GENDER 'STA CEPPA: IL SESSO NON SI CAMBIA! - SCAZZI IN SCOZIA PER LA PROPOSTA DI LEGGE, VOLUTA DAL PARTITO NAZIONALISTA SNP AL GOVERNO, SUL DIVIETO DELLE "TERAPIE DI CONVERSIONE" PER "CAMBIARE O SOPPRIMERE L'ORIENTAMENTO SESSUALE O L'IDENTITÀ DI GENERE" DEI MINORI - IL PROBLEMA È LA DEFINIZIONE TROPPO VAGA DI "TERAPIE DI CONVERSIONE": SE LA NORMATIVA DOVESSE ENTRARE IN VIGORE, I GENITORI CHE NEGHERANNO IL CAMBIAMENTO DI SESSO AI FIGLI MINORI POTREBBERO RISCHIARE...
seduta di conversione da gay a etero
Estratto da www.adnkronos.com
E' polemica in Scozia per la proposta di legge sul divieto delle "terapie di conversione" per "cambiare o sopprimere l'orientamento sessuale o l'identità di genere" dei minori, la cui imposizione diventerà un reato. Voluta dal partito nazionalista scozzese Snp al governo, la bozza è stata messa in consultazione online fino al 2 aprile. Ma molti temono che la definizione di terapia conversione sia troppo vaga. Il quotidiano The Telegraph scrive che i genitori che negheranno il cambiamento di sesso ai figli minori potrebbero rischiare fino a sette anni di carcere.
[…]
L'Alleanza Lgbt si dice preoccupata che la nuova legge possa mettere al bando ad ogni risposta ai minori che s'interrogano sul loro genere diversa "dall'affermazione della loro autodiagnosi". […] Per la Chiesa cattolica scozzese "c'è una mancanza di chiarezza su cosa significhi terapia di conversione", e la nuova legge "potrebbe criminalizzare consigli od opinioni dati in buona fede". "Esortiamo il governo scozzese a non criminalizzare la guida pastorale, la guida parentale, o gli interventi medici e professionali relativi all'orientamento sessuale che non siano approvati dallo Stato", afferma Peter Kearney, portavoce deal Chiesa cattolica.