purple drank - la droga a base di sciroppo e sprite - 1

SCIROPPO PER LA TOSSE E SPRITE: COME SI SBALLANO I RAGAZZINI – LA NUOVA PIAZZA DI SPACCIO DI ROMA È TELEGRAM: SULL’APP IMPAZZANO GRUPPI COME “L’AMAZON DELLA DROGA” O “ZI POT”, DOVE I RAGAZZINI COMPRANO LA “PURPLE DRANK”, UN COCKTAIL A BASE DI SCIROPPO PER LA TOSSE, CONTENENTE CODEINA, PROMETAZINA E BIBITE ZUCCHERATE – ANCHE IL 17ENNE CHE HA UCCISO MICHELLE CAUSO VENDEVA QUESTO MIX SU INSTAGRAM E SI GUADAGNAVA DA VIVERE COSÌ…

 

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Valentina Lupia per “la Repubblica”

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 4

Con 80 euro se ne prendono 40 ml, con 150 ottanta. Ma per l’acquisto bisogna mandare un selfie. Ed essere «solo gente seria e affidabile. No infami e no guardie». È un mercato nero e clandestino, ma facilmente accessibile, quello che si sviluppa sul web.

 

Le nuove piazze di spaccio a Roma sono invisibili ma al tempo stesso alla luce del sole. E non propongono più i “ classici” erba, hashish e cocaina, ma anche il purple drank — anche detto Lean, Purple Jelly o Sizzurp — il cocktail a base di sciroppo per la tosse, contenente codeina, prometazina (che agisce anche come antistaminico) e bibite zuccherate.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 5

Da “L’Amazon della Droga”, che ha come immagine del profilo una maschera di Silvio Berlusconi, fino “Zi Pot Roma”, le chat Telegram dove trovare stupefacenti sono praticamente infinite e hanno da 100 a 7mila iscritti. Garantiscono consegne in giornata, quartiere per quartiere. Ci sono anche i Castelli Romani, per chi vive fuori dalla Capitale.

 

Tra le richieste in aumento ci sono farmaci come il makatussin, che un tempo poteva essere acquistata in Svizzera senza ricetta, e l’Actavis (150 euro a bottiglia), due ingredienti fondamentali per la Lean, la miscela venduta attraverso il suo profilo Instagram dal killer di Primavalle.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 3

Il 17enne, che ha ucciso Michelle Maria Causo con sei coltellate sotto l’effetto di stupefacenti, aveva abbandonato la scuola e si guadagnava da vivere così: accanto alle foto da gangster su Instagram, infatti, proponeva in vendita la miscela viola, diventata famosa nella comunità hip hop americana degli anni Novanta, ma che in Italia è meglio conosciuta per la sua associazione con la scena trap.

 

sfera ebbasta sciroppo

Tanto che alcuni artisti ne parlano anche nei propri brani: come Sfera Ebbasta, che insieme a DrefGold ha cantato una traccia, Sciroppo proprio dedicata al mix realizzato con pochi e facilmente reperibili ingredienti. Una banda di giovanissimi nel 2021 era stata sgominata proprio perché falsificava le ricette per poter comprare le sostanze in farmacia.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 1

L’inchiesta, ribattezzata New Joint, aveva scoperchiato […] un vero e proprio mercato nero nei quartieri della Roma Bene. Zone come Monte Mario, Ponte Milvio o Villa Glori, dove giovanissimi, anche minorenni, si stordivano e facevano affari con bevande alla codeina.

 

«No perditempo » , scriveva O., il giovane di Primavalle, invitando a contattarlo in privato. E anche su Telegram il rapporto è diretto, senza intermediari. Su alcuni gruppi i prezzi sono “esposti” sotto alle foto: «40 ml = 80 euro; 80 ml = 150 euro». Dieci euro di sconto, in sostanza, per chi acquista più droga da diluire poi nelle bevande dolci e gassate. Su altri c’è un menu vero e proprio: «Fumo, cocaina, ketamina, mdma, vera Lean». Il pagamento è «a mano» e il « costo di consegna ha un supplemento calcolato in base ai chilometri ».

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 2

La droga arriva in tutta la città, capillarmente. I venditori più scrupolosi […] avvertono: «No perditempo», con vicino le emoticon di un pagliaccio e di un topo. « Prima di acquistare verrete verificati tramite Instagram o selfie». Il fenomeno, ormai, sembra inarrestabile. E a lanciare l’allarme […] sono sempre di più medici e farmacisti.  […]

makatussinmakatussin. IL PURPLE DRANK A BASE DI MAKATUSSINsfera ebbasta sciroppo actavis

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...