spalletti mazzarri

SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – SCINTILLE SPALLETTI-MAZZARRI: "OH, MAZZARRINO, HAI SEMPRE PAURA DELLA TUA OMBRA" - “IO SONO UN TORO MAREMMANO” - L’ESILARANTE STORYTELLER DI ORNANO - LE METAFORE DEL VIPERETTA, I CALEMBOUR DI TREVISANI: “PALO DI PAVOLETTI, PALOVETTI IN QUESTO CASO” - LULA HA CHIESTO UNA TV IN CELLA PER VEDERE…

Antonio Dipollina per la Repubblica

Spalletti Mazzarri

 

Palmeiras-Corinthians - ieri sera su Premium - finale del campionato Paulista, non una gara qualsiasi ma quella indicata dall' ex presidente Lula in Brasile come snodo della sua vicenda giudiziaria. Prima, a quanto pare, ha detto che voleva consegnarsi alla polizia al fischio finale, poi è finito in carcere prima. Ma, dicono le cronache, ha ottenuto una tv in una cella che prevede qualche privilegio.

ornano

 

Lula è del Corinthians, e dopo un minuto i suoi segnano, e dopo cinque minuti pareggia il Palmeiras ma un guardalinee si inventa un fuorigioco inesistente. Forse tutto per alleviare le prime ore in prigione del, comunque popolarissimo, ex presidente.

 

- Presidente in carica è invece sempre Viperetta Ferrero. Che sabato sera dopo il derby di Genova era su quote inarrivabili, è andato a Premium e ha detto cose del tipo «la porta è femmina e bisogna penetrarla». Nelle tv la consegna è quella di tenerlo a bada il più possibile e far finta di niente e sperare che se ne vada presto, ma nell' occasione quelli in studio a Premium sono apparsi in difficoltà nonché in imbarazzo come mai accaduto.

 

- Non ci aveva ancora pensato nessuno, tra i vari comici in azione. E ci è arrivato, a Quelli che il calcio, Antonio Ornano: da ieri è in pista il personaggio Folco Maria Brandauer, di professione storyteller del calcio. Ovvero la parodia di alcuni modelli esistenti in natura. La caratteristica principale di Folco Maria è quella di proporre un eloquio di grande fascino nella narrazione calcistica ma di sbagliare completamente citazioni, date, risultati, nomi di calciatori. Abbastanza esilarante.

ferrero

-Chi transitasse in queste settimane in Spagna accuserebbe un riacutizzarsi di amarezza vedendo nelle edicole, e pubblicizzata su tutti i muri, la raccolta firmata Panini di figurine dei calciatori che partecipano con le loro squadre ai Mondiali di Russia. Va a ruba e sono tutti entusiasti e non vedono l' ora, in Spagna.

 

-«Primi segnali del possibile arrivo di Sarri al Monaco. Ieri sera al Casinò i croupier erano tutti in tuta» (Gene Gnocchi). «Piovono dai tifosi della Juve fischi per Cristiano Ronaldo, ma sono fischi di rispetto» (Pierluigi Pardo, era molti minuti prima della rovesciata-gol). «Palo! Palo di Pavoletti! Palovetti, in questo caso» (Riccardo Trevisani, Sky Sport).

- «Quando fai così sei più pesante di una mucca in braccio» (Eraldo Pecci a Marco Lollobrigida, Il Sabato della Ds, Raidue).

 

TREVISANI

 

2. MAZZARRI-SPALLETTI

 

Estratto dell’articolo di Andrea Sorrentino per la Repubblica

 

LUCIANO SPALLETTI

Infatti Spalletti, che ha visto l' Inter creare 10 palle-gol, calciare 16 corner e colpire due pali per poi perdere 1-0, non sarebbe dell' idea e va verso il centrocampo, ma Mazzarri lo raggiunge e gli porge la mano ( « Come si fa in Inghilterra » , inzigherà più tardi). Spalletti la stringe con forza anzi gliela stritola, anche se dopo si lamenterà della timidezza del rivale ( « Ha sempre timore pure quando vince, mi dà la manina con la puntina ») e con il volto piuttosto teso dice qualcosa che evoca i rovesci della fortuna, al che si vede Mazzarri andarsene e dire « questo è matto » . Ma la cosa continua in sala interviste tv, dove di solito gli allenatori sono vicinissimi perché rilasciano dichiarazioni alle varie emittenti, separati solo da tramezzi.

 

spalletti

Spalletti ascolta Mazzarri dire a Mediaset «mica ho capito cosa mi ha detto Spalletti» e soprattutto lo vede garrulo e paonazzo per la felicità, allora interviene: esce dal suo box, dove sta per effettuare un' intervista con la Rai, e raggiunge il collega nel box di Sky, dove Mazzarri si sta dirigendo: « Cos' è che non hai capito, Mazzarrino, che te lo spiego? ». Tra i due c' è un breve chiarimento sulla vicenda della stretta di mano, uno di quelli in cui nessuno ha voglia di chiarire un bel niente, poi Spalletti scherzando parla di un futuro scontro a braccio di ferro, allora Mazzarri:

 

«Se si fa a braccio di ferro io e te, cadi subito, t' avverto: io sono un toro maremmano, tu invece sei di quelle colline, lassù » . Spalletti, seccato, mentre se ne va la chiude così: «Oh Mazzarrino, hai sempre paura della tu' ombra». Ultimo round a Mazzarrino, che in conferenza stampa parlerà di uno Spalletti che non si era ricordato di dovergli stringere la mano: « A fine gara non siamo tanto lucidi, lui poi ha qualche anno più di me » . Poi finalmente il gong.

spallettiMAZZARRI

 

lulalulaMAZZARRI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"