whisky bill murray

AIUTO, CHE HO ORDINATO? – CHE DIFFERENZA C'E' TRA BOURBON, SCOTCH, WHISKY? IL NOME DIPENDE DAL TIPO DI PRODUZIONE, DALLA ZONA GEOGRAFICA E DAGLI INGREDIENTI: ECCO COME ORDINARE IL LIQUORE GIUSTO NEL POSTO GIUSTO E NON FARE LA FIGURA DEI BIBITARI

 

DAGONEWS

 

bob dylan whisky

“Grande è la confusione sotto al cielo”. Chissà se Mao, che era solito dire questa frase (per poi aggiungere che “la situazione è eccellente”) beveva whisky. O scotch. O bourbon. Sì, perché tra questi liquori – pure molto simili tra loro – ci sono alcune differenze che li rendono unici e fanno andare in confusione i non esperti.

 

Eppure, dopo che l’apoteosi della Vodka, iniziata negli anni ’80, sembra svanire, questi distillati stanno tornando prepotentemente di moda: persino Bob Dylan si è messo a produrre una sua varietà di Bourbon, la “Heaven’s Door”. Urge un ripasso, insomma, e ci ha pensato il sito web Mental Floss a elencare cosa li distingua.

 

BOURBON

 

BOURBON

Il bourbon è una particolare tipologia di whiskey. Innanzitutto a rendere il whiskey bourbon è la legge. Per produrlo bisogna infatti rispettare tutta una serie di requisiti e criteri molto rigidi. Si chiamano “Standard federali dell’identità del Bourbon” e stabiliscono tutto quello che lo rende tale.

 

BOURBON

Per essere chiamato bourbon la miscela di grani da cui il prodotto viene fermentato deve contenere almeno il 51 per cento di mais: il resto solitamente è composto da malto d’orzo, segale o frumento. Deve essere distillato con una gradazione alcolica massima di 80 gradi, e non deve contenere additivi. Inoltre, deve essere invecchiato in una botte affumicata – possibilmente di quercia bianca. Il nome Bourbon deriva dall’area conosciuta con il nome di Old Bourbon, in Kentucky.

 

SCOTCH, WHISKEY O WHISKY?

 

l unica spalla che dovrebbe gustarsi suarez un whiskey scozzese

La differenza tra scotch e whiskey è prettamente geografica, ma in parte c’entrano anche gli ingredienti e l’ortografia: in Scozia il whisky si scrive senza e, e si chiama Scotch. I whiskey prodotti in Irlanda e negli Usa si scrivono con la e. Se è prodotto in Kentucky e rispetta tutti i requisiti di cui sopra, si tratta di bourbon.

sesso e whiskey

 

Lo scotch è prodotto dal malto d’orzo, mentre il bourbon, come abbiamo visto, è distillato dal mais.

 

Se una persona è in Inghilterra e chiede un whisky, riceverà uno Scotch. In Irlanda, invece, avrà un whiskey irlandese (dal sapore più rotondo, grazie all’utilizzo del carbone nel processo di maltazione). Poi c’è la questione del colore. La differenza tra un whiskey del Tennessee (come il Jack Daniel’s) e un bourbon è che, una volta distillato, il primo è filtrato attraverso uno spessore di carbone di acero (questo processo si chiama Lincoln County Process). Chiaro, no?

J B tatuato WHISKYwhisky jack comte

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...