teropode dinosauro tirannosauro

SCOPERTO IL SUPER DINOSAURO D’ITALIA (NO, NON E’ NAPOLITANO!) - RITROVATA NEL 2006 IN ABRUZZO, L’ORMA RECORD DI 1,35 METRI E’ STATA FINALMENTE DATATA: RISALE A 120 MILIONI DI ANNI FA - APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA DEI TEROPODI, COME IL T-REX, ERA BIPEDE, CARNIVORO E IL SUO SVILUPPO ORIZZONTALE RAGGIUNGEVA I 7 METRI (VIDEO)

 

Giovanni Caprara per il “Corriere della Sera”

 

IN ABRUZZO LE ORME DEL DINOSAURO PIU GRANDE IN ITALIA IN ABRUZZO LE ORME DEL DINOSAURO PIU GRANDE IN ITALIA

Camminava su un terriccio molle calcareo e bagnato. Forse era solo, ma numerose orme intorno alle sue potrebbero appartenere ad altri dinosauri della specie. E c' è pure una rarità: l'impronta di uno di questi giganti accucciato che stava riposando. Le orme da record rimaste ben impresse raggiungono i 135 centimetri e appartenevano al più grande dinosauro bipede esistito sul territorio italiano 120 milioni di anni fa finora scoperto. La penisola non aveva ancora i confini di oggi. C'erano tante piattaforme immerse nell' acqua e unite fra loro da lingue di terra. Ambiente e clima erano simili a quelli delle attuali Bahamas.

 

«La scoperta è avvenuta per caso nel 2006 mentre facevo un' escursione con mio fratello --racconta Fabio Speranza dell' Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ingv -.

IN ABRUZZO LE ORME DEL DINOSAURO PIU GRANDE IN ITALIAIN ABRUZZO LE ORME DEL DINOSAURO PIU GRANDE IN ITALIA

Eravamo arrivati a oltre 1.900 metri sul Monte Cagno, in provincia dell' Aquila, in una zona impervia, quando abbiamo notato delle strane impronte su una parete verticale.

 

Mi resi conto della loro possibile origine ma bisognava arrivare alla tecnologia dei droni per poter affrontarne lo studio». La tecnologia è arrivata e ora le conclusioni della ricerca sono state pubblicate sulla rivista Cretaceous Research . La tecnica utilizzata per ricostruire le orme in 3d partendo dalle foto ha un' origine cinematografica: era stata messa a punto per il film Jurassic park , del 1993.

 

TEROPODETEROPODE

Con sorvoli ravvicinati sono state raccolte centinaia di immagini consentendo a un team di icnologi dell'Università La Sapienza di Roma di comprendere la natura delle preziose formazioni. Poi gli scienziati sono andati sul campo per raccogliere campioni della roccia che si era sollevata per i movimenti geologici che aveva subito. L'analisi dei microorganismi intrappolati nel calcare ha permesso di stabilire l' epoca di appartenenza, tra il cretaceo inferiore e superiore.

 

«Il dinosauro apparteneva al gruppo dei teropodi - spiega Paolo Citton della Sapienza - e il suo sviluppo orizzontale raggiungeva i 7 metri mentre l' altezza alla sommità dell' anca era quasi di due. L' orma è allungata perché in quel momento, muovendosi nell' acqua bassa, aveva appoggiato tutto il piede mentre in genere correva solo sulle dita». I teropodi, gruppo al quale apparteneva anche il tirannosauro, erano in genere carnivori; in realtà, si cibavano adattandosi a ciò che trovavano, pesci inclusi, come hanno dimostrato i resti trovati intorno.

 

TEROPODETEROPODE

Delle prime tracce di dinosauri si racconta in uno scritto cinese del 265 dopo Cristo in cui erano battezzati «ossa di drago». I veri studi su alcuni reperti sono però affrontati solo gli inizi dell' 800 in Inghilterra. In Italia i primi ritrovamenti risalgono al 1940 e, da allora, le ricerche hanno regalato scoperte in quasi tutte le regioni: dal Friuli alla Liguria, dal Trentino, al Veneto, al Lazio, alla Puglia e alla Sardegna. «Le orme sul Monte Cagno - sottolinea Paolo Citton - sono preziose perché ci consentono di decifrare meglio le migrazioni dei grandi animali scomparsi 65 milioni di anni fa».

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?