SCUOLA ZOO - I RAGAZZINI DELLA PRIMA MEDIA DI UNA SCUOLA DI GENOVA SONO STATI PORTATI IN GITA A…OSSERVARE I CINGHIALI CHE GIRONZOLANO NEL BISAGNO - IL TORRENTE CHE ATTRAVERSA IL CENTRO DI GENOVA È INVASO DAGLI UNGULATI. DA INIZIO ANNO IN CITTÀ SONO STATI CATTURATI E ABBATTUTI OLTRE 600 CINGHIALI…
Estratto dell’articolo di Massimo Calandri per “la Repubblica”
RAGAZZINI IN GITA A GENOVA OSSERVANO I CINGHIALI
Forza bambine, prendete nota sul vostro quaderno: cosa vi colpisce di più guardando questi animali? «Sono simpatici». «Gentili». «Che occhietti furbi». Sì, ma poi? «Dormono uno a fianco dell’altro». «Alcuni sono scuri, altri più chiari». Brave, non notate altro? «Le mamme sorvegliano sempre i piccoli». «Annusano tutto, con quei nasoni!». «Sembrano buoni. Però litigano, quando la gente getta del cibo».
Le bambine continuano a osservare, prendono nota. Hanno 11 e 12 anni, sono quasi tutte compagne della stessa classe, prima media. Risate, ooh di sorpresa. Le accompagnano tre genitori.
Un professore spiega il comportamento delle bestie e come ci si deve relazionare. Ma non è una delle classiche gite scolastiche primaverili. È la prima di quattro, sorprendenti visite in programma tra aprile e maggio “alla scoperta dei cinghiali del Bisagno”.
RAGAZZINI IN GITA A GENOVA OSSERVANO I CINGHIALI 1
Il Bisagno è il torrente che attraversa il centro di Genova: lungo il suo greto vivono da tempo diverse famiglie di ungulati. La gente del quartiere di Marassi ci ha fatto l’abitudine, anche i tifosi che vanno allo stadio li fotografano o lanciano loro del pane. Sì, ma da qui ad organizzare delle gite per bambini ce ne passa. […]
Genova negli ultimi anni è stata invasa dai cinghiali (la stima è di oltre ventimila esemplari tra città e provincia ndr ),e ogni settimana si registrano in media tre incidenti legati a queste bestie. Negli ultimi giorni alcuni ungulati hanno interrotto un torneo di calcio facendo irruzione nel corso di una partita, nel mese passato un adulto è stato ferito nel cortile di casa dalle zanne di un animale che hanno sfiorato la sua vena femorale.
RAGAZZINI IN GITA A GENOVA OSSERVANO I CINGHIALI 2
Il capoluogo ligure rientra nella Zona Rossa della peste suina, i cui numeri sono in preoccupante aumento, dall’inizio dell’anno le guardie forestali hanno catturato e abbattuto circa 600 esemplari, metà nell’area metropolitana. «Sono pericolosi », denuncia la maggior parte degli abitanti. De Giorgio scuote la testa: «I cinghiali sono animali intelligenti, e sociali. […]