magnus carlsen hans niemann

SCAZZO MATTO! - IL CAMPIONE MONDIALE DI SCACCHI MAGNUS CARLSEN HA ABBANDONATO LA PARTITA CONTRO IL 19ENNE HANS NIEMANN DOPO APPENA DUE MOSSE - IL GIOVANE SCACCHISTA È ACCUSATO DI AVER BARATO UTILIZZANDO UN APPARECCHIATURA HI-TECH NEL TACCO DELLA SCARPA CHE INVIEREBBE IMPULSI DA UN COMPUTER - NIEMANN, CHE HA GIÀ BATTUTO CARLSEN LO SCORSO 4 SETTEMBRE, HA UNA BRUTTA FAMA NEL MONDO DEGLI SCACCHI, TRA AMMONIZIONI PER AVER IMBROGLIATO E… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Vincenzo Martucci per il Messaggero

 

magnus carlsen hans niemann 5

Quando, lunedì, il dominatore degli scacchi degli ultimi dieci anni, il 32enne gran maestro norvegese, Sven Magnus Carlsen, numero 1 dal luglio 2011, si è alzato ed ha abbandonato la partita rapid online, senza motivo, dopo appena due mosse, contro lo statunitense Hans Niemann.

 

[…] L'abbandono del re, dopo i freschi precedenti, è sembrata una chiara denuncia di imbroglio. Anche se non ha alzato l'indice accusatore. Ma il mondo degli scacchi è entrato in subbuglio e sul web è comparsa un'apparecchiatura alla James Bond che, inserita nel tacco della scarpa, invierebbe impulsi decisivi da un computer, destabilizzando la mente pur straordinaria del campione. Possibile?

hans niemann 1

 

[…]

SUPER COMPUTER

[…] Oggi i computer dai diabolici software sono diventati ingiocabili per gli esseri umani. Costringendoli a sforzi mnemonici micidiali per ricordare tutte le sequenze, riducendo radicalmente la componente estro. Tanto che anche un fenomeno come Carlsen, campione del mondo dal 2013 talmente superiore da aver rinunciato a difendere il titolo mondiale il prossimo anno per «mancanza di motivazioni», adesso getta la spugna. Perché avverte che l'avversario usa sistemi non leciti o perché si scontra con una mente più forte, come la kriptonite di SuperMan?

 

magnus carlsen hans niemann 4

[…] Questo 19enne emergente, Hans Niemann, col quale il norvegese si è ritirato lunedì, l'aveva appena battuto il 4 settembre alla Sinquefield Cup, negli Stati Uniti, e ha una brutta fama, condita da ammonizioni per aver imbrogliato su piattaforme di scacchi online e per l'esplosione dell'handicap degli ultimi due anni (l'ELO), giudicata dai più forti come innaturale e sospetta. Con tanto di denuncia video del gran maestro giapponese Nakamura e parziale ammissione del ragazzo: «Non ho mai barato dal vivo, l'ho fatto online, su Chess.com in due occasioni, a 12 e 16 anni. Me ne vergogno, volevo migliorare la classifica e giocare coi più forti».

magnus carlsen hans niemann 3

 

MOURINHO

Quindici giorni fa, Carlsen si era ritirato via twitter dal torneo riproponendo il famoso video di Mourinho che protesta con gli arbitri ma si tappa la bocca altrimenti avrebbe passato guai peggiori. Il tweet di Elon Musk che ironizzava che Niemann avesse un vibratore-trasmittente nel deretano segnalandogli le mosse corrette in codice morse era diventato virale. Ma proprio pensando al creatore di Tesla qualcuno ha ipotizzato che il ragazzo abbia un chip di calcolo o di trasmissione impiantato nel cervello. Nessuno sa spiegare però perché i suoi picchi di genialità si alternino ad umanissimi errori.

magnus carlsen hans niemann 1magnus carlsen 4hans niemann 2magnus carlsen hans niemann magnus carlsen hans niemann 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…