bacio lesbo

LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA – LE RAGAZZE SONO SESSUALMENTE MOLTO PIÙ FLUIDE DEGLI UOMINI: SECONDO GLI SCIENZIATI DEL “BINGHAMTON HUMAN SEXUALITIES RESEARCH LAB” DI NEW YORK TRA IL 2011 E IL 2019 LE RAGAZZE TRA I 18 E I 25 ANNI HANNO SUPERATO L’ETEROSESSUALITÀ ESCLUSIVA, MANIFESTANDO UN’ATTRAZIONE ANCHE PER PERSONE DELLO STESSO SESSO – PER MOLTI È MERITO DEL FEMMINISMO, IN REALTÀ LE ETERO CHE HANNO AVUTO ESPERIENZE CON ALTRE DONNE SONO PIÙ DI QUELLE CHE PENSATE…

Camilla Curcio per "www.tag43.it"

 

bacio DONNE

Il modo in cui si parla di sessualità oggi sta cambiando. La parola d’ordine è diventata fluidità: identità sessuali più sfumate e fino a pochi anno fa invisibili sono entrate a far parte del discorso mainstream. Recenti studi però dimostrano come questa “rivoluzione” sia più diffusa tra le ragazze e le donne che non negli uomini. Secondo gli esperti molto si deve al mutato clima sociale che sta permettendo alle donne di liberarsi dagli stereotipi di genere.

 

Le ragazze tra i 18 e i 25 anni sono più fluide degli uomini

Lo dimostrano gli studi sull’orientamento sessuale condotti da Sean Massey e dal team di scienziati del Binghamton Human Sexualities Research Lab di New York. Negli ultimi 10 anni, le donne sono state sessualmente molto più fluide degli uomini.

 

bacio femme fatale

Nello specifico, a partire da un campione di dati raccolti attraverso una serie di interviste mirate, si è scoperto che tra il 2011 e il 2019 le ragazze d’età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno superato l’eterosessualità esclusiva, manifestando un interesse o un’attrazione anche per persone dello stesso sesso.

 

Nel 2011, per esempio il 77 per cento delle intervistate si dichiarava attratta solo da uomini, nel 2019, invece, la percentuale è scesa al 65 per cento. Una tendenza non riscontrabile negli uomini intervistati che, nello stesso arco temporale, si sono rivelati molto più statici. L’85 per cento del campione ha dichiarato di essere stato attratto solo da donne e il 90 per cento di aver avuto esclusivamente relazioni eterosessuali.

 

Femminismo e abbattimento degli stereotipi di genere

girl primo film con bacio lesbo

Da cosa dipende tutto questo? Per Massey e il suo team, l’evoluzione storica del femminismo e i traguardi che, negli anni, il movimento è riuscito a tagliare hanno inciso sul background socio-politico generale ma hanno innescato un cambiamento molto più sensibile nelle donne, liberandole da ruoli di genere ormai passati e restituendo loro una certa libertà nel modo di concepire e costruire le relazioni personali. Un privilegio su cui gli uomini, teoricamente, hanno sempre potuto contare. «Cinquant’anni fa, una ragazza non poteva che sposarsi con un uomo e arrendersi al fatto che sarebbe stato lui a occuparsi di lei, anche economicamente», ha spiegato Massey alla Bbc.

 

bacio DONNE

Mettere in discussione la propria eterosessualità ora significa anche ribellarsi a un sistema di valori che, per anni, ha costretto le donne a rinunciare alla libertà di poter disporre della propria vita. «Gli uomini non hanno cambiato abitudini sessuali perché quelle abitudini sono il simbolo di un’autorità che intendono mantenere, un potere dato dal genere e da una mascolinità che si riconosce solo nell’eterosessualità», ha aggiunto Massey. Un’autorità a ben vedere fragile se può essere messa in discussione da una relazione omosessuale.

 

bacio DONNE

Un’ulteriore chiave di lettura la fornisce Violet Turning, sex coach, secondo cui l’attrazione per l’omosessualità femminile da parte degli uomini l’ha resa socialmente più accettabile, anche se per motivi del tutto sbagliati. Uno studio del 2019 che ha esaminato gli atteggiamenti nei confronti di uomini e donne gay in 23 Paesi ha rilevato, in generale, che nei confronti degli uomini gay c’è maggiore diffidenza che nei confronti delle lesbiche.

bambole gender fluid

 

Le cose però potrebbero cambiare, anche per gli uomini. Probabilmente, la maggiore apertura delle donne nel trattare la propria sessualità fluida fa sì che anche gli uomini non la vivano come un limite o qualcosa di cui vergognarsi. «È necessario liberare i ragazzi dall’obbligo dell’eterosessualità e da questo concetto antico di mascolinità», ha ribadito Massey. «Magari il processo avrà gli stessi risultati riscontrati nelle ragazze, magari no. In ogni caso, sarà un passo importante nella definizione di una sessualità aperta e inclusiva».

miley cyrus gender fluidgender fluidbacio lesbo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…