seno maschile

AVERE LE 'MAN BOOB' - SE L’UOMO HA PIU’ TETTE DELLA SUA SIGNORA LA DIAGNOSI POTREBBE ESSERE LA GINECOMASTIA, INCREMENTO DEL TESSUTO GHIANDOLARE MAMMARIO - LE PRINCIPALI CAUSE? FARMACI, ORMONI FEMMINILI MA ANCHE ABUSO DI ALCOL E CANNABIS 

 

Antonella Sparvoli per Corriere della Sera Salute

 

Capita spesso di vedere uomini con un abbozzo di seno. Spesso si tratta di persone in sovrappeso od obese, in cui l' aumentato volume delle mammelle è legato all' accumulo di grasso.

 

obesoobeso

«In questi casi si parla di pseudo ginecomastia, una condizione sempre benigna - chiarisce la professoressa Maura Arosio, direttore dell' Unità operativa complessa di endocrinologia e malattie metaboliche, Irccs Policlinico di Milano -.

 

Talvolta però si può avere a che fare con la ginecomastia vera, conseguenza di un incremento del tessuto ghiandolare mammario, condizione che può avere diverse cause e che è bene indagare almeno una volta, soprattutto se insorge all' improvviso in età adulta».

 

A che cosa è dovuta la ginecomastia?

ginecomastiaginecomastia

«Alla base di questa condizione c' è uno squilibrio, nell' organismo maschile, tra la quantità di testosterone, il principale ormone maschile, e gli estrogeni, ormoni femminili, prodotti in minima parte anche dall' uomo.

 

La crescita mammaria in pratica avviene in seguito a una diminuzione nella produzione di testosterone o a un aumento della sintesi di estrogeni oppure per entrambi i fenomeni.

 

Nella maggior parte dei casi la ginecomastia è una patologia benigna, a volte persino fisiologica. Talvolta può però essere spia di malattie che è meglio non trascurare e molto raramente di patologie tumorali».

ginecomastia 3ginecomastia 3

 

Quali sono le cause fisiologiche?

«In alcuni fasi della vita dell' uomo si verificano delle variazioni ormonali naturali che possono portare a uno squilibrio tra testosterone ed estrogeni. Questo può accadere, per esempio, durante l' adolescenza o nell' età senile, per una ridotta produzione di testosterone legata all' avanzare degli anni.

 

Nei giovani, nella maggior parte dei casi, il fenomeno regredisce da solo in un paio d' anni, nell' anziano, soprattutto se in sovrappeso, tende ad assestarsi. Tipica è anche la ginecomastia neonatale, legata all' effetto degli estrogeni materni, che tuttavia scompare dopo qualche settimana».

 

Altre possibili cause?

ginecomastia 2ginecomastia 2

«Le più frequenti sono la persistenza di una ginecomastia puberale o l' uso di alcuni farmaci, come alcune terapie anti-androgeniche usate nel tumore della prostata, ma anche taluni medicinali antipertensivi, ansiolitici, antidepressivi, anabolizzanti, statine.

 

In circa il 10 per cento di pazienti la ginecomastia segnala la presenza di un ipogonadismo, sia primario, che può avere anche cause genetiche come nella sindrome di Klinefelter (malattia dovuta alla presenza di un cromosoma femminile extra), sia secondario per malattie ipotalamo-ipofisarie.

 

Ma la ginecomastia può essere dovuta anche ad abuso di sostanze come l' alcol e la cannabis, a gravi malattie epatiche e renali, a un ipertiroidismo.

anatomia normale e ginecomastiaanatomia normale e ginecomastia

 

Le cause tumorali, soprattutto testicolari, sono rare, circa il 2-3 per cento dei casi, ma devono essere riconosciute tempestivamente. Ancora più rari sono i tumori mammari maschili».

 

Come si cura la ginecomastia?

«Se si individua una causa scatenante occorre agire innanzitutto su quella. Per cui se il colpevole è un farmaco si può pensare di toglierlo oppure di sostituirlo con un altro, se invece la ginecomastia è fisiologica o legata a cause sconosciute non patologiche si può considerare una terapia con inibitori degli estrogeni, che però non sempre danno risultati soddisfacenti.

tettetette

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME