E SE FOSSE IL “RUBLO” A DARE LA MAZZATA FINALE A PUTIN? SE LO ZAR PUÒ TENERE SOTTO CONTROLLO LE MASSE GRAZIE ALLE CAMPAGNE DI DISINFORMAZIONE, CHI NON STARÀ A GUARDARE SARANNO GLI IMPRENDITORI: IL RUBLO HA PERSO IL 34% DEL SUO VALORE RISPETTO AL DOLLARO RENDENDO LE IMPORTAZIONI PIÙ COSTOSE, L’INFLAZIONE POTREBBE FARE UN ULTERIORE BALZO IN AVANTI AL 6.5% ENTRO LA FINE DELL’ANNO E LA BANCA CENTRALE RUSSA HA GIÀ AUMENTATO I TASSI DI INTERESSE...
DAGONEWS
Se le campagne di disinformazione tengono a freno il popolo russo dal mettere in piedi una rivoluzione per far crollare Putin, è improbabile che le élite imprenditoriali del paese decidano di soffrire ancora a lungo.
Il rublo ha ora perso il 34% del suo valore rispetto al dollaro statunitense dal suo picco poco più di un anno fa, rendendo le importazioni sempre più costose.
Fino a ora l'economia russa è stata in grado di sfidare i profeti di sventura, ma la situazione sul fronte interno si sta surriscaldando.
L'invasione dell'Ucraina e la conseguente raffica di sanzioni imposte contro la Russia hanno gettato l'economia russa in subbuglio. Subito dopo l’inizio della guerra, la banca centrale russa è stata costretta a più che raddoppiare il tasso di interesse durante la notte dal 9,5% al 20%, in un ultimo disperato tentativo di salvare il rublo che aveva perso il 40% del suo valore rispetto al dollaro USA.
VLADIMIR PUTIN CON UN LINGOTTO D ORO
Nel corso dell'anno successivo, i politici hanno gradualmente riportato il tasso al 7,5%.
A gennaio, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha aggiornato la sua previsione per la crescita economica della Russia nel 2023 dallo 0,3% allo 0,7%. L'agenzia finanziaria delle Nazioni Unite con sede a Washington ha suggerito, tuttavia, che la spesa militare ha sostenuto artificialmente questa cifra e che l'economia è in realtà molto più debole.
La Banca di Russia, nel frattempo, prevede una crescita del due per cento quest'anno e che l'economia tornerà alla sua forma prebellica entro la fine del 2024. Ma il dubbio che non possa succedere si sta insinuando, tanto che si è ritornato a parlare di aumento dei tassi. Senza contare il dato sull’inflazione che ha subìto un brusco balzo, con le previsioni di continuare ad aumentare raggiungendo il 4,5-6,5% entro la fine del 2023.
CAMBIO RUBLO EURO - FEBBRAIO-MARZO 2022
I dati mostrano che la forza lavoro russa è ridotta al lumicino da quando c’è stata la chiamata alle armi di 300mila uomini: secondo uno studio recente 1,3 milioni di giovani lavoratori hanno lasciato il lavoro solo lo scorso anno in quella che è stata definita una "massiccia fuga di cervelli".
In questo scenario, è improbabile che i magnati dei media, i baroni del petrolio e gli oligarchi dell'industria che compongono l'élite al potere in Russia se ne stiano a guardare se l'economia dovesse crollare completamente. Man mano che i loro flussi di entrate si esauriscono, gli esperti affermano che probabilmente si rivolteranno l'uno contro l'altro e la cerchia ristretta di Putin si sgretolerà dall'interno.
Dall'annessione della Crimea nel 2014 ad oggi, la sola UE ha sanzionato 1.473 persone e 207 entità commerciali , tra cui lo stesso Putin, il capo del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, e un certo numero di importanti uomini d'affari russi. L'UE sostiene che finora sono stati congelati beni per un totale di 21,5 miliardi di euro.
Andamento del rublovladimir putin vladimir putin a kherson Andamento del rublo 2