natale tristezza

NATALE HA GIA’ ROTTO IL CAZZO - CENE DA ORGANIZZARE, BILANCI DA CHIUDERE, REGALI DA IMPACCHETTARE: È IL PERIODO PIÙ SNERVANTE DELL'ANNO - PER LA RIVISTA “PSYCHOLOGY TODAY” NEGLI USA SI REGISTRA UN AUMENTO DEI SUICIDI - E IN ITALIA? NEI GIORNI DI NATALE SI LITIGA DI PIU' IN FAMIGLIA E CI SI DEPRIME PIU' FACILMENTE

natale

Daniela Uva per “il Giornale”

 

Corse fra i negozi affollati per trovare l' ultimo regalo, cene aziendali organizzate all' improvviso, aperitivi con gli amici, scambi di auguri. La trafila pre natalizia per molti rischia di trasformarsi in un tunnel di ansia e di stress. Perché i giorni che scandiscono l' avvicinarsi delle Feste sempre più spesso sono fatti di piccole e grandi scadenze, a volte difficili da conciliare. Soprattutto per chi lavora in ufficio e, alle consuete commissioni pre festive, deve unire le inevitabili incombenze lavorative.

 

LA TRISTEZZA DI NATALE

Chiunque in questo periodo rischia di sentirsi un po' sopraffatto. Ma adesso è anche la scienza ad assicuralo: il periodo natalizio è in assoluto il più stressante dell' anno. Dicembre non è, infatti, solo il mese che dà inizio alle vacanze e al divertimento. É soprattutto il momento dedicato alla chiusura dei bilanci, alla pianificazione delle attività per il nuovo anno, all'organizzazione di cene e pranzi con parenti e amici.

 

Secondo un sondaggio recentemente pubblicato da Cnbc, proprio dicembre è il mese più stressante per il 42 per cento degli impiegati. Un effetto negativo che si ripercuote sulla produttività: il 68 per cento ammette di essere meno efficiente sul posto di lavoro.

dollhouse

 

Secondo quanto riportato anche dalla rivista specializzata Psychology Today, anche l'americano National institute of health ha rilevato, con l'avvicinarsi del Natale, un aumento esponenziale delle segnalazioni di depressione e tentati suicidi. Sulle colonne del britannico The Week, infine, lo specialista Paul Zollinger-Read ha addirittura sottolineato che per i lavoratori «i meeting, le deadline e la pressione di concludere le attività entro Natale possono causare stress, ansia e depressione». La conferma arriva anche da uno studio commissionato da eBay, leader del commercio online.

LA TRISTEZZA DI NATALE

 

Dalla ricerca è emerso che l' 88 per cento dei volontari che hanno accettato, poco prima della Vigilia, di andare per negozi per un' ora ha avuto episodi di tachicardia. E quasi tutti hanno visto aumentare il battito cardiaco del 33 per cento, proprio come succede a chi corre una maratona. L' indagine ha provato che dopo 32 minuti di shopping sfrenato nella folla scatta la fatica, e così coinvolgimento e concentrazione vengono meno. I più stressati in assoluto? A quanto pare sono gli over 45, specialmente se sono donne.

 

Naturalmente è possibile ricorrere a qualche strategia per evitare di trasformare un momento di gioia in un tunnel di stress. Marina Osnaghi, Master certified coach, consiglia innanzi tutto di decontestualizzare gli impegni, per tornare alle radici del Natale. «Come tutti gli anni questo giorno così speciale si avvicina e molti di noi si rassegnano alle solite cose dice -. Bisogna chiudere tutto, bisogna fare i regali, bisogna andare alla festa in ufficio e fare gli auguri anche a quelli antipatici. E magari il 25 dicembre si litiga anche in famiglia».

LA TRISTEZZA DI NATALE

 

Per evitare che l'esito delle vacanze tanto agognate sia questo, la specialista consiglia di «ricordarci lo spirito del Natale, che ha avuto per secoli un significato importante e profondo: la nascita di una speranza. Indipendentemente da fede religiosa e credo, possiamo scegliere questo momento come un passaggio. E come tutti i passaggi, anche questo prevede criticità importanti. Ma anch

 

e l' occasione di nuove opportunità e nuove sfide. Ecco perché l' unica soluzione è semplificare e rilassarsi il più possibile». Come fare tutto questo nella pratica? «Innanzi tutto è bene sapere che ogni chiusura porta con sé un po' di stress. É normale, e quindi vale la pena prenderla con filosofia prosegue -. In secondo luogo è sempre bene chiedersi cosa sia veramente urgente, in modo da mettere in ordine le priorità».

REGALI DI NATALE

 

babbo natale

La coach invita anche ad avvicinarsi a questa fase di passaggio con le giuste motivazioni e con un obiettivo preciso. «Ma è anche importante riuscire a perdonarsi nel caso in cui non tutto vada per il verso giusto conclude e di cercare di sorridere di più. Infine, a Natale come in altri momenti dell' anno, la regola essenziale è divertirsi. Solo così stress e tensioni vanno via».

NATALE

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…