test del sangue

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA SALUTE - IDEATO UN TEST DEL SANGUE IN GRADO DI DETERMINARE IN ANTICIPO SE UN MALATO DI CORONAVIRUS POTRA' SOPRAVVIVERE ALL'INFEZIONE O SE FINIRA' PER SOCCOMBERE - "IL QUADRO CLINICO DEL COVID E' ECCEZIONALMENTE VARIO: VA DALL'INFEZIONE ASINTOMICA ALLA MALATTIA MOLTO GRAVE FINO ALLA MORTE, E PER I MEDICI E' DIFFICILE STIMARE IL RISCHIO INDIVIDUALE DI UN PAZIENTE, MA..."

Dagotraduzione dal Daily Beast

 

terapia intensiva covid 4

Mentre la variante Omicron imperversa in tutto il mondo, ovunque gli ospedali massimizzano la loro capacità di curare i pazienti in condizioni critiche, ma non tutti i malati hanno lo stesso fattore di rischio. In terapia intensiva, è spesso difficile determinare chi potrebbe sopravvivere e sconfiggere l'infezione e chi potrebbe finire per soccombere alla malattia.

 

Questo potrebbe cambiare molto presto grazie a un nuovo strumento di intelligenza artificiale in grado di prevedere l'esito della sopravvivenza di casi gravi di COVID con settimane di anticipo, il tutto grazie a un singolo campione di sangue. Il nuovo modello, descritto in un documento sottoposto a revisione paritaria pubblicato martedì su PLOS Digital Health, potrebbe aiutare i medici a elaborare piani di trattamento più informati per i pazienti COVID durante il ricovero iniziale, per ridurre al minimo le probabilità di mortalità e migliorare l'assistenza ai pazienti lungo la strada.

 

terapia intensiva covid 3

«Il quadro clinico di COVID-19 è eccezionalmente vario, e va dall'infezione asintomatica alla malattia molto grave e alla morte», ha detto Florian Kurth, ricercatore clinico presso la Charity-University Medicine di Berlino e autore principale del nuovo studio. «Per i medici, è difficile stimare il rischio individuale per un paziente di deterioramento e/o morte per COVID-19». Il nuovo modello di intelligenza artificiale «può prevedere abbastanza bene la probabilità che un singolo paziente muoia o sopravviva al COVID-19».

 

terapia intensiva covid 1

Il nuovo studio può essere suddiviso in due parti. In primo luogo, i ricercatori hanno studiato centinaia di campioni di sangue di 50 pazienti affetti da COVID in condizioni critiche trattati in Germania e Austria, per scoprire come i livelli di 321 diverse proteine sono cambiati nel corso dell'infezione. Tutti i pazienti erano in terapia intensiva, e sono stati sottoposti a ventilazione e terapia sostitutiva d'organo aggiuntiva. Quindici pazienti sono morti e 35 sono sopravvissuti.

 

Farmaci terapia intensiva

I ricercatori hanno appreso che c'erano 14 proteine più fortemente associate alla sopravvivenza o alla morte di COVID e che questi livelli proteici si alteravano precocemente rispetto alla malattia. Le più importanti erano le proteine coinvolte nella coagulazione del sangue e nella funzione degli anticorpi.

 

Nella seconda parte dello studio, il nuovo modello di IA è stato costruito e addestrato per fare prognosi dei pazienti COVID in base ai livelli di queste 14 proteine in un singolo campione di sangue. Kurth e i suoi colleghi hanno testato questo modello su campioni di una nuova coorte di 24 pazienti in condizioni critiche. Di quella coorte, 19 pazienti sono sopravvissuti e cinque sono morti e il modello è stato in grado di prevedere con precisione i risultati per tutti tranne uno di questi pazienti. Queste prognosi erano «di gran lunga migliori» di quelle utilizzate nelle attuali valutazioni del rischio dell'assistenza clinica, ha detto Kurth.

 

terapia intensiva covid 2

L'attuale studio si basa su una dimensione del campione estremamente piccola, quindi gli autori vogliono eseguire il modello attraverso test molto più ampi per dimostrare che potrebbe essere un prezioso predittore degli esiti di COVID-19 nelle strutture ospedaliere del mondo reale.

 

terapia intensiva 1

Ciò richiederà un po' di tempo, ma sperano anche che i risultati del documento possano aiutare altri ricercatori a comprendere meglio i meccanismi alla base del COVID e quali tipi di trattamenti dovrebbero essere avanzati per fermare la progressione della malattia in generale. Kurth ha detto che c'è la speranza che l’esperienza possa aprire le porte a un nuovo futuro per la medicina, e sarà possibile fare previsioni precoci di una malattia basate esclusivamente su un esame del sangue.

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…