carlo regina elisabetta coronavirus

CITTADINI, IN PIEDI: C'E' IL DISCORSO DELLA REGINA IN TV - IN GRAN BRETAGNA C’È GRANDE ATTESA PER L’APPELLO ALL’UNIONE DI ELISABETTA, DAL CASTELLO DI WINDSOR DESERTO – DA QUANDO ANCHE LA DOG SITTER È RISULTATA POSITIVA, LA SOVRANA SI ARRANGIA CON IL PERSONALE RIDOTTO ALL’OSSO E DEVE RINUNCIARE ANCHE A FAR VISITA AI SUOI CAVALLI - GUARDA I QUIZ TV CON LA FEDELE ANGELA KELLY, MA È FELICE PERCHÉ È...

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

regina elisabetta

Sarà un evento eccezionale per tempi eccezionali. Questa sera la regina Elisabetta comparirà sugli schermi della tv britannica per un messaggio alla nazione: una cosa successa prima solo per sconvolgimenti quali la guerra del Golfo o la morte di Diana. Ci si aspetta che la sovrana faccia appello all' unità e alla resistenza dei sudditi, oltre che lodare gli sforzi del venerato servizio sanitario.

lo studio di elisabetta ii 5

 

Ma come sta passando questi giorni in isolamento, nel castello di Windsor, una regina abituata per tutta la vita ad avere attorno uno stuolo di servitori, da chi le apre le tende la mattina a chi le rimbocca le coperte la sera? Elisabetta, che questo mese compirà 94 anni, sta affrontando la situazione con spirito indomito: data l' età, sono state prese tutte le cautele del caso, soprattutto dopo che il principe Carlo è risultato positivo al coronavirus.

regina elisabetta principe filippo con carlo

 

Ma lei non ha abbandonato la sua routine: e al suo umore giova il fatto che si è ritrovata riunita col consorte Filippo, ormai alle soglie dei 99 anni. La coppia - ha riferito il Daily Mail - anche se abita in aree separate del castello, ha ripreso a pranzare assieme dopo settimane.

 

La regina ha dovuto rinunciare a quasi tutto il suo staff dopo che la giovane attendente incaricata di portare a passeggio i suoi cagnolini ha contratto il virus: di conseguenza tutto il resto del personale di Palazzo che era venuto in contatto con la donna è stato messo in quarantena.

principe filippo regina elisabetta

 

A prendersi cura di Elisabetta sono ora i due anziani paggi di Filippo, William Henderson e Stephen Niedojadlo, che lui si è portato dietro dalla residenza di Sandringham: anche se adesso la dog sitter si sta riprendendo e parte dello staff, che non è risultato positivo al virus, potrà presto tornare in servizio.

 

la regina elisabetta con il principe andrea

La sovrana ha dovuto modificare alcune abitudini: per esempio, non può più andare nelle stalle di Windsor a dare un' occhiata ai suoi amati cavalli. Ma non se ne sta con le mani in mano: riceve e scrive lettere, legge documenti ufficiali, autorizza messaggi e soprattutto è molto attiva al telefono, tramite cui si tiene in contatto con amici e familiari (e conduce alla cornetta anche le udienze settimanali con Boris Johnson).

 

Un passatempo a cui pare invece abbia rinunciato sono i puzzle, una delle sue passioni: li ritiene troppo frivoli per questi tempi difficili. Filippo, dal canto suo, che è andato in pensione tre anni fa, occupa il tempo leggendo biografie di personaggi famosi.

regina elisabetta

 

Ma la persona che è rimasta sempre al fianco della regina in questa settimane è Angela Kelly, la donna che la veste ogni giorno e che è diventata la sua confidente: una figura rassicurante in questi giorni di isolamento.

 

Le due amano guardare il cielo notturno assieme: e in queste serate chiare passano il tempo ad ammirare le stelle, grazie anche alla quiete dovuta all' assenza di traffico aereo dal vicino aeroporto di Heathrow. Poi si siedono davanti alla tv per il loro programma preferito, il quiz Countdown su Channel 4.

 

regina elisabetta ii

La regina ha avuto dei gesti di considerazione verso chi affronta con lei le difficoltà di questi giorni: e ha aperto la piscina reale di Windsor allo staff e alle loro famiglie, che altrimenti rimarrebbero rinserrate in piccoli appartamenti.

la regina elisabetta

 

Così come ha autorizzato l' uso del parco al personale rimasto dentro Buckingham Palace, dove continuano a lavorare i giardinieri e gli addetti alle telecomunicazioni...La pandemia è una prova anche per la monarchia britannica: ma il messaggio alla nazione di oggi sarà la dimostrazione del rinsaldato legame con i sudditi.

il principe andrea e la regina elisabettaboris johnson regina elisabettaelisabetta ii 2regina elisabettaLA REGINA ELISABETTA ALLA GUIDA DEL SUO RANGE ROVERelisabetta ii 1il principe andrea e la regina elisabettaLA REGINA ELISABETTA

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…