“TORY” PER LE CORNA - UN NUOVO SCANDALO SESSUALE TRAVOLGE IL PARLAMENTO INGLESE E IL PARTITO DI BORIS JOHNSON: IMRAN AHMAD KHAN, DEPUTATO CONSERVATORE, È STATO ESCLUSO DAL GRUPPO PARLAMENTARE DEI “TORIES” DOPO CHE ÈSTATO INCRIMINATO PER UNA PRESUNTA AGGRESSIONE SESSUALE NEI CONFRONTI DI UN 15ENNE - I FATTI RISALIREBBERO AL 2008: KHAN NON ERA ANCORA ENTRATO IN POLITICA E…
(ANSA) - LONDRA, 18 GIU - Nuovo scandalo sessuale a Westminster: Imran Ahmad Khan, deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson, è stato sospeso oggi dal suo partito ed escluso dal gruppo parlamentare dopo che la polizia ne ha annunciato pubblicamente l'incriminazione per una presunta aggressione con finalità sessuali nei confronti di un ragazzo di 15 anni: aggressione che sarebbe avvenuta al 2008, anni prima di entrare in politica.
La notizia è divenuta di pubblico dominio dopo la rimozione del segreto investigativo da parte della Staffordshire Police e della Procura della Corona.
IMRAN AHMAD KHAN BORIS JOHNSON
Khan, 47 anni, che si proclama "innocente", ha un passato di funzionario internazionale e di consulente d'azienda del gigante pubblicitario M&C Saatchi: laureato al King's College di Londra in war studies, è considerato un esperto di controspionaggio, di questioni russe e si è occupato di antiterrorismo in Somalia e Afghanistan .
Figlio di padre medico d'origine pachistana, è nato a Wakefield, in Inghilterra, dove è stato eletto deputato nel 2019.
"E' vero che contro di me è stata avanzata una falsa denuncia estremamente grave - ha dichiarato oggi - ma si tratta di un'accusa, vecchia di 13 anni, che io nego nei termini più forti. Chiedo privacy per riabilitare il mio nome. Sono innocente". Immediato, tuttavia, l'annuncio del capo gruppo (chief whip) del Partito Conservatore alla Camera dei Comuni, Mark Spencer, sulla sua sospensione cautelare almeno sino a fine processo.