terremoto myanmar birmania

SCENE APOCALITTICHE IN MYANMAR, COLPITO DA UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 7.7 (300 VOLTE SUPERIORE AL SISMA DI AMATRICE DEL 2016 E 8 VOLTE SUPERIORE AL PIÙ ALTO MAI REGISTRATA IN ITALIA) - SECONDO LE PRIME STIME, POTREBBERO ESSERCI MIGLIAIA DI VITTIME - CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI PER I DANNI ALLE DIGHE - LA SCOSSA SI È SENTITA IN TUTTA LA REGIONE, DALLA THAILANDIA ALLA CINA SUD OCCIDENTALE - LA POLIZIA DI BANGOKOK "NON ABBIAMO MAI ASSISTITO A UN TERREMOTO CON UN IMPATTO COSÌ DEVASTANTE PRIMA"… - VIDEO

1. TERREMOTO 300 VOLTE PIÙ FORTE DI QUELLO CHE COLPÌ AMATRICE NEL 2016

Estratto da www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/28/diretta/terremoto_thailandia_bangkok_myanmar_birmania_news_oggi-424091156/?callback=in&code=YWEYZJM1NZGTOGE5MY0ZNTC3LWE0ZWQTODQYZGRMOWMXYTUZ&ref=RHEX-BG-P1-S1-T1&state=f6ceb427f79e485688342963a96c814d

 

terremoto in myanmar foto lapresse 9

Il terremoto in Myanmar ha avuto una magnitudo 300 volte superiore a quella del sisma di Amatrice del 2016 e 8 volte superiore alla più alta mai registrata in Italia, che è quella di 7.1 dell'evento del 1908 a Messina. "Non c'è rischio di tsunami poiché il sisma è avvenuto a circa 300 chilometri dalla costa - dice Salvatore Stramondo, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - ma quando ci sono scosse di questa intensità in aree montuose c'è la possibilità che vengano attivate frane e che si verifichi la liquefazione del terreno, con possibile impatto sulle infrastrutture".

 

terremoto in myanmar 4

2. I RACCONTI DAL MYANMAR, 'MAI VISTO NIENTE DI PIÙ DEVASTANTE'

(ANSA) - "Sta crollando tutto", "aiutatemi" sono state le prime grida degli abitanti di Sagaing e Mandalay, le città del Myanmar più colpite dal terremoto del 7.7 con epicentro nel Paese e conseguenze in tutta la regione, dalla Thailandia alla Cina sud occidentale. Come riportano i media locali e internazionali, su tutto ha prevalso la richiesta di soccorsi, resi difficili dall'inagibilità delle strade e dei sistemi di comunicazione, e lo sconcerto per la potenza delle scosse, nonostante non siano rare in quest'area del mondo.

 

terremoto in myanmar foto lapresse 8

Dall'interno degli edifici pubblici, delle stazioni e degli aeroporti la gente si è riversata all'esterno, rischiando resse mortali, mentre i responsabili invitavano a non correre e a prestare attenzione. Il Bangkok Post riporta alcune tragiche testimonianze dall'ospedale di Naypytaw, anch'esso danneggiato dal sisma, dove è continuo il flusso di feriti. "Sono arrivati ;;molti feriti, non avevo mai visto niente del genere prima" - ha detto un medico dell'ospedale all'Afp -. "Stiamo cercando di gestire la situazione. Sono esausto". "Temo che siano state perse molte vite. Non abbiamo mai assistito a un terremoto con un impatto così devastante prima", ha detto un dirigente di polizia di Bangkok. (ANSA).

3. CROCE ROSSA, IN MYANMAR MOLTI DANNI, PREOCCUPANO DIGHE

terremoto in myanmar 8

 (ANSA) -Edifici e infrastrutture pubbliche sono stati danneggiati e sono crollati a causa del terremoto di magnitudo 7,7 in Myanmar con preoccupazioni per lo stato delle dighe su larga scala: lo ha affermato la Croce Rossa, come riportano i media internazionali. "Le infrastrutture pubbliche sono state danneggiate, tra cui strade, ponti ed edifici pubblici. Attualmente abbiamo preoccupazioni per le dighe su larga scala", ha detto Marie Manrique, coordinatrice del programma per la Federazione Internazionale della Croce Rossa ai giornalisti a Ginevra , tramite collegamento video da Yangon.

terremoto in myanmar 2

 

4. MYANMAR: STIMA USGS, RISCHIO MIGLIAIA DI VITTIME PER IL SISMA

(Adnkronos) - Si teme ''un alto numero di vittime'' e ''danni ingenti ed estesi'' in MYANMAR dopo il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito MYANMAR. Lo afferma l'US Geological Survey (Usgs), che sul proprio sito Internet stima che potrebbero esserci ''migliaia di vittime''. Riferendosi alla stima sui decessi, l'Usgs parla di ''allerta rossa per vittime e perdite economiche correlate alle scosse'' sismiche. ''E' probabile un numero elevato di vittime e danni estesi, il disastro è verosimilmente esteso'' si legge sul sito dell'Usgs.

 

terremoto in myanmar 1

Viene anche sottolineato che ''la popolazione di questa regione risiede in strutture vulnerabili alle scosse sismiche, sebbene esistano strutture resistenti. I tipi di edifici vulnerabili predominanti sono quelli informali, costruiti ad esempio in metallo o legno, e quelli con materiale sconosciuto ovario''. Per quanto riguarda ''le perdite economiche stimate'' dall'Usgs, ''ammontano al 6-70% del Pil di MYANMAR''

terremoto in myanmar foto lapresse 25

 

5. MYANMAR: GEOFISICO, POTENZA SISMA COME IN TURCHIA NEL 2023 TORINO, 28 MAR.

(LaPresse) - Il terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il centro del Myanmar è potente quanto il sisma che ha colpito Turchia e Siria due anni fa. Lo ha dichiarato alla Cnn un geofisico del National Earthquake Information Center degli Stati Uniti, William Yeck, che insieme ai suoi colleghi ha classificato il terremoto di oggi come un evento di "alto impatto".

 

terremoto in myanmar foto lapresse 22

"Lo consideriamo un evento rosso, perché c'è un'alta densità di popolazione. È un evento di grandi dimensioni. È superficiale. Quindi ci aspettiamo scosse forti", ha affermato Yeck, "per contestualizzare la dimensione, un terremoto di magnitudo 7.7 è simile a quello che ha colpito la Turchia nel 2023", "è stato abbastanza distruttivo". Il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Turchia centrale e la Siria occidentale nel 2023 ha ucciso più di 53mila persone. Yeck ha anche avvertito che "le persone dovrebbero essere preparate a ulteriori scosse nella regione"

terremoto in myanmar foto lapresse 26terremoto in myanmar foto lapresse 28terremoto in myanmar foto lapresse 2grattacielo crolla a bangkok per il terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar 7terremoto in myanmar 5terremoto in myanmar 6grattacielo crolla a bangkok per il terremoto in myanmar 3crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 2crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 3crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 4crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 1terremoto in myanmar foto lapresse 5terremoto in myanmar foto lapresse 3terremoto in myanmar foto lapresse 1terremoto in myanmar foto lapresse 4terremoto in myanmar foto lapresse 10terremoto in myanmar foto lapresse 6terremoto in myanmar foto lapresse 7terremoto in myanmar foto lapresse 11terremoto in myanmar foto lapresse 23terremoto in myanmar foto lapresse 12terremoto in myanmar foto lapresse 13terremoto in myanmar foto lapresse 14terremoto in myanmar foto lapresse 15terremoto in myanmar foto lapresse 16terremoto in myanmar foto lapresse 17terremoto in myanmar foto lapresse 18terremoto in myanmar foto lapresse 19terremoto in myanmar foto lapresse 20terremoto in myanmar foto lapresse 27terremoto in myanmar foto lapresse 24terremoto in myanmar foto lapresse 21terremoto in myanmar 3

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...