SCARPE DIEM! - L'INDIA HA LANCIATO UN NUOVO SISTEMA PER MISURARE LE TAGLIE DELLE SCARPE, PER SOSTITUIRE QUELLI INGLESI, AMERICANI ED EUROPEI ATTUALMENTE IN USO NEL PAESE - GLI STANDARD UTILIZZATI NON SAREBBERO ADATTI AI PIEDI DEGLI INDIANI, CHE SONO MEDIAMENTE PIÙ LARGHI DI QUELLI DEGLI EUROPEI E DEGLI AMERICANI - LE MISURE, PREVEDE 8 TAGLIE, CHE VERRANNO SPERIMENTATE PER UN ANNO PRIMA DI ENTRARE UFFICIALMENTE IN VIGORE…
(ANSA) - L'India sta mettendo a punto un proprio sistema per misurare le taglie delle calzature, che entro l'anno prossimo sostituirà quelli inglesi, americani ed europei attualmente in uso nel paese. L'Istituto Centrale di ricerca sulla pelle di Chennai ha recentemente concluso un'indagine su tutto il territorio nazionale, sponsorizzata dal Ministero del Commercio, volta a definire il nuovo standard; lo studio, condotto su oltre 100mila persone, ha utilizzato scanner 3D per identificare taglie, dimensioni e strutture medie dei piedi degli indiani.
Lo standard usato attualmente nel paese per la definizione delle taglie delle scarpe è l'IS 1638:1969, che si basa su misure europee e inglesi. "Gli indiani avranno finalmente calzature più confortevoli e adatte alla salute dei loro piedi, che hanno caratteristiche diverse", osserva il report, sottolineando che i piedi indiani sono mediamente più larghi di quelli degli europei e degli americani.
La classificazione, che verrà chiamata Bha, dal nome Bharat, (India in lingua hindi), prevede 8 taglie, dalla più piccola per i bambini fino a un anno, a quelle rispettivamente per donne e uomini adulti. K J Sreeram, il direttore del Centro che ha elaborato il sistema Bha, fa sapere che prima di entrare definitivamente in vigore le nuove taglie verranno sperimentate per un anno, in collaborazione con aziende calzaturiere indiane che potranno iniziare la produzione di scarpe "make in India" già da subito. (ANSA).
fabbrica scarpe nikefabbrica scarpe 3fabbrica scarpe 4scarpe 1sneakers