bacio lesbo

LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA – LE RAGAZZE SONO SESSUALMENTE MOLTO PIÙ FLUIDE DEGLI UOMINI: SECONDO GLI SCIENZIATI DEL “BINGHAMTON HUMAN SEXUALITIES RESEARCH LAB” DI NEW YORK TRA IL 2011 E IL 2019 LE RAGAZZE TRA I 18 E I 25 ANNI HANNO SUPERATO L’ETEROSESSUALITÀ ESCLUSIVA, MANIFESTANDO UN’ATTRAZIONE ANCHE PER PERSONE DELLO STESSO SESSO – PER MOLTI È MERITO DEL FEMMINISMO, IN REALTÀ LE ETERO CHE HANNO AVUTO ESPERIENZE CON ALTRE DONNE SONO PIÙ DI QUELLE CHE PENSATE…

Camilla Curcio per "www.tag43.it"

 

bacio DONNE

Il modo in cui si parla di sessualità oggi sta cambiando. La parola d’ordine è diventata fluidità: identità sessuali più sfumate e fino a pochi anno fa invisibili sono entrate a far parte del discorso mainstream. Recenti studi però dimostrano come questa “rivoluzione” sia più diffusa tra le ragazze e le donne che non negli uomini. Secondo gli esperti molto si deve al mutato clima sociale che sta permettendo alle donne di liberarsi dagli stereotipi di genere.

 

Le ragazze tra i 18 e i 25 anni sono più fluide degli uomini

Lo dimostrano gli studi sull’orientamento sessuale condotti da Sean Massey e dal team di scienziati del Binghamton Human Sexualities Research Lab di New York. Negli ultimi 10 anni, le donne sono state sessualmente molto più fluide degli uomini.

 

bacio femme fatale

Nello specifico, a partire da un campione di dati raccolti attraverso una serie di interviste mirate, si è scoperto che tra il 2011 e il 2019 le ragazze d’età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno superato l’eterosessualità esclusiva, manifestando un interesse o un’attrazione anche per persone dello stesso sesso.

 

Nel 2011, per esempio il 77 per cento delle intervistate si dichiarava attratta solo da uomini, nel 2019, invece, la percentuale è scesa al 65 per cento. Una tendenza non riscontrabile negli uomini intervistati che, nello stesso arco temporale, si sono rivelati molto più statici. L’85 per cento del campione ha dichiarato di essere stato attratto solo da donne e il 90 per cento di aver avuto esclusivamente relazioni eterosessuali.

 

Femminismo e abbattimento degli stereotipi di genere

girl primo film con bacio lesbo

Da cosa dipende tutto questo? Per Massey e il suo team, l’evoluzione storica del femminismo e i traguardi che, negli anni, il movimento è riuscito a tagliare hanno inciso sul background socio-politico generale ma hanno innescato un cambiamento molto più sensibile nelle donne, liberandole da ruoli di genere ormai passati e restituendo loro una certa libertà nel modo di concepire e costruire le relazioni personali. Un privilegio su cui gli uomini, teoricamente, hanno sempre potuto contare. «Cinquant’anni fa, una ragazza non poteva che sposarsi con un uomo e arrendersi al fatto che sarebbe stato lui a occuparsi di lei, anche economicamente», ha spiegato Massey alla Bbc.

 

bacio DONNE

Mettere in discussione la propria eterosessualità ora significa anche ribellarsi a un sistema di valori che, per anni, ha costretto le donne a rinunciare alla libertà di poter disporre della propria vita. «Gli uomini non hanno cambiato abitudini sessuali perché quelle abitudini sono il simbolo di un’autorità che intendono mantenere, un potere dato dal genere e da una mascolinità che si riconosce solo nell’eterosessualità», ha aggiunto Massey. Un’autorità a ben vedere fragile se può essere messa in discussione da una relazione omosessuale.

 

bacio DONNE

Un’ulteriore chiave di lettura la fornisce Violet Turning, sex coach, secondo cui l’attrazione per l’omosessualità femminile da parte degli uomini l’ha resa socialmente più accettabile, anche se per motivi del tutto sbagliati. Uno studio del 2019 che ha esaminato gli atteggiamenti nei confronti di uomini e donne gay in 23 Paesi ha rilevato, in generale, che nei confronti degli uomini gay c’è maggiore diffidenza che nei confronti delle lesbiche.

bambole gender fluid

 

Le cose però potrebbero cambiare, anche per gli uomini. Probabilmente, la maggiore apertura delle donne nel trattare la propria sessualità fluida fa sì che anche gli uomini non la vivano come un limite o qualcosa di cui vergognarsi. «È necessario liberare i ragazzi dall’obbligo dell’eterosessualità e da questo concetto antico di mascolinità», ha ribadito Massey. «Magari il processo avrà gli stessi risultati riscontrati nelle ragazze, magari no. In ogni caso, sarà un passo importante nella definizione di una sessualità aperta e inclusiva».

miley cyrus gender fluidgender fluidbacio lesbo

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...