SE NE VA A 80 ANNI QUEL GRAN TALENT SCOUT DI SEYMOUR STEIN –CO-FONDATORE DELLA SIRE RECORDS, HA LANCIATO LA CARRIERA DI MADONNA, DEI RAMONES E DEI TALKING HEADS - A SOLI 16 ANNI LAVORAVA GIÀ PER "BILLBOARD MAGAZINE", A 25 ANNI AVEVA FONDATO LA SUA ETICHETTA CON UNA SOLA MISSIONE: INTRODURRE NEL MERCATO AMERICANO BAND BRITANNICHE, UNDERGROUND E PROGRESSIVE - IL SUO NOME È LEGATO IN MANIERA INDISSOLUBILE AL SUCCESSO DELLA NEW WAVE E… – VIDEO
Estratto dell'articolo di www.rainews.it
Seymour Stein, co-fondatore della Sire Records, che ha lanciato la carriera di artisti del calibro di Madonna, Ramones, Talking Heads e Ice-T, è morto a Los Angeles all'età di 80 anni. Era malato da tempo.
Profondo conoscitore della musica, Stein è stato un grande ‘talent scout’ e ha lasciato il segno intorno alla metà degli anni Settanta scritturando band come Talking Heads, Ramones e Pretenders. È anche grazie a lui che il termine New Wave è diventato popolare in tutto il mondo.
[…]
Nato nel 1942 a New York, a soli 16 anni lavorava già per "Billboard Magazine". Assistente di Tommy Noonan, Stein partecipava alle riunioni per decidere quali nuovi dischi recensire e aiutava a compilare la Hot 100, allora appena lanciata.
david byrne seymour stein madonna
Nel 1961 Stein ottenne il suo primo lavoro in una casa discografica alla King Records di Cincinnati, l'etichetta di James Brown, e a venticinque anni aveva già fondato con Richard Gottehrer, la Sire Productions, che presto sarebbe diventata Sire Records, etichetta d'avanguardia con una missione: introdurre nel mercato americano della seconda metà degli anni Sessanta band britanniche, underground e progressive, meno conosciute.
Ma il suo nome è legato in maniera indissolubile al successo della New Wave tra gli anni Settanta e Ottanta. Stein ha raccontato a "Billboard" che il primo artista che ha scritturato è stato Steven Tallarico, diventato poi Steve Tyler degli Aerosmith, che all'epoca faceva parte di un gruppo chiamato Chain Reaction.
Il grande colpo commerciale della sua carriera Stein lo fece all'inizio degli anni '80 quando, dopo aver ascoltato la cassetta demo di una cantante-ballerina poco conosciuta nella scena dei club del centro di New York, Madonna, decise di scritturarla.
seymour e linda stein con i ramones
[…]
Tra gli artisti che negli anni sono entrati a far parte del ‘roster’ della Sire ci sono gli Smiths, i Depeche Mode, i Replacements, gli Echo and the Bunnymen e Ice-T e k.d. lang negli anni Novanta.
Anche Brian Wilson e Lou Reed hanno pubblicato con l'etichetta di Stein. L'ex Velvet Underground, che firmò per la Sire alla fine degli anni Ottanta dopo aver chiuso con la RCA, ha pubblicato per l'etichetta di Stein alcuni dei suoi lavori più belli dell'ultima fase della sua carriera da “New York” a “Ecstasy” passando per il tributo a Andy Warhol con John Cale, “Songs for Drella”.
[…]
seymour stein 4seymour stein 8seymour stein 9seymour stein 5seymour stein 6seymour stein 2seymour stein 3