nei collettivi femministi che hanno subito chiesto un incontro in aula magna per discutere del caso, la polemica era montata.

 

liceo visconti roma

[…] Dopo l'assemblea, e con la mediazione degli adulti, preside e docenti, gli alunni responsabili avrebbero chiesto scusa, si sarebbero detti pentiti e pronti ad assumersi le responsabilità del gesto. Eventuali sanzioni ora sono al vaglio della scuola. Ma il caso ormai è aperto, e gli animi - pure delle famiglie delle ragazze «iscritte» alla lista - sono turbati.

 

La preside, Rita Pappalardo, dice che «siamo tutti rimasti colpiti da quanto avvenuto: alcuni dei ragazzi coinvolti hanno partecipato alla seconda parte dell'assemblea, dopo che le ragazze si erano confrontate, e si sono scusati». «Certo la scuola - continua Pappalardo - prenderà provvedimenti: domani (6 giugno, ndr) ci sarà il Consiglio di classe e in quella sede, in base al Regolamento di disciplina, valuteremo come procedere: la mia preoccupazione riguarda anche il piano educativo, serve ristabilire un'educazione emotiva che, specie dopo la pandemia, i ragazzi sembrano aver smarrito».

 

adolescenti e sesso 3

Il fatto che si tratti di studenti di quinta, all'ultimo anno, esclude iniziative come pure ce ne furono in passato, azioni di volontariato o attività a favore della scuola, considerando che i ragazzi sono prossimi a lasciare l'istituto. Più probabile che il provvedimento andrà perciò ad incidere sui voti, a partire dalla «condotta».

 

Non è la prima volta che il liceo «in» della Capitale finisce al centro delle polemiche, per esempio per i danni alle strutture durante le occupazioni. Anni fa, la bufera era invece scoppiata a causa della presentazione della scuola sul portale del ministero dell’Istruzione, quando l'ex preside scrisse «qui alto-borghesi e senza disabili», spiegando poi: «Siamo nel centro di Roma, non a Tor Bella Monaca, è un dato di fatto di cui non possiamo vergognarci». […]

adolescenti e sesso 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…